RIALE (VAL FORMAZZA) 15 OTTOBRE / 16 OTTOBRE 2022
Riale è un piccolo borgo di montagna di origine walser, che sorge a poca distanza dalla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte. — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Alla Cascata del Toce si parcheggia, su erba e sterrata (parcheggio non a pagamento). Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km fino a Riale e, proseguendo, si arriva sotto la Diga del Lago di Morasco dove è presente un’ area sosta camper (è attiva e a pagamento solo nei mesi estivi; nei restanti mesi è possibile comunque parcheggiare il camper, non a pagamento).
15 OTTOBRE 2022 salita alla Bocchetta del Gallo dalla Cascata del Toce
La Bocchetta del Gallo è una bocchetta rocciosa che si raggiunge dalla Cascata del Toce, su un percorso piuttosto impegnativo che presenta anche una pietraia/sassaia piuttosto ripida. La Bocchetta del Gallo collega la Val Formazza alla Val Vannino.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dalla Cascata del Toce – Alpe Freghera di Mezzo – Alpe Freghera di Sopra – Bocchetta del Gallo – Alpe Freghera di Sopra – Alpe Freghera di Mezzo – ritorno alla Cascata del Toce
ALTITUDINE DI PARTENZA 1670 m (Cascata del Toce) ALTITUDINE MASSIMA 2500 m (Bocchetta del Gallo) DISLIVELLO 850 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per i tratti ripidi e la pietraia/sassaia molto ripida; lunga e impegnativa nell’ ultimo tratto di salita) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 10 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : alcuni tratti ripidi, resi più difficoltosi dalla condizione del sentiero (bagnato o molto umido) e la pietraia/sassaia ripida e molto lunga dell’ ultimo tratto di salita verso la Bocchetta del Gallo.
Oggi siamo in Val Formazza! Partiamo dalla Cascata del Toce (1680 m), la lasciamo alle spalle e iniziamo a salire su percorso subito ripido. Il sentiero è reso impegnativo dalla pioggia caduta nella notte e procediamo con calma e cautela fino all’ Alpe Freghera di Mezzo (la passiamo dall’ alto) e poi all’ Alpe Freghera di Sopra (2080 m). Da qui il percorso attraversa una vallata tra pietre, erba e terreno, salendo con ripidità costante; poi il percorso aumenta la ripidità e diventa una “pietraia/sassaia” lunghissima, quindi piuttosto impegnativo! L’ ultimo tratto prima della Bocchetta del Gallo è ancora più impegnativo e si passa anche su alcuni piccoli e brevi residui nevai. Finalmente eccoci alla Bocchetta del Gallo (2500 m)! Qui purtroppo è in atto una tormenta di vento… cerchiamo di ripararci ma senza successo. Proviamo a scendere dalla parte opposta, verso la Val Vannino, ma il forte vento continua e le nuvole, sempre presenti fin dal mattino, si intensificano. Il programma di compiere l’ anello scendendo al Lago del Vannino sfuma quando arrivano anche le prime gocce di pioggia (alla fine non pioverà). Quindi torniamo indietro, lungo lo stesso percorso della salita, facendo pausa all’ Alpe Freghera di Sopra (2080 m) per mangiare il panino. Ed eccoci così anche alla Cascata del Toce (1680 m) dove facciamo una piccola sosta sul suo balconcino. Nonostante il cambiamento di programma, giornata bellissima e soddisfacente… in montagna non può che essere così.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dalla Cascata del Toce alla vallata sopra l’ Alpe Freghera









Seconda tappa : salita sulla pietraia/sassaia e Bocchetta del Gallo









Terza tappa : discesa dalla Bocchetta del Gallo lungo lo stesso percorso della salita e Cascata del Toce









