Val Bognanco salita ai Laghi del Paione

VAL BOGNANCO (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 18 GIUGNO 2023

GEOGRAFIA DEL LUOGO la Val Bognanco è una delle valli della Val d’ Ossola (sud-ovest della Val d’ Ossola), a nord del Piemonte. Si trova a poca distanza da Domodossola. San Bernardo è una località dalla quale partono diversi percorsi, dai più semplici ai più impegnativi. I Laghi del Paione sono 3 stupendi laghi, posti uno sopra l’ altro : il lago più alto (Lago del Paione Superiore) alimenta il lago medio (Lago del Paione di mezzo) che, a sua volta, alimenta il lago più basso (Lago del Paione Inferiore).

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Domodossola’; da qui seguire per ‘Bognanco’, ‘San Lorenzo’, ‘San Bernardo’. Nell ultimo tratto la strada si restringe e diventa “tortuosa”… prestare attenzione! A San Bernardo si parcheggia la macchina; ci sono 2 parcheggi : uno di fronte alla Chiesetta degli Alpini e uno di fronte al Rifugio San Bernardo. I parcheggi non sono a pagamento.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da San Bernardo – Rifugio Il Dosso – Alpe Paione – Lago del Paione Inferiore (primo lago) – Lago del Paione di mezzo (secondo lago) – Lago del Paione Superiore (terzo lago) – Lago del Paione di mezzo (secondo lago) – Lago del Paione Inferiore (primo lago) – Alpe Paione – Rifugio Il Dosso – ritorno a San Bernardo

ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (San Benardo) ALTITUDINE MASSIMA 2270 m (Lago del Paione Superiore) DISLIVELLO 650 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per alcuni tratti ripidi e su roccia/pietra, soprattutto dal secondo al terzo lago) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 km (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte i tratti ripidi e su roccia/pietra dal secondo al terzo lago.

Oggi organizziamo una giornata in Val Bognanco! Partiamo da San Bernardo (1630 m) e, seguendo le indicazioni per il Rifugio Il Dosso, raggiungiamo prima il ponte sul rio Rasiga e poi, su direttissima nel bosco, il Rifugio Il Dosso (1740 m)… (in alternativa è possibile seguire i comodi tornanti). Proseguiamo e, al bivio, prendiamo a destra verso l’ Alpe Paione (1780 m). Da qui, seguendo il cartello che indica ‘Lago del Paione Inferiore’, iniziamo a salire su sentiero sempre ben tracciato. Ed eccoci al Lago del Paione Inferiore (primo lago) (2002 m)… sempre stupendo! Teniamo la destra e percorriamo il sentiero che sale in maniera visibile ed evidente verso il secondo lago (qualche tratto più ripido e pietroso). Il Lago del Paione di mezzo (secondo lago) (2150 m) è un vero e proprio “specchio d’ acqua di rara bellezza”! Qui mangiamo il panino e poi, tenendo sempre la destra, saliamo anche al Lago del Paione Superiore (terzo lago) (2270 m)… su percorso più impegnativo per la presenza di parecchi tratti ripidi, disconnessi e con passaggi su pietre e roccette. Raggiungiamo la fine del terzo lago… ambiente e panorama superlativi! Piccola pausa e poi scendiamo, tornando al Lago di Paione di mezzo (2150 m), al Lago del Paione Inferiore (2002 m), all’ Alpe Paione (1780 m) e, infine, eccoci di ritorno a San Bernardo (1630 m).

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : da San Bernardo al Lago del Paione Inferiore (primo lago)

Seconda tappa : dal Lago del Paione Inferiore (primo lago) al Lago del Paione di mezzo (secondo lago)

Terza tappa : dal Lago del Paione di mezzo (secondo lago) al Lago del Paione Superiore (terzo lago) e discesa

I Laghi del Paione sono dei veri e propri gioielli incastonati tra le montagne… non mi stancherò mai di apprezzarne e di ammirarne la bellezza.