ENDINE GAIANO (VAL CAVALLINA, provincia di Bergamo, BG, LOMBARDIA) 20 GENNAIO / 21 GENNAIO 2024
Endine Gaiano è una piccola cittadina a nord del Lago di Endine, un lago che si trova a nord-ovest del Lago d’ Iseo — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI Endine Gaiano si trova a nord-est di Bergamo e a nord-ovest del Lago d’ Iseo, lungo la SS42 (Via Nazionale). Non sono presenti aree sosta camper… noi abbiamo parcheggiato in un ampio parcheggio, non a pagamento.
20 GENNAIO Anello Monte Grione e Monte Sparavera
Anello lungo e impegnativo che raggiunge la vetta di 2 montagne : il Monte Grione (la vetta più alta della Val Cavallina) e il Monte Sparavera.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Endine Gaiano – Fanovo – località Botta Bassa – “Sentiero Tempesta” – Vetta del Monte Grione – Pozza dei Sette Termini – panchina gigante – Vetta del Monte Sparavera – trattorabile – località Botta Bassa -Fanovo – ritorno a Endine Gaiano
ALTITUDINE DI PARTENZA 330 m (Endine Gaiano) ALTITUDINI 1380 m (Monte Grione) 1370 m (Monte Sparavera) DISLIVELLO 1200 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per alcuni tratti ripidi e pietrosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti ripidi lungo il “Sentiero Tempesta”; alcuni tratti pietrosi; il primo tratto dal Monte Grione al Monte Sparavera ghiacciato e scivoloso.
Partiamo da Endine Gaiano (330 m) e raggiungiamo la località Fanovo (560 m) e poi, mantenendo la sinistra ai bivi, la località Botta Bassa (1134 m)… un piccolo alpeggio. Da qui prendiamo il “Sentiero Tempesta” e saliamo, su percorso a tratti ripido, fino alla Vetta del Monte Grione (1380 m). Pausa panino con vista stupenda verso il Lago d’ Iseo e il Lago di Endine… peccato per la foschia! Scendiamo dalla parte opposta e, dopo aver superato un tratto di neve ghiacciata, proseguiamo sul percorso che ci porta alla Pozza dei Sette Termini (1315 m) con il monumento a Cadorna, alla panchina gigante e poi alla Vetta del Monte Sparavera (1370 m)… panorama ampio sul Lago di Endine! Piccola sosta e poi scendiamo, seguendo la trattorabile, comoda ma lunga, che ci riporta alla località Botta Bassa (1134 m); poi, su sentiero pietroso, a Fanovo (560 m) e, infine, torniamo a Endine Gaiano (330 m), dove ci aspetta un bellissimo tramonto.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccando sulle miniature, si aprono le slide con le foto ingrandite.
Prima tappa : da Endine Gaiano alla Vetta del Monte Grione









Seconda tappa : dal Monte Grione al Monte Sparavera












Terza tappa : discesa e tramonto a Endine Gaiano





21 GENNAIO Giro completo del Lago di Endine
Il giro completo del Lago di Endine è un bellissimo percorso, panoramico e molto lungo (circa 17, 5 km) ma si può accorciare a preferenza, compiendone solo una parte. Raggiunge le diverse località, cittadine e paesi intorno al Lago di Endine. Si sviluppa per l’ 80% circa su lungolago (su mattonelle di pietra o su terra) e solo per il 20% circa sulla provinciale (senza marciapiede). Noi lo abbiamo percorso in senso antiorario, per avere i raggi del sole su buona parte del percorso.
CARATTERISTICHE : partenza da Endine Gaiano – Ranzanico – Spinone al Lago – Monasterolo del Castello – Moj – San Felice – Pura – ritorno a Endine Gaiano
Prima metà del giro completo… da Endine Gaiano a Monasterolo del Castello
Seconda metà del giro completo… da Monasterolo del Castello a Endine Gaiano























