VALLE INTELVI (Provincia di Como, LOMBARDIA) 25 LUGLIO 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA la Valle Intelvi è una valle della provincia di Como; si trova a ovest del Lago di Como e confina a nord con la Svizzera. La Valle Intelvi è posta a nord-ovest della Lombardia. Il Monte di Tremezzo è la montagna più alta della zona ed è collegato in cresta al vicino Monte Crocione. Sono montagne delle Prealpi Luganesi e ai piedi di queste vette si può percorrere la strada militare costruita durante la Prima Guerra Mondiale (Linea Cadorna).
INDICAZIONI STRADALI dalla cittadina di Argegno (sul Lago di Como) si seguono le indicazioni per “Valle Intelvi”; si passa per Dizzasco, Castiglione d’ Intelvi, San Fedele Intelvi, Blessagno, Pigra; da Pigra si prosegue fino all’ Alpe Colonno, dove si può parcheggiare la macchina in un parcheggio sterrato. Altrimenti si può proseguire fino al Rifugio Boffalora (dopo 1,5 km circa) e si può parcheggiare dopo il Rifugio su una sterrata sulla sinistra; eventualmente si può arrivare in macchina anche fino al Rifugio Venini (dopo 4 km circa) ma lì la possibilità di parcheggio diminuisce (solo 6 max 7 posti nei pressi del Rifugio).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal Rifugio Venini – salita al Monte di Tremezzo – Alpe di Tremezzo – Monte Crocione – Alpe di Tremezzo – Alpe di Mezzegra – ritorno al Rifugio Venini.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1576 m (Rifugio Venini) ALTITUDINI 1700 m (Monte di Tremezzo) 1640 m (Monte Crocione) DISLIVELLO 200 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 8 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile, breve e non presenta difficoltà.
Oggi il tempo e il meteo non sono clementi… un po’ come tutto il weekend! Decidiamo di fare qualcosa ma scegliamo un percorso che conosciamo piuttosto bene, semplice e “modulabile” in base all’ evolversi del meteo. Andiamo in Valle Intelvi; raggiungiamo il Rifugio Alpe Colonno, proseguiamo verso il Rifugio Boffalora e continuiamo in macchina fino al Rifugio Venini (1576 m)… considerate le condizioni meteo ci portiamo il più vicino possibile al percorso. Mangiamo in macchina e poi partiamo verso la vetta del Monte di Tremezzo… il cielo è coperto di nubi e le nuvole basse non permettono la visione del panorama. In poco raggiungiamo la vetta del Monte di Tremezzo (1700 m) con la sua bellissima statua. Proseguiamo fino all’ Alpe di Tremezzo (1600 m)… qualche foto “tra le nuvole” e poi saliamo alla vetta del Monte Crocione (1640 m) con la sua grande e bella croce. Da qui il panorama, di solito, è immenso… un vero e proprio “balcone sul Lago di Como e su Bellagio” , ma oggi ci accontentiamo di quello che riusciamo a vedere e a scorgere tra le nuvole e la nebbia. Torniamo giù all’ Alpe di Tremezzo (1600 m) e decidiamo di continuare seguendo il percorso che passa per l’ Alpe di Mezzegra (ai piedi del Monte di Tremezzo); da qui continuiamo su strada militare fino al Rifugio Venini (1576 m)… gli ultimi 10 minuti sotto un inizio di pioggia! Saliamo in macchina e… inizia a piovere più forte (giusto in tempo per non bagnarci!) Nonostante il tempo brutto, siamo riusciti lo stesso a trascorrere una mezza giornata in montagna!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino più chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : dal Rifugio Venini alla vetta del Monte di Tremezzo

Si parte… tra le nuvole… 
Ciao! 
…. 
…. 
…. 
Sul sentiero militare 
Fra! 
…. 
Dalla vetta del Monte di Tremezzo 
Vetta del Monte di Tremezzo… 
…. 
….
Seconda tappa : Alpe di Tremezzo e salita alla vetta del Monte Crocione

Si prosegue… 
…. 
Alpe di Tremezzo… 
…. 
…. 
…. 
…. 
Croce di vetta del Monte Crocione…. 
…. 
…. 
Ciao!
Terza tappa : discesa e ritorno al Rifugio Venini

Torniamo all’ Alpe di Tremezzo… 
…. 
Proseguiamo a sinistra dell’ Alpe di Tremezzo… 
…. 
Quasi al Rifugio Venini… 
…. 
…. 
….
Accontentarsi e rispettare i limiti…. a volte non toglie, anzi… anche se di poco, aggiunge qualcosa che è sempre bello portare con sé.