Alpe Veglia escursioni

L’ ALPE VEGLIA presenta varie possibilità di escursioni, dalle più corte alle più lunghe, dalle più facili alle più impegnative. Qui di seguito trovate le mie escursioni in questa Alpe, magari compiute anche più di una volta e durante vari periodi dell’ anno.

Tenete presente che tutte queste escursioni partono dalla Piana di Veglia (o poco prima) che si trova a 1750 m di altitudine e tutte prevedono prima la salita da Ponte Campo (da dove non si può proseguire oltre con la macchina) che si trova a 1319 m di altitudine. Di conseguenza si deve compiere una salita su comoda mulattiera con un dislivello di 430 m prima di fare qualunque escursione qui di seguito descritta.

GIRO DELL’ ALPE (1750 m) è un percorso molto semplice, che prevede una passeggiata soddisfacente e panoramica nella meravigliosa Piana dell’ Alpe Veglia tra le montagne, per tutti coloro che si sentono di aver già “dato tutto” nella salita da Ponte Campo. Parte dall’ ingresso dell’ Alpe e prevede una prima sosta nel caratteristico abitato di Cianciavero (lo trovate prendendo subito a sinistra), dove potete ‘girare’ tra le casette di legno; continua lungo la sterrata sempre ampia e comoda; se volete, potete fare una sosta anche alla bellissima Cascata della Frua, che trovate sul versante opposto a Cianciavero.

MARMITTE DEI GIGANTI (1850 m) è un percorso semplice che parte dall’ abitato di Cianciavero e si raggiunge seguendo le indicazioni. L’ ultima parte del percorso si presenta a tratti impervio, a tratti franato e prevede anche il passaggio su un improvvisato ponte di tronchi d’ albero su di un torrente! Una volta arrivati, potrete ammirare il piccolo specchio d’ acqua che si forma da una piccola cascata e che è davvero molto caratteristico.

ANELLO DEI 3 LAGHI (1820 m e 1840 m) è un percorso semplice che prevede un giro ad anello che ‘tocca’ il Lago delle Streghe, il Lago delle Fate e il Lago dei Maghi e prevede poi il ritorno in Piana. I Laghi sono abbastanza vicini tra loro e differenti tra loro per caratteristiche e ‘contorno’… le foto non mancheranno! Il Lago delle Streghe è quello più conosciuto e più frequentato, soprattutto nella stagione estiva.

PIAN DU SCRICC (1933 m) è un percorso medio-facile che si ‘snoda’ in parte su mulattiera, ma in parte su sentiero ripido. Pian du Scricc è una Piana che appare di una bellezza unica, soprattutto se si ‘azzarda’ (come abbiamo fatto noi) la salita impegnativa verso il ripido versante alle sue spalle e la si ammira da lì.

LAGO BIANCO (2157 m) è un percorso di difficoltà media, che può iniziare sia dalla Piana di Veglia, sia prima della Piana prendendo a destra (ci sono le indicazioni). Il sentiero si presenta spesso ripido e a tratti impervio. Il Lago Bianco è davvero bellissimo e, una volta arrivati, lo sguardo si perde tra le montagne che lo circondano e che si specchiano sulla sua superficie… primi tra tutti il Monte Leone e il Pizzo Moro.

Una opinione su "Alpe Veglia escursioni"

Lascia un commento