Trekking LIGURIA Monte Giallo Anello Bric del Dente

VARIGOTTI (PROVINCIA DI SAVONA, LIGURIA) e MONTE GIALLO e ANELLO BRIC DEL DENTE (MASONE, PROVINCIA DI GENOVA, LIGURIA) 11 SETTEMBRE / 12 SETTEMBRE 2021

Varigotti è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona, che si trova nella Riviera del Ponente Ligure. E’ una località turistica che vanta belle spiagge, un bel lungomare e tanta storia unita all’ arte. Il Monte Giallo è una montagna ligure di modesta altitudine ma dal grande panorama. L’ Anello del Bric del Dente e del Bric del Dentino è un percorso ad anello che raggiunge 2 vette immerse nella splendida natura dell’ entroterra ligure. Il percorso appartiene all’ Alta Via dei Monti Liguri. — (IN CAMPER) —

Questo weekend MARE e MONTI comprende sia la prima giornata di permanenza e relax in spiaggia a Varigotti (mattino, pomeriggio e lunghe camminate la sera) sia il percorso di trekking sui Monti Liguri (Monte Giallo e Anello del Bric del Dente e Bric del Dentino) con “panorama vista mare”… comprende anche una spettacolare “alba sul mare” di domenica mattina!

11 SETTEMBRE 2021 Giornata di relax in spiaggia a Varigotti

Sole… sale… iodio… aria buona e fresca… tanto relax… pace e serenità… tutto questo è il mare….

Tutto questo è il mare… e anche di più…. ma non finisce qui….

12 SETTEMBRE 2021 Alba sul mare e Trekking sui Monti Liguri… Monte Giallo e Anello del Bric del Dente e Bric del Dentino

Domenica mattina ci svegliamo presto, molto presto e… andiamo ad ammirare l’ alba sul mare!

…. scendiamo in una spiaggia silenziosa e deserta… solo il rumore delle onde non ancora illuminate dal sole… aspetto con lo sguardo rivolto all’ orizzonte. Ed ecco che la luce si fa più intensa e, dal promontorio della Torre dei Saraceni, sorge il sole… un sole quasi “infuocato”. Lo guardo… lo ammiro… non riesco a distogliere gli occhi mentre sento l’ emozione sempre più intensa… sto “partecipando” ad uno spettacolo unico e splendido… così bello da “togliere il respiro”. Poi il sole illumina con i suoi caldi colori la superficie del mare che rimanda la bellezza di quella stessa luce. Rimango qui… nel silenzio e nella solitudine per un bel po’… ci sono solo io…

Le foto della spettacolare Alba sul Mare….

…. poi sorrido… ringrazio… e saluto…. è arrivata l’ ora di andare via... per un pomeriggio di trekking “mare e monti”

Ci mettiamo in viaggio. Dalla città di Masone (a nord di Genova) si segue per il “Passo del Faiallo”. Qualche km prima, in corrispondenza della Sella del Barné, si parcheggia in una piccola sterrata con un ampio belvedere. Dalla Sella del Barné parte il percorso di oggi.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dalla Sella del Barné – Monte Giallo – Sella del Barné – Via diretta del Dente – Bric del Dente – Sella del Dentino – Bric del Dentino – Sella del Dentino – Costa Cerusa – Alta Via dei Monti Liguri (percorso “basso” del Dente) – Sella del Barné – tratto di cresta rocciosa e panoramica – Sella del Barnè

ALTITUDINE DI PARTENZA 890 m (Sella del Barné) ALTITUDINI 970 m (Monte Giallo) 1107 m (Bric del Dente) 976 m (Bric del Dentino) DISLIVELLO 520 m (solo in salita e considerando tutti i saliscendi lungo il percorso) DIFFICOLTA’ facile la salita al Monte Giallo; media la Via diretta del Dente (piuttosto ripida e con passaggi su roccia e roccette); facile la salita al Bric del Dentino; media la cresta rocciosa (tratti ripidi, rocciosi ed esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 7,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. La salita al Monte Giallo è facile (1,5 km andata e ritorno); la salita al Bric del Dente è piuttosto impegnativa, ripida e a tratti su roccia, mentre la salita al Bric del Dentino è facile (4,5 km tutto l’ anello); la cresta rocciosa è impegnativa, ripida e con tratti esposti (1 km andata e ritorno).

Dopo aver assistito alla meravigliosa Alba sul Mare, partiamo e raggiungiamo la città di Masone; da qui arriviamo alla Sella del Barné (890 m), dove parcheggiamo. Iniziamo il percorso salendo alla nostra destra… il Monte Giallo è già visibile. La salita è breve e facile… in poco siamo sulla vetta del Monte Giallo (970 m) e da qui il panorama sul mare è ampio… nonostante la nebbia! Scendiamo di nuovo verso la Sella del Barné (890 m) e saliamo sul versante opposto al Monte Giallo… è la Via diretta del Dente. Dopo un primo tratto semplice, al bivio teniamo la destra e da lì inizia la ripida salita, su roccette e roccia fino alla vetta del Bric del Dente (1107m). Da qui scendiamo e, alla croce di legno, giriamo a destra verso la Sella del Dentino (930 m) e poi la vetta del Bric del Dentino (976 m). Qui facciamo una piccola pausa e poi di nuovo alla Sella del Dentino (930 m); continuiamo sul percorso ma, invece di salire a sinistra di nuovo verso il Bric del Dente, continuiamo dritti verso la Costa Cerusa (970 m) percorrendo così l’ Alta Via dei Monti Liguri lungo il “percorso basso” del Dente, molto panoramico, che ci riporta alla Sella del Barné (890 m). Qui siamo attratti da una bellissima cresta rocciosa a breve distanza… infatti percorriamo un piccolo tratto su asfalto (verso il Passo del Faiallo) e poi iniziamo la discesa, a sinistra, lungo la cresta rocciosa… ripida, esposta e piuttosto impegnativa! Raggiungiamo il punto più alto della cresta, ammiriamo il panorama verso il mare… stupendo!… poi risaliamo e, infine, torniamo alla Sella del Barné (890 m). Una veloce cenetta conclude questa bellissima giornata “mare e monti”…. un gran bel trekking con una gran bella vista sul mare e sulle montagne circostanti!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata, Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita al Monte Giallo

Seconda tappa : Via diretta del Dente e vetta del Bric del Dente

Terza tappa : salita al Bric del Dentino

Quarta tappa : discesa lungo l’ Alta Via dei Monti Liguri (“percorso basso” del Dente) e cresta rocciosa

L’ unione tra il mare la montagna… una delle unioni più belle, più emozionanti e più uniche … un’ unione che sfiora la perfezione.