Valle Antrona ciaspolata al Cavallo di Ro

ALPE CHEGGIO (VALLE ANTRONA, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 28 DICEMBRE 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VALLE ANTRONA è una delle valli della Val d’ Ossola (sud-ovest della Val d’ Ossola), a nord del Piemonte. Si trova a poca distanza dalla città di Domodossola. L’ ALPE CHEGGIO è un alpeggio alpino, situato vicino alla Diga del Lago dei Cavalli (o Lago di Cheggio). Dall’ Alpe Cheggio si può salire al CAVALLO DI RO é il tratto finale della cresta che scende direttamente dal Passo del Fornalino che divide la Valle Antrona dalla Val Bognanco. Dal Cavallo di Ro si ha un ampio e stupendo panorama su tutta la Valle Antrona.

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Villadossola’; da qui seguire per ‘Antrona/Valle Antrona’. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per ‘Alpe Cheggio’. All’ Alpe Cheggio si parcheggia la macchina; ci sono diverse possibilità di parcheggio : prima del nucleo abitativo, su uno spiazzo sterrato a destra; davanti al bar/ristorante (pochi parcheggi), prima della Diga del Lago dei Cavalli. I parcheggi sono tutti gratuiti.

CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dall’ Alpe Cheggio (parcheggio prima di Cheggio) – Alpe Meri Inferiore – Cavallo di Ro – Alpe Meri Inferiore – ritorno all’ Alpe Cheggio

ALTITUDINE DI PARTENZA 1500 m (Alpe Cheggio) ALTITUDINE MASSIMA 1895 m (Cavallo di Ro) DISLIVELLO 400 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (sol oalcuni tratti un po’ ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 8 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte qualche tratto un po’ più ripido.

Oggi decidiamo di fare una ciaspolata in Valle Antrona. Partiamo dall’ Alpe Cheggio (1500 m) e, tenendoci al bordo della pista da sci, saliamo per un breve tratto su neve battuta. Nei pressi dell’ arrivo della seggiovia, prendiamo a sinistra e saliamo su percorso non più battuto ma solo tracciato. La neve comunque è molto bella e saliamo senza problemi solo con i ramponcini. Alle casette abbandonate invece di prendere a destra, proseguiamo dritti, passiamo la grossa roccia con la croce e ci portiamo così un po’ troppo sotto il versante del Fornalino, quindi dobbiamo improvvisare un traverso su neve intatta (si sprofonda parecchio!) per andare ad intercettare il percorso tracciato che ci porta all’ Alpe Meri Inferiore (1750) (P.S. il cartello porta l’ altitudine di 1660 m; il nostro altimetro 1750 m). Piccola sosta per le foto e poi seguiamo i tornanti con neve tracciata fino al Cavallo di Ro (1895 m). La cresta è davvero spettacolare e il panorama infinito! Mangiamo il panino, scattiamo tantissime foto e poi scendiamo, lungo lo stesso percorso della salita ma passando per le casette abbandonate. Arrivati all’ Alpe Cheggio (1500m), allunghiamo fino alla Diga del Lago dei Cavalli… lago sempre stupendo! Qualche foto al tramonto e poi torniamo a casa.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : dall’ Alpe Cheggio all’ Alpe Meri Inferiore

Seconda tappa : salita al Cavallo di Ro e panorama dal Cavallo di Ro

Terza tappa : discesa e ritorno all’ Alpe Cheggio

Camminare lungo una cresta bianca, di un bianco quasi intatto e ammirare tutto l’ immenso e infinito panorama davanti agli occhi è un’ esperienza che rimane nel cuore a tempo indeterminato.