Val Formazza Riale Lago Kastel e Lago Toggia

RIALE (ALTA VAL FORMAZZA, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 26 Novembre 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VAL FORMAZZA è una valle situata a nord della Val d’ Ossola, di cui fa parte (a nord del Piemonte). Riale è un piccolo borgo alpino di origine walser ed è il punto più a nord della Val Formazza che si può raggiungere in macchina (fa parte del comune di Formazza). Il Lago Kastel e il Lago Toggia sono due laghi che si raggiungono da Riale.

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche negli ultimi tornanti. Superata la Cascata del Toce si prosegue per circa 2 km fino a Riale, dove si parcheggia. In caso di neve i parcheggi non sono tutti agibili. Si può parcheggiare circa 200/300 m prima dell’ albergo nell’ ampio spiazzo sulla destra o davanti all’ albergo.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Riale – tornanti – bivio Kastel/Toggia – Diga del Lago Kastel – versante del lago a destra della diga – Diga del Lago Kastel – riva del lago – bivio Kastel/Toggia – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – Rifugio Maria Luisa – bivio Kastel/Toggia – tornanti – ritorno a Riale

ALTITUDINE DI PARTENZA 1730 m (Riale) ALTITUDINI 2230 m (Lago Kastel) 2190 m (Lago Toggia) DISLIVELLO 550 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (media per la lunghezza e alcuni tratti ghiacciati) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza e alcuni tratti ghiacciati.

Oggi siamo in Val Formazza. Partiamo da Riale (1730 m) e saliamo sul versante del Lago Kastel (indicazione bianco/rossa). Percorriamo tutti i lunghi e numerosi tornanti (evitiamo la direttissima che, con la prima neve, potrebbe creare qualche problema). La neve tiene bene e porta su senza problemi. Diverse pause fotografiche… panorama sempre superlativo! Arriviamo al bivio Kastel/Toggia e saliamo a destra fino alla Diga del Lago Kastel (2230 m). E’ davvero stupendo! Il Lago Kastel è di un blu intenso e “contrasta” perfettamente il bianco della neve… e la Punta Kastel domina tutta la scena! Proseguiamo alla destra della diga e arriviamo fino alla fine del lago. La neve qui è più abbonante, a tratti si sprofonda e il vento si intensifica parecchio… soffiano forti raffiche che ci costringono a cercare un posticino riparato dove mangiare. Torniamo poi sulla diga e scendiamo anche fino in riva… spettacolare! Scendiamo poi verso il bivio Kastel/Toggia e raggiungiamo il Rifugio Maria Luisa (2150 m); da qui in breve eccoci anche sulla Diga del Lago Toggia (2190 m)… pausa, fotografica e di ammirazione, e poi torniamo al bivio Kastel/Toggia. Da qui, seguendo tutti i tornanti, torniamo a Riale (1730 m). Giornata stupenda in un luogo che è davvero spettacolare e magico… un luogo che è nel mio cuore.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : da Riale alla Diga del Lago Kastel

Seconda tappa : versante del Lago Kastel, destra della diga fino alla fine del lago e in riva al Lago Kastel

Terza tappa : Rifugio Maria Luisa, Lago Toggia e ritorno a Riale

La neve abbellisce tutto quello che copre… e quando copre un ambiente già stupendo di suo, la visione che appare davanti agli occhi è qualcosa di unico, di magico e di spettacolare.