Un percorso, un po’ diverso da come si era pensato, a volte può sorprendere e soddisfare ugualmente. Una giornata in montagna è sempre una giornata grandiosa… ma non finisce qui…
16 OTTOBRE 2022 Anello del Passo San Giacomo (Riale – Lago Toggia – Passo San Giacomo – Rupe del Gesso – Laghi del Boden – Lago Kastel – Riale)
L’ Anello del Passo San Giacomo è un bellissimo anello che parte da Riale e raggiunge numerose e diverse “tappe”… una più bella dell’ altra. Il Lago Toggia… un lago artificiale dai riflessi unici. Il Passo San Giacomo… al confine tra Italia e Svizzera. La Rupe del Gesso… una vetta rocciosa e pietrosa con panorama superlativo! I Laghi del Boden… laghi alpini naturali di una bellezza affascinante. Il Lago Kastel… un lago dai colori stupendi!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Riale – bivio Toggia/Kastel – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – versante del Lago Toggia a sinistra della diga – Passo San Giacomo – Rupe del Gesso – Laghi del Boden – Lago Kastel – bivo Toggia/Kastel – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1730 m (Riale) ALTITUDINI 2190 m (Lago Toggia) 2230 m (Passo San Giacomo) 2450 m (Rupe del Gesso) m (Laghi del Boden) 2230 m (Lago Kastel) DISLIVELLO 750 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e alcuni tratti ripidi per la salita/discesa alla Rupe del Gesso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 24 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e alcuni tratti ripidi e rocciosi nella salita/discesa alla Rupe del Gesso.
Stamattina il cielo è ancora coperto di nuvole… partiamo dall’ area sosta camper di Riale (1730 m) e ci portiamo sul versante del Lago Kastel. Iniziamo a salire… strada facendo vedremo che percorso fare in base a come si evolve il tempo. Arriviamo al bivio Toggia/Kastel e il tempo mantiene, quindi decidiamo di salire alla Diga del Lago Toggia (2190 m)… piccola sosta per le foto e poi ci incamminiamo alla sinistra della diga sulla comoda sterrata che costeggia il Lago Toggia fino alla fine e poi fino al Passo San Giacomo (2320 m). Pausa panino e poi il tempo sembra migliorare, quindi decidiamo di salire alla Rupe del Gesso… percorso molto bello che passa tra speroni rocciosi e un ambiente bellissimo! Eccoci sulla vetta della Rupe del Gesso (2440 m)! Panorama infinito!…. Lago del Toggia… Lago Kastel… Laghi del Boden… Punta d’ Elgio… Cima di Valrossa… Corni Brunni… a poco a poco si svelano tutti dalle nuvole! Spettacolare! Scendiamo poi dal versante opposto… verso i Laghi del Boden. I Laghi del Boden sono diversi specchi d’ acqua : Lago del Boden Superiore, Lago del Boden di Mezzo e altri specchi d’ acqua più piccoli (alcuni anche asciutti!) (da 2360 m a 2320 m). Li raggiungiamo tutti e ognuno da più punti panoramici… sono uno più bello dell’ altro! Poi raggiungiamo anche il Lago Kastel (2230 m), mentre le nuvole accennano a tornare. Di nuovo al bivio Toggia/Kastel e poi giù fino a Riale (1730 m)… seguendo le direttissime che evitano diversi e lunghi tornanti. Giornata stupenda… laghi… una vetta… un passo… e le emozioni che la bellezza unica e splendida della Val Formazza regalano sempre!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Riale alla Diga del Lago Toggia, versante del Lago Toggia alla sinistra della diga e Passo San Giacomo (laghetto e croce)











Seconda tappa : salita alla Rupe del Gesso e panorama dalla vetta












Terza tappa : Lago del Boden Superiore e Lago del Boden di Mezzo









Quarta tappa : gli altri piccoli specchi d’ acqua dei Laghi del Boden, Lago Kastel e ritorno a Riale












Anello davvero spettacolare!…. un passo… una vetta… stupendi laghi… e quegli infiniti e bellissimi panorami che le montagne non si stancano mai di regalarmi.