VAL VEDDASCA (provincia di Varese, LOMBARDIA) 11 DICEMBRE 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA la Val Veddasca è una valle appartenente alla provincia di Varese; si trova a nord della città di Luino e nella parte più settentrionale della provincia di Varese. Dal Passo della Forcora si percorre un anello che raggiunge le quattro vette : il Monte Sirti, il Monte Corbaro (o Sasso Corbaro), il Monte Paglione e il Monte Covreto; la discesa può essere effettuata passando per il piccolissimo abitato di Monterecchio.
INDICAZIONI STRADALI dalla città di Luino (a nord di Varese) continuare fino a Maccagno e poi a Musignano. Da Musignano seguire per “Lago d’ Elio” (o Lago di Delio) e “Passo della Forcora”. All’ ultimo bivio seguire per “Passo della Forcora”, dove è presente un parcheggio piuttosto ampio dove si lascia la macchina (non è a pagamento).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è un giro ad anello così composto : partenza dal Passo della Forcora – Monte Sirti – Passo Fontanarossa – Monte Corbaro (Sasso Corbaro) – Monte Paglione – Monte Covreto – Passo Fontanarossa – Monterecchio – ritorno al Passo della Forcora.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1190 m (Passo della Forcora) ALTITUDINE MASSIMA 1595 m (Monte Covreto) DISLIVELLO circa 400 m + 150 m di perdita/riguadagno quota tra le vette (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (solo alcuni tratti un po’ ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; prestare attenzione alla neve che in alcuni tratti è morbida e fa sprofondare, mentre in altri è ghiacciata; ci sono alcuni “strappi” un po’ più ripidi.
Oggi hanno previsto vento molto forte in alta quota e in tutto il nord; quindi decidiamo di rimanere più in basso e in una zona meno ventosa… Val Veddasca, in provincia di Varese! Arriviamo al Passo della Forcora (1190 m) con la sua piccola chiesetta e da qui, tenendo la stessa chiesetta alle spalle, saliamo in direzione del ripido pendio che ci fa subito guadagnare quota. La neve è sufficiente per infilare le ciaspole e tenerle tutto il giorno. Proseguiamo e arriviamo alla prima vetta di oggi : il Monte Sirti (1340 m) con il suo bel panorama. Fin qui il vento è presente ma non eccessivo e gli alberi ci proteggono parecchio; proseguiamo e raggiungiamo il Passo Fontanarossa (1395 m) e da qui saliamo verso il Monte Corbaro (o Sasso Corbaro) e adesso il vento inizia a farsi sentire e anche parecchio! Raggiungiamo la vetta del Monte Corbaro (o Sasso Corbaro) (1545 m) con la sua bella croce… piccola pausa e poi scendiamo alla bocchetta dove prendiamo a destra verso il Monte Paglione, mentre il vento è sempre più insistente e forte e le raffiche ci costringono più volte a fermarci…. il vento solleva anche la neve creando un ambiente davvero molto suggestivo! Proseguiamo in cresta al centro di una spettacolare distesa bianca di neve quasi intatta… solo una piccola traccia già in parte coperta dalla neve trasportata a forza dal vento continuo. Ultimo strappo e siamo in vetta al Monte Paglione (1554 m)… il panorama è superlativo su tutto il Lago Maggiore, sia dalla parte della Svizzera sia dalla parte dell’ Italia. Ci tratteniamo poco in vetta perché il vento è sempre più forte; scendiamo in prossimità dei cartelli indicativi e, seppure il vento non si sia calmato, ci fermiamo qui per mangiare velocemente il nostro panino tra le raffiche di vento! Zaino in spalla e ci portiamo alla base dell’ ultimo strappo… quello che ci porta sulla quarta vetta di oggi : il Monte Covreto (1595 m) con un altro stupendo panorama! Scendiamo ancora alla bocchetta e da qui prendiamo a destra, evitando di salire di nuovo sul Monte Corbaro e scendendo direttamente al Passo Fontanarossa (1395 m). Da qui prendiamo in direzione di Monterecchio (1350 m), un piccolissimo abitato molto bello e caratteristico, dove facciamo una pausa-barretta. Ultime foto e poi torniamo al Passo della Forcora (1190 m) dove chiudiamo questo bellissimo percorso ad anello. Torniamo a casa con un’ altra emozionante esperienza in montagna.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : partenza dal Passo della Forcora, Monte Sirti e Passo Fontanarossa











Seconda tappa : Monte Corbaro (Sasso Corbaro) e percorso verso il Monte Paglione












Terza tappa : Monte Paglione e Monte Covreto












Quarta tappa : discesa passando da Monterecchio











Ed ecco qui i nostri selfie…



Non competere mai con nessuno. Se devi competere con qualcuno, allora competi con te stesso e impegna il tuo tempo a superare i tuoi limiti, le tue paure, i tuoi difetti, le tue difficoltà… e il tuo tempo non sarà stato sprecato.