ZONE (VAL TROMPIA, Provincia di Brescia, BS, LOMBARDIA) e MONTE ISOLA da Sulzano – 23 DICEMBRE / 24 DICEMBRE 2023
Zone è una piccola cittadina della provincia di Brescia, in Lombardia. Da Zone partono diversi percorsi e da tutti si può ammirare un panorama grandioso sul Lago d’ Iseo. Monte Isola è l’ isola al centro del Lago d’ Iseo e si raggiunge da varie località sulla riva del lago — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI Zone si trova a nord della città di Brescia, a est del Lago d’ Iseo. Dalla strada provinciale SPBS510, all’ altezza di Marone, si sale su strada più stretta ma percorribile senza problemi, anche con il camper. A Zone c’ è un’ area sosta camper, con 10/12 posti e colonnine per l’ elettricità (il parcheggio è a pagamento). P.S. questo weekend lo abbiamo trovato chiuso e abbiamo parcheggiato nei parcheggi a pagamento della cittadina di Zone (pagamento con “gratta e sosta”). Il secondo giorno siamo scesi al Lago d’ Iseo e abbiamo parcheggiato a Pilzone, prima della cittadina di Sulzano (parcheggio su sterrata, a lato della strada e non a pagamento).
23 DICEMBRE 2023 Anello Corna Trentapassi e Monte Vignole da Zone
Bellissimo percorso ad anello che raggiunge due vette del Corna Trentapassi, il Dosso Tondo e la vetta del Monte Vignole… tutte e tre hanno un panorama spettacolare sul Lago d’ Iseo.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Zone – Cascina Coloreto – Forcellino del Zuf – Anticima Est Corna Trentapassi – Vetta del Corna Trentapassi – Anticima Est Corna Trentapassi – Forcellino del Zuf – Dosso Tondo – Vetta del Monte Vignole – Dosso Tondo – ritorno a Zone – tramonto alle Piramidi di Zone
ALTITUDINE DI PARTENZA 690 m (Zone) ALTITUDINI 1244 m (Vetta del Corna Trentapassi) 1095 m (Vetta del Monte Vignole) DISLIVELLO 700 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per alcuni tratti ripidi ed esposti lungo la cresta del Corna Trentapassi e nell’ ultimo tratto di salita per la Vetta del Monte Vignole) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12, 5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : alcuni tratti ripidi, rocciosi e un po’ esposti lungo la cresta del Corna Trentapassi; qualche passaggio ripido ed esposto nell’ ultimo tratto di salita verso la Vetta del Monte Vignole.
Oggi siamo a Zone e partiamo per un percorso ad anello molto bello e interessante. Da Zone (690 m) saliamo alla Cascina Coloreto e poi al Forcellino del Zuf (1050 m) da dove inizia la cresta, a tratti ripida e rocciosa, che ci porta prima all’ Anticima Est del Corna Trentapassi (1195 m) e poi alla Vetta del Corna Trentapassi (1245 m). Pausa foto e poi scendiamo fino al Forcellino del Zuf (1050 m); da qui percorriamo il traverso panoramico (si perde e si riguadagna quota) fino ai piedi del Dosso Tondo; in breve raggiungiamo la Vetta del Dosso Tondo (1079 m). Da qui, sempre su cresta rocciosa e a tratti esposta, eccoci anche alla Vetta del Monte Vignole (1095 m)…. panorama superlativo sul Lago d’ Iseo! Foto su foto e poi torniamo alla Vetta del Dosso Tondo (1079 m) e poi prendiamo a destra il sentiero che ci riporta direttamente a Zone (690 m)… giusto in tempo per ammirare un bellissimo tramonto alle Piramidi di Zone!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Zone all’ Anticima Est del Corna Trentapassi









Seconda tappa : Vetta del Corna Trentapassi









Terza tappa : dal Corna Trentapassi al Dosso Tondo, alla Vetta del Monte Vignole e ritorno a Zone











Tappa extra : tramonto alle Piramidi di Zone



24 DICEMBRE 2023 giro completo di Monte Isola (da Sulzano)
Monte Isola è una bellissima e suggestiva isola che si trova al centro del Lago d’ Iseo. E’ suddivisa in diversi borghi e frazioni e vanta, nella sua parte più alta, un santuario.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Pilzone – Sulzano – traghetto per Monte Isola – Peschiera Maraglio – Carzano – Siviano – Sinchignano – Menzino – Sensole – Peschiera Maraglio (tramonto) – traghetto per Sulzano – ritorno a Pilzone
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18 km (tutto il percorso, andata e ritorno) DIFFICOLTA’ il percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza (dislivello quasi assente) CONSIGLI il percorso è una camminata adatta a tutti, diminuendo la lunghezza in base al proprio allenamento e alle proprie capacità e preferenze
Oggi raggiungiamo da Sulzano (noi a piedi partiamo da Pilzone… la cittadina prima di Sulzano) la bellissima Monte Isola che già conosciamo… ma oggi abbiamo in mente un percorso un po’ diverso. Da Sulzano (sul Lago d’ Iseo), con il traghetto, raggiungiamo Peschiera Maraglio (Monte Isola) e da qui iniziamo il “giro completo” dell’ isola, passando per : Carzano, Siviano, Sinchignano, Menzino, Sensole, fino a tornare a Peschiera Maraglio, dove ci aspetta uno spettacolare tramonto. Poi ci imbarchiamo di nuovo per Sulzano e, a piedi, torniamo a Pilzone.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Sulzano a Monte Isola (giro completo)















Seconda tappa : tramonto a Monte Isola e ritorno a Sulzano









Straordinario weekend tra montagne e lago…. il Lago d’ Iseo, una delle perle della Lombardia.