VARIGOTTI (PROVINCIA DI SAVONA, LIGURIA) e FORTE GEREMIA (MASONE, PROVINCIA DI GENOVA, LIGURIA) 5/6 GIUGNO 2021
Varigotti è una frazione di Finale Ligure (Savona) situata nella Riviera del Ponente Ligure. E’ una località balneare che nasce intorno al suo antico “borgo saraceno” che, con i suoi colori vivaci e caratteristici, rende unico questo incantevole luogo affacciato al bellissimo Mar Ligure. Il Forte Geremia è una fortificazione che appartiene al comune di Masone (a nord di Genova), nell’ entroterra ligure (a pochi km dal mare)–(IN CAMPER)–
Questo weekend MARE e MONTI comprende sia la permanenza al mare, in spiaggia a Varigotti (con il percorso verso la sua Torre dei Saraceni e la Chiesa di San Lorenzo), sia il trekking verso il Forte Geremia, sull’ Appennino Ligure Occidentale.
5 GIUGNO 2021 Ruderi, Torre dei Saraceni, Chiesa di San Lorenzo e spiaggia di Varigotti
Dalla cittadina di Varigotti si sale lungo un percorso molto semplice e breve e si arriva ad alcuni ruderi (45 m di altitudine), che rappresentano i resti di un doppio circuito murario medioevale. Si presentano come resti di “pareti” di pietra abbandonate e immerse nella vegetazione.
RESTI degli antichi RUDERI, immersi nella vegetazione….
Proseguendo il percorso in salita, sempre piuttosto semplice e breve, si arriva alla Torre dei Saraceni (72 m di altitudine e già ben visibile sia dalla cittadina di Varigotti sia dalla spiaggia). E’ una torre di vedetta fatta costruire nel 1559 sul culmine del promontorio di Punta Crena; da qui si ha una vista spettacolare sul Mar Ligure e sulla bellissima e conosciuta Baia dei Saraceni (esattamente a sinistra, guardando verso il basso).
La TORRE dei SARACENI e il bellissimo e panoramico promontorio di Punta Crena… con vista sulla Baia dei Saraceni….
Sempre partendo da Varigotti, salendo su alcuni piccoli gradini di pietra, si inizia un percorso abbastanza breve e semplice che arriva ad una chiesa costruita proprio su una bellissima “terrazza” panoramica che dà sul mare. E’ la Chiesa di San Lorenzo, antico insediamento monastico benedettino. Della struttura originale di “stampo medioevale” resistono frammenti di epoca bizantina nelle pareti; il fronte verso il mare risale all’ epoca gotica, mentre il campanile è tardo-gotico. La chiesa è stata ristrutturata nel 1995.
La CHIESA di SAN LORENZO con la sua “terrazza” panoramica sul mare…
Nel pomeriggio ci concediamo alcune ore di relax totale in spiaggia a Varigotti… un po’ di mare, sole, iodio e rilassamento… e poi il tramonto sul mare…
E la prima giornata di questo weekend MARE e MONTI volge al termine… tra l’ odore del mare, il piacevole e breve percorso che ci ha portati a visitare i resti di un lontano passato e quei panorami stupendi che il mare sa sempre regalare…. ma non finisce qui…
6 GIUGNO 2021 Forte Geremia dalla Cappelletta di Masone
Dalla città di Masone (a nord di Genova) si raggiunge la località “Cappelletta di Masone“. Si parcheggia prima della piccola chiesa e il percorso inizia prima di questo parcheggio, salendo a sinistra (indicazione “Forte Geremia”). Il percorso è su sentiero abbastanza ampio e quasi tutto su comoda mulattiera, con limitata e costante ripidità (in circa mezz’ ora si arriva al Forte Geremia).
ALTITUDINE DI PARTENZA 640 m (Cappelletta di Masone) ALTITUDINE MASSIMA 816 m (Forte Geremia) DISLIVELLO 180 m (solo in salita e senza contare i saliscendi dei pendii nei pressi del Forte Geremia) DIFFICOLTA’ molto facile la salita al Forte Geremia e facile il “su e giù” tra i pendii circostanti LUNGHEZZA DEL PERCORSO 9 km circa (tutto il percorso andata e ritorno, comprensivo dei “saliscendi” lungo i pendii intorno al Forte Geremia – 5 km circa, andata e ritorno, solo per il Forte Geremia)
Salita al Forte Geremia dalla Cappelletta di Masone e Forte Geremia

Si parte! 
Quasi al Forte… 
Forte Geremia… 
… 
Intorno al Forte… 
…. 
…. 
….
Proseguiamo “su e giù” tra dolci pendii e poche, piccole e semplici roccette (intorno al Forte Geremia)

Dolci pendii… 
…. 
…. 
Ciao! 
Su e giù nei pressi del Forte Geremia… 
…. 
…. 
…. 
…. 
…. 
Splendido panorama!
Weekend di trekking in montagna e relax al mare, il tutto arricchito da splendidi panorami che si alternano e che vanno dalle onde del mare ai dolci e verdi pendii della montagna.

























