Valbondione Rifugio Curò e Laghi del Barbellino

VALBONDIONE (VAL SERIANA, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 15 LUGLIO / 16 LUGLIO 2023

Valbondione è un piccolo comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. E’ posto alla testata della Val Seriana, a nord-est di Bergamo, nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche — (IN CAMPER) —

INDICAZIONI STRADALI da Bergamo procedere verso nord-est e poi a nord di Clusone; superare Ardesio, Gromo e Gandellino. Arrivati a Valbondione si parcheggia; i parcheggi sono numerosi e a pagamento (con gratta e sosta o ticket delle macchinette).

15 LUGLIO 2023 salita al Rifugio Curò, al Lago del Barbellino artificiale, al Rifugio Barbellino e al Lago del Barbellino naturale

Percorso molto bello ma molto lungo, che raggiunge 2 rifugi e 2 laghi, di cui uno artificiale e uno naturale. Nei pressi del Rifugio Curò si trova anche la “Spada nella Roccia”... bellissima e caratteristica!

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Valbondione – Osservatorio di Maslana – panoramica “a tornanti” – Rifugio Curò – Lago del Barbellino artificiale – versante a destra del lago fino alla fine del lago – Rifugio Barbellino – Lago del Barbellino naturale – Rifugio Barbellino – ritorno al Lago del Barbellino artificiale – Rifugio Curò e “Spada nella Roccia” – panoramica “a tornanti” – Osservatorio di Maslana – ritorno a Valbondione

ALTITUDINE DI PARTENZA 900 m (Valbondione) ALTITUDINE MASSIMA 2130 m (Lago del Barbellino naturale) DISLIVELLO 1300 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (difficile per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 27 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e alcuni tratti ripidi e disconnessi.

Oggi siamo in una valle nuova… la Val Seriana! Ci siamo stati pochissime volte e mai in questa zona. Partiamo da Valbondione (900 m) e, seguendo le indicazioni per il Rifugio Curò, saliamo sul versante che porta all’ Osservatorio di Maslana (con vista stupenda sulla Cascata del Serio) (1200 m). Poi, seguiamo la direttissima su erba e terra che ci porta al principio della “via panoramica” con numerosi e lunghi tornanti che arrivano al Rifugio Curò (1915 m). Piccola sosta e poi siamo al vicino Lago del Barbellino artificiale e ne percorriamo il versante a destra fino ad una splendida cascata dove mangiamo il panino. Proseguiamo poi fino alla fine del lago e saliamo ancora (percorso molto lungo) fino ad arrivare al Rifugio Barbellino (2130 m) con il vicino Lago del Barbellino naturale (2130 m)…. bellissimo! Piccola sosta e poi iniziamo la discesa che ci riporta prima al Lago del Barbellino artificiale e poi al Rifugio Curò (1915 m)… qui cerchiamo la “Spada nella Roccia”! (sempre vista solo in foto!) Eccola!…. davvero suggestiva! E adesso scendiamo ripercorrendo di nuovo tutti i tornanti della “via panoramica” e poi la direttissima fino all’ Osservatorio di Maslana (1250 m)… infine eccoci di nuovo a Valbondione (900 m). Giornata molto impegnativa… ma di una soddisfazione incredibile!

CURIOSITA’ la “Spada nella Roccia”… nei pressi del Rifugio Curò è stata posta una spada all’ interno di una roccia, con vista sul Lago del Barbellino artificiale…. per sentirsi, con un pizzico di fantasia, un po’ come re Artù. Fa parte del circuito “Sentieri Creativi”, ad opera di giovani artisti della Lombardia. Lo “Scratch in the Stone”... lungo il versante a destra del lago si trova un’ altra opera dello stesso progetto, costituta da un triangolo di specchio posto tra 2 rocce che riflette il cielo e le nuvole.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : Osservatorio di Maslana, Rifugio Curò e Lago del Barbellino artificiale

Seconda tappa : cascata lungo il versante del lago e salita al Rifugio Barbellino

Terza tappa : Lago del Barbellino naturale e ritorno al Rifugio Curò… “Spada nella Roccia”

Percorso lunghissimo e impegnativo… ma la soddisfazione, la bellezza e la gioia sono sempre più grandi!…. ma non finisce qui…

16 LUGLIO 2023 Cascata del torrente Coca e “lungotorrente” Serio

Oggi, dopo la giornata impegnativa di ieri, decidiamo di trascorrere una giornata di “riposo e relax”. Siamo ancora a Valbondione e da qui raggiungiamo la Cascata del torrente Coca… bellissima! Quando inizia l’ “affollamento”, andiamo via e cerchiamo un posticino tranquillo lungo il torrente Serio… e qui trascorriamo tutto il pomeriggio.

Breve e semplice “percorso ad anello” che parte da Valbondione, arriva alla Cascata del torrente Coca e poi torna a Valbondione…. nessuna difficoltà (solo qualche piccolo passaggio tra la fitta vegetazione!)

Qui di seguito alcune foto della Cascata del torrente Coca e del Serio

Bellissimo weekend in una valle nuova e che conosciamo pochissimo ma che ci è piaciuta tantissimo… promossa a “pienissimi voti”!