ARVOGNO (VAL VIGEZZO, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) — LAGHI DI ANTRONA E CAMPLICCIOLI (VALLE ANTRONA) 18 OTTOBRE / 19 OTTOBRE 2025
Arvogno è un piccolo borgo del Verbano-Cusio-Ossola, in Val Vigezzo, una delle valli della Val d’ Ossola, a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
Il Lago di Antrona e il Lago di Campliccioli sono due bellissimi laghi della Valle Antrona, una delle valli della Val d’ Ossola, a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Masera/Val Vigezzo’ e seguire per ‘Masera’, ‘Santa Maria Maggiore’, ‘Toceno’ e infine ‘Arvogno’ dove si parcheggia su asfalto e non a pagamento (noi abbiamo dormito a Santa Maria Maggiore e siamo saliti ad Arvogno la mattina). Il secondo giorno siamo tornati sulla Statale del Sempione e siamo usciti a Villadossola; da qui abbiamo seguito per ‘Valle Antrona’ fino al Lago di Antrona, dove si parcheggia su terra e non a pagamento.
18 OTTOBRE salita al Lago Panelatte e al Pizzo della Forcola
Il Lago Panelatte è un bellissimo lago alpino naturale che vanta dei riflessi eccezionali! Il Pizzo della Forcola è una vetta molto panoramica.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Arvogno – Alpe Verzasco – Alpe Villasco – Alpe I Motti – Cappella di San Pataleone – Lago Panelatte – Forcola di Larecchio – cresta del Pizzo della Forcola – Forcola di Larecchio – “Laghetti di Larecchio” – Forcola di Larecchio – Lago Panelatte – Cappella di San Pantaleone – Alpe I Motti – Alpe Villasco – Alpe Verzasco – ritorno ad Arvogno
ALTITUDINE DI PARTENZA 1250 m (Arvogno) ALTITUDINE MASSIMA 2245 m (piodata finale del Pizzo della Forcola) DISLIVELLO 1250 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la cresta del Pizzo della Forcola – noi ci siamo fermati 20 m di dislivello prima della vetta per la presenza di una piodata molto esposta) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa a/r (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e la cresta del Pizzo della Forcola con tratti esposti e con passaggi su roccette (noi ci siamo fermati a 20 m sotto la vetta per la presenza di una piodata molto esposta nel tratto finale)
Partiamo da Arvogno (1250 m) e raggiungiamo l’ Alpe Verzasco (1310 m), l’ Alpe Villasco (1644 m) e l’ Alpe I Motti (1844 m)… in un tripudio di colori spettacolari!! Il foliage è iniziato “in grande stile” e la Val Vigezzo, chiamata non a caso “Valle dei pittori”, non si smentisce mai! Proseguiamo fino alla Cappella di San Pantaleone (1992 m) e poi arriviamo al bellissimo Lago Panelatte (2062 m), oggi dai riflessi incredibilmente belli! Saliamo anche alla Forcola di Larecchio (2140 m) e poi percorriamo la Cresta del Pizzo della Forcola (diversi tratti esposti e con passaggi su roccette), fermandoci a quota 2245 m (20 m di dislivello sotto la vetta) per la presenza di una piodata molto esposta e molto ripida. Torniamo alla Forcola di Larecchio (2140 m) e scendiamo dalla parte opposta verso 3 stupendo laghetti senza nome (per me “Laghetti di Larecchio”) (2040 m). Saliamo di nuovo alla Forcola di Larecchio (2140 m) e torniamo al Lago Panelatte (2062 m)… da qui scendiamo fino ad Arvogno (1250 m), doppiando il percorso della salita.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Arvogno alla Cappella di San Pantaleone









Seconda tappa : Lago Panelatte






Terza tappa : Pizzo della Forcola, “Laghetti della Forcola” e ritorno ad Arvogno










19 OTTOBRE giro del Lago di Antrona e del Lago di Campliccioli
Il Lago di Antrona è un lago molto bello e dai colori molto particolari. Il Lago di Campliccioli è un grande lago con degli scorci panoramici favolosi!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal Lago di Antrona – direttissima – Lago di Campliccioli (giro completo) – direttissima – Lago di Antrona (giro completo con passaggio dietro alla Cascata del Sajont)
ALTITUDINE DI PARTENZA 1080 m (Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA 1415 (Alpe Granarioli) DISLIVELLO 400 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (media solo per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa a/r (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Oggi il tempo non è dei migliori… andiamo a vedere il foliage al Lago di Antrona e al Lago di Campliccioli. Nonostante la nebbia e le nuvole basse, i colori non sono stati smorzati! Il giro completo dei due laghi è sempre un percorso molto entusiasmante e molto panoramico.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Lago di Campliccioli
Seconda tappa : Lago di Antrona
















