TRONTANO E LAGO DI MERGOZZO (VERBANO-CUSIO-OSSOLA) 11 NOVEMBRE / 12 NOVEMBRE 2023
Trontano è un comune del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) che si trova al principio della Val Vigezzo e del Parco Naturale della Val Grande. Appartiene alla Val d’ Ossola, a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
Il Lago di Mergozzo è un lago che si trova a nord del Lago Maggiore. Sulla riva sorge la piccola e omonima cittadina di Mergozzo. E’ in Val d’ Ossola, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Masera/Val Vigezzo’ e seguire per Trontano, dove è possibile parcheggiare in un parcheggio vicino alla chiesa (parcheggio su asfalto e non a pagamento). Il secondo giorno, per arrivare al Lago di Mergozzo, dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Mergozzo’ e seguire le indicazioni per il lago. I parcheggi per i camper non sono tanti (solo uno presenta una decina di posti riservati ai camper e si trova circa 500 m prima di entrare nella piazza della cittadina di Mergozzo).
11 NOVEMBRE 2023 salita all’ Alpe Parpinasca da Trontano — visita degli Antichi Mulini di Trontano e di Verigo
L’ Alpe Parpinasca è un alpeggio molto bello, posto tra le montagne. Oltre alle baite, è presente anche un rifugio, il Rifugio Alpe Parpinasca. A Trontano si possono visitare anche gli Antichi Mulini del rio Graglia, ovvero dei mulini antichi molto ben conservati e di interesse storico non indifferente. Verigo è un borgo antico di pietra, quasi abbandonato nella stagione invernale (quasi un piccolo e suggestivo “borgo fantasma”).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Trontano – Sentiero Natura – Alpe Faievo – Alpe Parpinasca – Alpe Faievo – ritorno a Trontano – Antichi Mulini del rio Graglia – Verigo – ritorno a Trontano
ALTITUDINE DI PARTENZA 500 m (Trontano) ALTITUDINE MASSIMA 1240 m (Alpe Parpinasca di sopra) DISLIVELLO 750 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale) — PERCORSO Trontano-Antichi Mulini-Verigo e ritorno a Trontano : semplice camminata di 5 km totali, senza dislivello e senza difficoltà
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà particolari.
Oggi andiamo alla “ricerca del foliage”. Quest’ anno il foliage è arrivato in ritardo e adesso deve già “dividere la scena” con la neve che, invece, è arrivata in anticipo. Siamo a Trontano (500 m) e da qui saliamo, lungo il “Sentiero Natura” fino all’ Alpe Faievo (980 m)… un piccolo alpeggio di poche case di pietra. Proseguiamo fino all’ Alpe Parpinasca (1210/1240 m). Qui il foliage è davvero bellissimo e i colori della Val Vigezzo sono in prima fila a contendersi la scena con la prima spolverata di neve. Pausa panino e poi torniamo a Trontano (500 m) e da qui iniziamo un secondo percorso, breve ma molto interessante. Raggiungiamo, su asfalto, gli Antichi Mulini del rio Graglia (molto bene indicati) e da qui la vicina Verigo, un piccolo borgo di poche case di pietra, adesso quasi completamente abbandonate… sembra quasi di camminare all’ interno di un “paese fantasma”, bello e suggestivo! Infine torniamo a Trontano (500 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Trontano all’ Alpe Parpinasca











Seconda tappa : ambiente e panorama dall’ Alpe Parpinasca









Terza tappa : Antichi Mulini del rio Graglia e Verigo












12 NOVEMBRE 2023 Lago di Mergozzo : lungolago e Sentiero Azzurro fino a Montorfano
Il Lago di Mergozzo è un piccolo lago che sorge a nord del Lago Maggiore. Sulla sua riva settentrionale si trova il piccolo paese di Mergozzo, mentre nella sua parte sud-occidentale si innalza il Montorfano… la montagna del Lago di Mergozzo. Da Mergozzo parte il Sentiero Azzurro che, all’ interno del bosco e con tratti di panorama sul Lago di Mergozzo e anche sul Lago Maggiore, porta al piccolo paesino di Montorfano, ai piedi del Montorfano.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : MATTINO – camminata sul lungolago di Mergozzo e nella cittadina di Mergozzo (semplice camminata dai grandi panorami) — POMERIGGIO – Sentiero Azzurro MERGOZZO-MONTORFANO-MERGOZZO (percorso di trekking di circa 10 km totali; dislivello molto contenuto/100 m circa; semplice e senza difficoltà particolari)
Siamo al Lago di Mergozzo (200 m)… ma stamattina piove. Aspettiamo che smetta e poi facciamo una bella camminata sul lungolago del Lago di Mergozzo e tra i vicoletti della cittadina di Mergozzo. Nel pomeriggio esce il sole e ne approfittiamo per fare un percorso breve ma molto panoramico! Da Mergozzo (200 m) saliamo, lungo il “Sentiero Azzurro” che si sviluppa nel bosco e con panorama sul Lago di Mergozzo, fino al piccolo paesino di Montorfano (310 m), con la sua chiesa e il suo belvedere (340 m) con stupenda vista sul Lago Maggiore! Torniamo poi a Mergozzo (200 m), sempre lungo il Sentiero Azzurro.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso i 2 percorsi in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : lungolago del Lago di Mergozzo e cittadina di Mergozzo
Seconda tappa : Sentiero Azzurro Megozzo-Montorfano e belvedere di Montorfano
Bellissimo weekend tra montagne e laghi… al principio della Val Grande , la”wild zone”, ovvero l’ “area selvaggia” più grande d’ Italia e della Val Vigezzo, con gli splendidi colori del foliage che qui è sempre superlativo.






















