RIPA DI GROMO (VAL SERIANA, Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) E CLUSONE (Provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 30 NOVEMBRE 2024 / 1 DICEMBRE 2024
Ripa di Gromo è una frazione del comune di Gromo, che si trova in provincia di Bergamo, in Lombardia. Si trova in Alta Val Seriana — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI da Bergamo procedere a nord-est e poi a nord di Clusone. Subito dopo Gromo salire a sinistra su alcuni tornanti che portano a Ripa di Gromo, dove si parcheggia. E’ possibile parcheggiare il camper nel primo parcheggio di fronte alla chiesa (12/14 parcheggi su asfalto e non a pagamento).
30 NOVEMBRE 2024 Anello dei Laghi del Cardeto da Ripa di Gromo
I Laghi del Cardeto sono 3 splendidi laghetti alpini più un quarto che è un piccolo specchio d’ acqua. Si trovano in Val Grabiasca, valle laterale della Val Seriana, in una bellissima conca naturale circondata dalle montagne.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Ripa di Gromo – mulattiera per Cardeto – Baita Bassa del Cardeto – sentiero per Cardeto – Lago Basso del Cardeto (primo lago) – Lago del Cardeto di Mezzo (secondo lago) – Lago Alto del Cardeto (terzo lago) – Laghetto del Cardeto (quarto e piccolo laghetto) – Baita Alta del Cardeto – Baita Cardeto F. Rodigari – Lago Basso del Cardeto – sentiero per Cardeto – Baita Bassa del Cardeto – mulattiera per Cardeto – ritorno a Ripa di Gromo
ALTITUDINE DI PARTENZA 850 m (Ripa di Gromo) ALTITUDINE MASSIMA 1930 m (Baita Alta del Cardeto) DISLIVELLO 1150 m circa (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti con presenza di neve e ghiaccio che abbiamo trovato dal primo lago) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso andata e ritorno… P.S. oggi la lunghezza è presa da un sito web per problemi al mio pedometro)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e alcuni tratti con neve e ghiaccio oltre i 1700 m.
Oggi siamo in Val Seriana su un percorso nuovo che si è rivelato ancora più bello di quello che pensavo! Partiamo da Ripa di Gromo (850 m) e, seguendo la mulattiera per Cardeto, arriviamo alla Baita Bassa del Cardeto dove la mulattiera diventa sentiero fino al primo lago, il bellissimo Lago Basso del Cardeto (1700 m)… foto su foto in un ambiente stupendo, dove “entrano in gioco” anche la neve e il ghiaccio! Pausa panino al sole e poi saliamo al secondo lago, il Lago del Cardeto di Mezzo (1790 m) e poi al terzo lago, il Lago Alto del Cardeto (1860 m) che rappresenta un mix perfetto di neve, ghiaccio e acqua!! Proseguiamo e incontriamo un quarto laghetto senza nome ma molto suggestivo… per me il Laghetto del Cardeto. Saliamo ancora fino alla Baita Alta del Cardeto (1930 m) e da qui scendiamo in direzione della Baita Cardeto F. Rodigari (1865 m). Piccola sosta e poi iniziamo la discesa, prima direttamente nei pressi del primo lago e poi doppiando il percorso della salita fino a tornare a Ripa di Gromo (850 m).
Prima tappa : da Ripa di Gromo fino al Lago del Cardeto di Mezzo










Seconda tappa : Lago Alto del Cardeto








Terza tappa : Baita Alta del Cardeto, Baita Cardeto F. Rodigari e discesa








1 DICEMBRE 2024 Clusone e Villa d’ Ogno (Laghetti di Valzurio)
Clusone è una città bergamasca con un bel centro storico, interessante da visitare (i vicoli; le chiese; la basilica; la Torre dell’ Orologio con il quadrante che riporta 24 ore anziché 12; la collina del Monte Crosio con la sua chiesa).
Villa d’ Ogna è una cittadina bergamasca che sorge vicina al torrente Ogna. Seguendo il corso del torrente si raggiungono 3 piccoli laghetti, generati dalla costruzione di alcune piccole dighe (il terzo laghetto è chiamato Laghetto di Valzurio, dal nome della valle che li ospita).
MATTINO : camminata nel centro storico di Clusone (650 m) — breve salita al Monte Crosio, con la Chiesetta della Santissima Trinità (730 m); la salita si sviluppa su mulattiera e su percorso a gradoni di pietra.
Alcune foto della mattina…
POMERIGGIO : camminata da Clusone (650 m) a Villa d’ Ogna (540 m) (su asfalto e con diversi tratti senza marciapiede) — percorso (circa 7 km andata e ritorno) che segue il torrente Ogna fino al Laghetto di Valzurio (700 m – il percorso si sviluppa su mulattiera, a tratti ghiacciata, con pendenza contenuta e costante).
Alcune foto del pomeriggio…








