ALAGNA VALSESIA (VALSESIA) 13 LUGLIO / 14 LUGLIO 2024
Alagna Valsesia è una cittadina di origine walser che sorge tra le montagne. Si trova in Valsesia, provincia di Vercelli, in Piemonte. Nasce ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI da Varallo si procede in direzione occidentale, seguendo la SP299 che termina ad Alagna Valsesia, dove si parcheggia. Ci sono diversi parcheggi a pagamento e, nella frazione Wold, una parte del parcheggio non è a pagamento (strisce bianche) ed è possibile parcheggiare il camper.
13 LUGLIO giro dei rifugi e degli alpeggi
Alagna Valsesia è divisa in diverse frazioni e da ognuna partono vari percorsi. Wold è la frazione più alta e da qui si possono raggiungere rifugi e alpeggi.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Wold (Alagna Valsesia) – Cascata dell’ Acqua Bianca – Caldaia del Sesia – Alpe Fum Bitz – Chapulti under d’Flua / piccola cappella – Alpe Safeiaz – Alpe Mittlentail – ritorno all’ Alpe Fum Bitz – Giardino botanico – Rifugio Pastore – Cascata dell’ Acqua Bianca – ritorno a Wold (Alagna Valsesia)
ALTITUDINE DI PARTENZA 1250 m (Wold) ALTITUDINE MASSIMA 1850 m (piccola cappella) DISLIVELLO 800 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio-facile (medio per la lunghezza e per il tratto che “taglia” il percorso, passando per l’ Alpe Safeiaz) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà, a parte la lunghezza e il tratto di percorso che passa per l’ Alpe Safeiaz (non esiste il sentiero e abbiamo dovuto “ravanare” tra l’ erba, con una ripidità molto accentuata) – è consigliabile seguire il sentiero segnato e tracciato.
Oggi siamo ad Alagna Valsesia, frazione Wold (1250 m) e da qui partiamo per raggiungere la Cascata dell’ Acqua Bianca (1500 m)… bellissimo “salto” carico di acqua spumeggiante! Da qui proseguiamo verso l’ Alpe Fum Bitz (1590 m), con una breve sosta alla Caldaia del Sesia… una bellissima cascata che scende tra le rocce! Dall’ Alpe Fum Bitz proseguiamo in direzione ‘Rifugio Barba Ferrero’ ma, a quota 1860 m, compaiono nuvoloni grigi e minacciosi… quindi… panino veloce e poi iniziamo a scendere. Decidiamo di “tagliare il percorso”, passando per l’ Alpe Safeiaz ma ci ritroviamo a “ravanare” tra erba e alberi, senza percorso e con ripidità piuttosto accentuata! Riusciamo ad intercettare il sentiero che ci porta alla trattorabile che seguiamo per salire all’ Alpe Mittlentail di qua e Mittlentail di là (1920 m). Iniziamo poi la discesa verso l’ Alpe Fum Bitz (1590 m) con breve visita al suo Giardino Botanico e poi al Rifugio Pastore (1575 m), dove facciamo una piccola pausa con vista Cascata dell’ Acqua Bianca da lontano, per poi continuare la discesa, lungo lo stesso percorso della salita, fino a tornare a Wold di Alagna Valsesia (1250 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide con le foto ingrandite.
Prima tappa : da Wold alla piccola cappella






Seconda tappa : dalla piccola cappella all’ Alpe Mittlentail, al Rifugio Pastore e discesa







14 LUGLIO giro delle frazioni walser di Otro
Otro è una bellissima località, nella bellissima Val d’ Otro (una delle valli laterali della Valsesia); qui sorgono le frazioni walser, testimonianza di un lontano passato. Le frazioni principali di Otro sono : Follu, Dorf, Scarpia, Weng di Otro, Feglierec. Pianmisura è un bellissimo alpeggio che si divide in frazione “piccola” e “alta”.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Wold (Alagna Valsesia) – Resiga (Alagna Valsesia) – Follu (Rifugio Zar Senni) – Dorf – Scarpia – Weng di Otro – Pianmisura “piccola” e “alta” (Chiesa di San Giacomo Maggiore) – Scarpia – Dorf – Follu – Feglierec – ritorno a Wold, passando per la Caldaia di Otro
ALTITUDINE DI PARTENZA 1250 m (Wold) ALTITUDINE MASSIMA 1850 m (Pianmisura “alta”) DISLIVELLO 900 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/facile (medio per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà, a parte la lunghezza e il breve tratto (circa 150 m) che porta alla Caldaia di Otro (disconnesso ed esposto).
Oggi finalmente una giornata di sole! Partiamo per un percorso bellissimo e molto interessante! Da Wold (frazione di Alagna Valsesia) (1250 m) raggiungiamo Resiga (un’ altra frazione di Alagna Valsesia) (1160 m) e da qui iniziamo a salire in modo deciso, a tratti anche ripido, prima su gradinata di pietra e poi su tornanti che ci portano a Follu (1660 m), la prima delle frazioni walser di Otro… un’ ampia vallata di un verde rigoglioso che sorge al centro di stupende montagne! Poi raggiungiamo le altre frazioni walser… Dorf, Scarpia, Weng di Otro (tra 1660 m e 1730 m); pausa panino e poi proseguiamo verso Pianmisura “piccola” e “alta” con la Chiesa di San Giacomo Maggiore (1820 m /1840 m). Scendiamo direttamente a Scarpia, Dorf, Follu e raggiungiamo anche Feglierec, l’ ultima frazione walser di Otro (1700 m). Piccola sosta e poi giù, doppiando il percorso della salita fino a Resiga (1160 m), passando però dalla Caldaia di Otro (dal percorso principale si prosegue per circa 150 m su sentiero stretto, disconnesso e un po’ esposto). Infine torniamo a Wold di Alagna Valsiesa (1250 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide con le foto ingrandite.
Prima tappa : da Alagna Valsesia a Follu, Dorf e Scarpia









Seconda tappa : Weng di Otro e Pianmisura









Terza tappa : ritorno a Follu e Feglierec


