Valle Antrona Cavallo di Ro da Alpe Cheggio

ALPE CHEGGIO (VALLE ANTRONA, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 20 FEBBRAIO 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VALLE ANTRONA è una delle valli della Val d’ Ossola (sud-ovest della Valle d’ Ossola), a nord del Piemonte. Si trova a poca distanza dalla città di Domodossola. L’ ALPE CHEGGIO è un grazioso borgo alpino posto poco distante dal Lago dei Cavalli (o Lago di Cheggio); da questo alpeggio si può salire al CAVALLO di RO. CURIOSITA’ : il Cavallo di Ro è il tratto finale (principalmente erboso) della lunga cresta che scende dal Passo del Fornalino e che divide la Valle Antrona dalla Val Bognanco. Dal Cavallo di Ro si ha un panorama immenso su tutta la Valle Antrona, sulle sue montagne e sui suoi laghi… e non solo!

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Villadossola’; da qui seguire per ‘Antrona/Valle Antrona’. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per ‘Alpe Cheggio’. Si inizia a salire lungo diversi tornanti fino al piccolo abitato di Cheggio, dove si parcheggia la macchina. Ci sono diverse possibilità di parcheggio : prima del nucleo abitativo in uno spiazzo sterrato a destra, davanti al bar/ristorante (pochi parcheggi), prima della diga del Lago dei Cavalli (Lago di Cheggio). I parcheggi sono gratuiti.

CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dall’ Alpe Cheggio (parcheggi prima di Cheggio) – Alpe Meri – Alpe Meri Inferiore – Cavallo di Ro – Alpe Ro – Cascata del Rio del Cantonaccio – Alpe Ro – Cavallo di Ro – Alpe Meri Inferiore – Alpe Meri – ritorno all’ Alpe Cheggio

ALTITUDINE DI PARTENZA 1500 m (Alpe Cheggio) ALTITUDINE MASSIMA 1895 m (Cavallo di Ro) DISLIVELLO 550 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (solo alcuni tratti più ripidi, coperti anche da neve, nel tratto che dall’ Alpe Meri Inferiore porta al Cavallo di Ro) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 7,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; solo alcuni tratti più ripidi dall’ Alpe Meri Inferiore al Cavallo di Ro che presentano anche neve (io ho infilato i ramponcini).

Oggi torniamo in Valle Antrona, saliamo all’ Alpe Cheggio (1500 m) e lasciamo la macchina nello spiazzo a destra, prima di entrare nel piccolo nucleo di case. Davanti a noi tutto il bellissimo versante del Fornalino… versante lungo il quale sale il nostro percorso di oggi… il Cavallo di Ro è sempre visibile ed è il tratto finale (a destra) dalla lunga cresta che scende dal Passo del Fornalino. Percorrendo un breve tratto su asfalto, ci portiamo al di sopra delle piste da sci e, girando a destra, passiamo di fianco alla pista da sci più alta. Superata quest’ ultima, proseguiamo su ampio e comodo sentiero con pendenza non accentuata fino alla grossa pietra con la croce… alle nostre spalle il bellissimo panorama sul Lago dei Cavalli! Seguiamo il percorso principale e arriviamo ai resti delle baite dell’ Alpe Meri (1660 m). Da qui il percorso si restringe ma il sentiero è quasi sempre visibile; i cartelli rosso/bianchi e i bolloni sulle pietre (alcuni nuovi) aiutano molto. Ci portiamo così sotto la ripida salita che porta al Cavallo di Ro. Saliamo fino alle baite abbandonate dell’ Alpe Meri Inferiore (1750 m) (P.S. il piccolo cartello su una pietra indica l’ altitudine 1660 m; i nostri cellulari riportano l’ altitudine 1750 m… considerando che l’ Alpe Meri, ormai sotto di noi, è a 1660 m, credo sia più corretta la seconda). Piccola pausa… barretta, foto e contemplazione! Riprendiamo la salita, adesso su neve…. infilo i ramponcini e salgo tranquillamente lungo i tornanti che ci portano al Cavallo di Ro (1895 m). proseguiamo fino al belvedere, dove il panorama è spettacolare…. Lago dei Cavalli, Lago di Antrona, Lago di Campliccioli, Vallone di Trivera, Punta della Forcola, Pizzo Andolla, la Weissmiess (over 4000!), il Passo del Fornalino e tanto altro! Qui mangiamo il nostro panino… sole, cielo sereno appena velato e poco vento! Decidiamo di allungare il percorso…. ci portiamo ai cartelli che indicano ‘Alpe Ro’ e scendiamo a destra, lungo il percorso stretto ma ben segnato e visibile e, poco prima dei resti di questo alpeggio, vediamo una intera “famigliola” di ben 8 stambecchi! Ci avviciniamo piano e parlando sottovoce, fino all’ Alpe Ro (1820 m)… probabilmente avvertono che siamo “amici” e non scappano, anzi sembra che aspettino che passiamo per salutarli! Foto su foto…. video e l’ emozione derivata da questo inaspettato incontro! Continuiamo fino alla Cascata del Rio del Cantonaccio (1890 m)… una bella e ripida cascata che scende tra le pareti verticali di “rocce verdi”… le “rocce verdi” della Valle Antrona. Da qui torniamo indietro lungo lo stesso percorso… Alpe Ro (1820 m), Cavallo di Ro (1895 m), Alpe Meri Inferiore (1750 m), Alpe Meri (1660 m) e poi eccoci di nuovo all’ Alpe Cheggio (1500 m). Giornata stupenda… panorami fantastici, percorso molto bello e il valore aggiunto dell’ incontro con gli stambecchi!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita dall’ Alpe Cheggio al Cavallo di Ro

Seconda tappa : panorama dal Cavallo di Ro

Terza tappa : Alpe Ro… con gli stembecchi… e Cascata del Rio del Cantonaccio

Quarta tappa : torniamo indietro lungo lo stesso percorso dell’ andata

Panorami… i panorami sono bellezza infinita e immensa serenità… in qualche modo rappresentano anche lo specchio di ciò che si ha dentro.