Valsesia Lago Baranca Villa Aprilia con la neve

VAL MASTALLONE, VALSESIA (Provincia di Vercelli, VC, Piemonte) 22 GENNAIO 2023

GEOGRAFIA DEL LUOGO la Val Mastallone è una valle laterale della Valsesia, una valle attraversata dal torrente Mastallone. Si estende da Varallo al Lago Baranca (a nord di Fobello), dove nasce il torrente Mastallone. Il Lago Baranca si trova nei pressi del Colle Baranca, dove si trova anche l’ Alpe Selle, un piccolo e caratteristico alpeggio. Poco distante dall’ Alpe Selle si trovano i resti di una villa antica, la Villa Aprilia (Villa Lancia).

INDICAZIONI STRADALI dalla Strada Provinciale 299, nei pressi di Varallo seguire per Fobello; da Fobello seguire per “Santa Maria di Fobello”. Alla località “La Gazza” si parcheggia l’ auto. I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento; ma sono limitati (eventualmente si può parcheggiare anche nelle frazioni precedenti di Fobello).

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da “La Gazza” – Alpe Baranca – Rifugio Alpe Baranca – Lago Baranca – Alpe Selle (Colle Baranca) – resti di Villa Aprilia (Villa Lancia) – Alpe Selle (Colle Baranca) – Lago Baranca – Rifugio Alpe Baranca – Alpe Baranca – ritorno alla località “La Gazza”

ALITUDINE DI PARTENZA 1175 m (località “La Gazza”) ALTITUDINE MASSIMA 1825 m (Alpe Selle) DISLIVELLO 650 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (media per alcuni traversi su neve, in forte pendenza ed esposti; per alcuni tratti su neve in cui si sprofonda) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso, senza particolari difficoltà in assenza di neve, presenta delle difficoltà, dovute alla presenza di neve : diversi traversi in forte pendenza e piuttosto esposti; alcuni tratti con neve dove si sprofonda; alcuni tratti con ghiaccio.

Oggi siamo in una bellissima valle che però conosciamo poco, su un percorso già fatto ma mai con la neve… la Val Mastallone, una valle laterale della Valsesia. Partiamo da Santa Maria di Fobello, località ‘La Gazza’ (1175 m) e, su percorso libero da neve (solo qualche tratto di ghiaccio), arriviamo al ponte di pietra sul torrente Mastallone. Da qui la neve aumenta ma non va oltre i pochi centimetri e decido di infilare i ramponcini. Poco prima dell’ Alpe Baranca (1570 m) troviamo un traverso su forte pendenza e piuttosto esposto… proseguiamo e arriviamo al Rifugio Alpe Baranca (1600 m). Da qui la neve aumenta ma procediamo solo con i ramponcini… a tratti si sprofonda! Anche qui dobbiamo passare su diversi traversi in pendenza ed esposti e poi un ultimo strappo ci porta al bellissimo Lago Baranca (1790 m)… qualche foto e poi proseguiamo fino al Colle di Baranca e all’ Alpe Selle (1825 m), un grazioso e piccolo alpeggio di poche case. In breve raggiungiamo i resti di Villa Aprilia (Villa Lancia), poco distante… si tratta di una villa antica della quale rimangono alcune pareti di pietra, alcune colonne e archi. Qui mangiamo il panino e poi, dopo le ultime foto, torniamo all’ Alpe Selle (1825 m), al Lago Baranca (1790 m) e da qui seguiamo in discesa lo stesso percorso della salita che ci riporta al Rifugio Alpe Baranca (1600 m), all’ Alpe Baranca (1570 m), al ponte di pietra sul torrente Mastallone e, infine, eccoci di ritorno alla località ‘La Gazza’ di Santa Maria di Fobello (1175 m). Giornata stupenda in un percorso che, con la neve, ci ha regalato un valore aggiunto meraviglioso!

UN PO’ DI STORIA la villa è stata costruita ai primi del Novecento e successivamente acquistata dalla famiglia Lancia (da qui il nome Villa Lancia) che ne fece la sua residenza estiva con il nome di Villa Aprilia. Durante la Seconda Guerra Mondiale la villa venne incendiata e non fu mai ristrutturata. Oggi rimangono alcuni dei suoi resti… parti di pareti, alcune colonne e qualche arco. (P.S. i resti riportano il cartello di pericolo per il rischio di caduta pietre che rendono il luogo poco sicuro).

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : Alpe Baranca, Rifugio Alpe Baranca e Lago Baranca

Seconda tappa : Alpe Selle e resti di Villa Aprilia

Terza tappa : ultime foto da Villa Aprilia e poi discesa… lungo lo stesso percorso della salita

Un percorso già fatto e già conosciuto… ma con la neve assume un nuovo fascino, un nuovo fascino unico e straordinario. La neve abbellisce tutto quello che copre.