ZONE (VAL TROMPIA, Provincia di Brescia, BS, LOMBARDIA) 14 GENNAIO / 15 GENNAIO 2023
Zone è una piccola cittadina della provincia di Brescia, in Lombardia. Qui si trovano anche le Piramidi di Zone… sculture di roccia che “si arrampicano” sulla parete — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI Zone si trova a nord della città di Brescia, a est del Lago d’ Iseo. Dalla strada provinciale SPBS510, all’ altezza di Marone, si sale su strada più stretta ma percorribile senza problemi, anche con il camper. A Zone c’ è un’ area sosta camper, con 10/12 posti con colonnine per l’ elettricità. Il parcheggio è a pagamento. Il secondo giorno siamo scesi al Lago d’ Iseo e abbiamo parcheggiato poco dopo la cittadina di Sulzano (parcheggio lungo la strada e non a pagamento).
14 GENNAIO 2023 salita al Monte Guglielmo da Zone
Bellissimo e lunghissimo percorso che sale da Zone e, passando per rifugi e alpeggi, porta sulla vetta del Monte Guglielmo… una vetta molto panoramica!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Zone – Rifugio Croce di Marone – Rifugio Malpensata – Malga Guglielmo di sotto – Malga Guglielmo di sopra – Rifugio Almici – vetta del Monte Guglielmo – Rifugio Almici – Malga Guglielmo di sopra – Malga Guglielmo di sotto – Rifugio Malpensata – Rifugio Croce di Marone – ritorno a Zone
ALTITUDINE DI PARTENZA 690 m (Zone) ALTITUDINE MASSIMA 1950 m (vetta del Monte Guglielmo) DISLIVELLO 1300 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (difficile per la lunghezza / alcuni tratti della “direttissima” sono ripidi e rocciosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 26 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, alcuni tratti della “direttissima” (della salita) sono ripidi e con passaggi su pietre e rocce.
Inizia il weekend! Siamo a Zone (690 m) e da qui partiamo (alle spalle dell’ area sosta camper). Procediamo su asfalto per un primo tratto e poi su trattorabile e carrozzabile fino al Rifugio Croce di Marone (1166 m) e poi al Rifugio Malpensata (1348 m). Subito dopo il rifugio saliamo a sinistra e prendiamo la “direttissima”, ripida, pietrosa e con diversi passaggi su rocce e roccette, che ci porta alla Malga Guglielmo di sotto (1650 m). Fin qui niente neve ma da qui inizia un sottile strato che diventa sempre più alto ma si procede tranquillamente solo con i ramponcini. Arriviamo alla Malga Guglielmo di sopra (1750 m), dove mangiamo il nostro panino. Qui la bolla è coperta di neve e appare come un piccolo e bellissimo laghetto alpino! Proseguiamo poi fino al Rifugio Almici (1865 m) e poi un traverso e un ultimo strappo ci portano sulla Vetta del Monte Guglielmo (1950 m) con il suo bellissimo monumento al Cristo Redentore. (C’ è più neve, ma una traccia ben segnata e visibile aiuta la salita). Pausa fotografica e di ammirazione… sulle montagne intorno e verso il Lago d’ Iseo… e poi iniziamo la discesa. Di nuovo al Rifugio Almici (1865 m), alla Malga Guglielmo di sopra (1750 m) e alla Malga Guglielmo di sotto (1650 m). Da qui proseguiamo dritti e, un po’ lungo i tornanti e un po’ lungo alcuni tratti in “direttissima” (meno ripidi della salita e principalmente su terra), torniamo al Rifugio Malpensata (1348 m) e al Rifugio Croce di Marone (1166 m). Infine eccoci di nuovo a Zone e al parcheggio (690 m). Percorso lunghissimo e con un importante dislivello… ma una giornata davvero stupenda e indimenticabile!
Qui di seguite potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Zone alla Malga Guglielmo di sotto e alla Malga Guglielmo di sopra















Seconda tappa : verso il Rifugio Almici e salita alla vetta della Monte Guglielmo








Terza tappa : panorama dalla vetta del Monte Guglielmo e discesa lungo lo stesso percorso della salita















Percorso lungo, lunghissimo… dislivello molto impegnativo… ma il panorama è davvero qualcosa di unico e sorprendente e la salita molto più che soddisfacente… ma non finisce qui…
15 GENNAIO 2023 camminata sul Lago d’ Iseo… Sulzano, Sale Marasino e Marone
Oggi scendiamo da Zone verso il Lago d’ Iseo e ci fermiamo poco dopo Sulzano. Da qui una bella e lunga camminata ci porta prima a Sale Marasino e poi a Marone. Nonostante le nuvole, il panorama sulle montagne e sul Lago d’ Iseo, con Monte Isola, è sempre molto bello!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è una piacevole e lunga camminata al Lago d’ iseo (Sulzano, Sale Marasino, Marone). E’ adatta a tutti e si può deciderne la lunghezza in base alle proprie preferenze.
Qualche foto della camminata… da Sulzano a Sale Marasino e a Marone….
Weekend trascorso tra montagne, con una bellissima e impegnativa salita, e il lago, con una rilassante camminata.









