Val Gerola Passo Salmurano e Lago di Pescegallo

PESCEGALLO (frazione di GEROLA ALTA, VAL GEROLA, Provincia di Sondrio, SO, LOMBARDIA) 17 AGOSTO 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO Pescegallo è una località conosciuta soprattutto per lo sci invernale; è una frazione della cittadina di Gerola Alta e si trova a pochi km di distanza da questa, in Val Gerola, a sud di Morbegno (Provincia di Sondrio). Da Pescegallo si può raggiungere il Rifugio Salmurano (dove arriva la seggiovia che parte da Pescegallo) e dal rifugio si può continuare fino al Passo Salmurano. Da Pescegallo o dal Rifugio Salmurano si sale anche al Lago di Pescegallo, un bellissimo lago artificiale.

INDICAZIONI STRADALI dalla città di Morbegno proseguire a sud e raggiungere la cittadina di Gerola Alta; da qui proseguire verso Fenile e poi verso la località Pescegallo, dove si parcheggia. I parcheggi sono i parcheggi della seggiovia e sono gratuiti.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dalla località Pescegallo – direttissima – Rifugio Salmurano – Passo Salmurano – Rifugio Salmurano – Lago di Pescegallo – ritorno alla località Pescegallo

ALTITUDINE DI PARTENZA 1459 m (località Pescegallo) ALTITUDINI 1848 m (Rifugio Salmurano) 2017 m (Passo Salmurano) 1850 m (Lago di Pescegallo) DISLIVELLO 650 m (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ facile (media solo l’ ultimo tratto di “direttissima” verso il Rifugio Salmurano per la pendenza accentuata e i tratti disconnessi dove è facile “perdere la traccia”) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte l’ ultimo tratto della “direttissima” per salire al Rifugio Salmurano per la pendeza accentuata e il sentiero disconnesso (in alternativa si può salire lungo i tornanti, più lunghi ma più comodi e meno ripidi, che partono dalla località Pescegallo)

Oggi scegliamo una valle che conosciamo poco ma molto interessante e bella… la Val Gerola. Arriviamo alla località Pescegallo (1459 m) e da qui, lasciandoci la seggiovia alle spalle, saliamo in “direttissima” verso il Rifugio Salmurano (in alternativa si possono seguire i tornanti, meno ripidi e più comodi, che partono alla destra della località Pescegallo). L’ ultimo tratto è molto ripido e il percorso non è sempre tracciato né segnato… si sale a caso tra erba e terreno disconnesso piuttosto ripido! Ed eccoci finalmente al Rifugio Salmurano (1848 m)… mangiamo il nostro panino su alcune rocce e poi proseguiamo, seguendo per un primo tratto la seggiovia. All’ ultima “casetta” della seggiovia, prendiamo a destra e arriviamo al Passo Salmurano (2017 m)… panorama stupendo! Decidiamo di scendere, seguendo il sentiero un po’ più a sinistra dal Passo Salmurano che passa più lontano dalla seggiovia. Torniamo così al Rifugio Salmurano (1848 m) e poi, oltrepassato il rifugio, ci avviciniamo alle strutture di legno “contenitive” dove è riportata la scritta “Lago P. ” (Lago di Pescegallo). Il sentiero è a tratti disconnesso nella prima parte, poi intercetta la comoda sterrata che porta fino al Lago di Pescegallo (1850 m)… bellissimo! Foto su foto da varie angolazioni e poi scendiamo, seguendo a tratti la sterrata e a tratti la direttissima, fino a tornare alla località Pescegallo (1459 m). Giornata molto bella… bellissima!… nonostante il tempo non bellissimo!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : dalla località Pescegallo al Rifugio Salmurano e poi al Passo Salmurano

Seconda tappa : discesa dal Passo Salmurano verso il Rifugio Salmurano, percorso verso il Lago di Pescegallo e ritorno alla località Pescegallo

Montagne, passi e laghi… una combinazione sempre vincente. I panorami si amplificano e si moltiplicano mentre lo sguardo si perde e si riempie di tutta la loro bellezza.