Val Bognanco Laghi del Paione Passo del Paione

VAL BOGNANCO (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 4 AGOSTO 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VAL BOGNANCO è una delle valli della Val d’ Ossola (sud-ovest della Val d’ Ossola), a nord del Piemonte. E’ una valle che sorge poco distante dalla città di Domodossola. Dalla località San Bernardo partono diversi percorsi, dai più brevi e semplici ai più lunghi e complessi. CURIOSITA’ : i Laghi del Paione sono 3 stupendi laghi naturali che sorgono tra versanti rocciosi e pietrosi : Lago del Paione Inferiore, Lago del Paione di mezzo, Lago del Paione Superiore. Sono posti uno sopra l’ altro e questa conformazione consente al lago posto più in alto di alimentare il lago posto più in basso. Il Passo del Paione, raggiungibile dal Lago del Paione Superiore, è un passo molto suggestivo… si trova tra Il Dosso e il Pizzo Giezza.

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Domodossola’; da qui seguire per ‘Bognanco’, ‘San Lorenzo’, ‘San Bernardo’. Nell’ ultimo tratto la strada si restringe molto e diventa piuttosto “tortuosa”, quindi prestate molta attenzione. A San Bernardo si parcheggia la macchina; ci sono 2 parcheggi : 1 di fronte alla Chiesetta degli Alpini e 1 di fronte al Rifugio San Bernardo. I parcheggi sono gratuiti.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da San Bernardo – Rifugio Il Dosso – Alpe Paione – Lago del Paione Inferiore (Primo Lago) – Lago del Paione di mezzo (Secondo Lago) – Lago del Paione Superiore (Terzo Lago) – Passo del Paione – Lago del Paione Superiore – Lago del Paione di mezzo – Lago del Paione Inferiore – Alpe Paione – Rifugio Il Dosso – ritorno a San Bernardo.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (San Bernardo) ALTITUDINE MASSIMA 2430 m (Passo del Paione) DISLIVELLO 800 m (solo in salita e senza contare alcuni saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per alcuni tratti ripidi e disconnessi, soprattutto dal Lago del Paione di mezzo e la salita/discesa al Passo del Paione) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta alcune difficoltà : dal Lago del Paione di mezzo il percorso diventa impegnativo per i tratti ripidi e su pietra e roccette; dal Lago del Paione Superiore verso il Passo del Paione, oltre alla ripidità accentuata, il percorso è pietroso e roccioso e, in alcuni tratti, esposto. Il Passo del Paione è formato da grossi blocchi di pietra e roccia e presenta tratti esposti.

Oggi organizziamo una giornata in Val Bognanco!! Partiamo da San Bernardo (1630 m) e raggiungiamo il piccolo ponte sul rio Rasiga e, su direttissima, arriviamo al Rifugio Il Dosso (1740 m). Proseguiamo e, al bivio, prendiamo a destra (indicazione “Laghi del Paione”). Superata l’ Alpe Paione (1780 m), seguiamo ancora i cartelli e iniziamo a salire su sentiero a tratti ripido fino al Primo Lago del Paione (Lago del Paione Inferiore) (2003 m)… bellissimo!! Foto su foto, anche dal promontorio al di sopra del lago e da qui continuiamo la salita in direzione del Secondo Lago del Paione (Lago del Paione di mezzo)… durante tutta la salita il panorama sul Primo Lago è stupendo!! Arriviamo così al Secondo Lago del Paione (Lago del Paione di mezzo) (2150 m)… da alcune angolazioni sembra che la sua acqua “arrivi a toccare” il cielo! Proseguiamo ancora verso la “bastionata” rocciosa e pietrosa che ci porta al Terzo Lago del Paione (Lago del Paione Superiore) (2270 m)… qui l’ ambiente diventa ancora più spettacolare… un mix perfetto di pietra, sassi, roccia, erba e l’ acqua del lago dai colori unici! Cerchiamo un posticino dove mangiare il panino e poi percorriamo il versante a sinistra del lago fino alla fine, dove decidiamo di salire anche al Passo del Paione. La salita si fa impegnativa fin da subito ma è dalla seconda metà di questa parte del percorso che diventa molto impegnativa per la ripidità accentuata, i tratti disconnessi, i passaggi su pietra e roccia (ci si aiuta anche con le mani!). Arriviamo finalmente al Passo del Paione (2430 m)… le rocce e le grosse pietre sembrano occupare il posto perfetto per rimandare un’ immagine spettacolare!!! Piccola pausa e poi torniamo al Terzo Lago del Paione (Lago del Paione Superiore) (2270 m), sempre visibile anche dal Passo del Paione. Da qui al Secondo Lago del Paione (Lago del Paione di mezzo) (2150 m), poi al Primo Lago del Paione (Lago del Paione Inferiore) (2003 m) e, infine, eccoci all’ Alpe Paione (1780 m), al Rifugio Il Dosso (1740 m) e al parcheggio di San Bernardo (1630 m). Giornata spettacolare lungo un percorso davvero fantastico… un percorso e un ambiente così belli da essere davvero degni delle migliori favole!!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita e vedere meglio ogni singola foto.

Prima tappa : da San Bernardo al Lago del Paione Inferiore (Primo Lago)

Seconda tappa : dal Lago del Paione Inferiore (Primo Lago) al Lago del Paione di mezzo (Secondo Lago)

Terza tappa : dal Lago del Paione di mezzo (Secondo Lago) al Lago del Paione Superiore (Terzo Lago)

Quarta tappa : dal Lago del Paione Superiore (Terzo Lago) al Passo del Paione e discesa lungo lo stesso percorso della salita

Ci sono dei luoghi che entrano nell’ anima… esattamente al centro dell’ anima e lì rimangono a tempo indeterminato. Sono sempre presenti, con la loro bellezza e il loro splendore… per riuscire a rivivere, anche solo con il ricordo, le emozioni provate.