DOSSO DEL LIRO (ALTO LARIO, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) e DOMASO, GERA LARIO 18 FEBBRAIO / 19 FEBBRAIO 2023
Dosso del Liro è un piccolo comune del versante nord-occidentale del Lago di Como, in provincia di Como. Fa parte della Comunità montana dell’ Alto Lario Occidentale. Il Monte Piaghedo e il Dosso Bello sono 2 vette collegate da una dorsale che si sviluppa in cresta, molto panoramiche. Domaso e Gera Lario sono 2 cittadine che si affacciano sul Lago di Como — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI da Menaggio continuare a nord sulla SS340dir fino a Gravedona, da dove si sale per raggiungere Dosso del Liro. Qui i parcheggi sono limitati (noi abbiamo parcheggiato lungo la strada). Domaso e Gera Lario si trovano a nord di Gravedona (noi abbiamo parcheggiato a Domaso). I parcheggi sono liberi e gratuiti.
18 FEBBRAIO 2023 salita al Monte Piaghedo, Cimetta dell’ Acqua e Dosso Bello da Dosso del Liro
La salita al Dosso Bello, passando per la Cimetta dell’ Acqua e il Monte Piaghedo, è una salita lunga e, a tratti, ripida e impegnativa… ma con un grande panorama sul Lago di Como e sulle montagne che ripaga della fatica.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi, primo giorno, è così composto : partenza da Dosso del Liro – Pra’ Naro – La Lissa – Alpe Piaghedo – Monte Piaghedo – Cimetta dell’ Acqua – Dosso Bello – Cimetta dell’ Acqua – Monte Piaghedo – Alpe Piaghedo – La Lissa – Pra’ Naro – ritorno a Dosso del Liro
ALTITUDINE DI PARTENZA 670 m (Dosso del Liro) ALTITUDINI 1450 m (Monte Piaghedo) 1690 m (Cimetta dell’ Acqua) 1980 m (Dosso Bello) DISLIVELLO 1400 m DIFFICOLTA’ media (difficile per la lunghezza e la ripidità accentuata nel tratto di percorso per il Dosso Bello) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri perdono un po’ in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, la ripidità accentuata nel tratto che porta al Dosso Bello, alcuni tratti disconnessi.
Oggi siamo a Dosso del Liro (670 m) e… si parte! Senza difficoltà particolari arriviamo a Pra’ Naro, un piccolo alpeggio e da qui saliamo ancora, su alcuni tratti disconnessi e con neve in scioglimento e un po’ esposti, fino alla bocchetta La Lissa (1340 m)… piccola pausa e poi si riprende verso l’ Alpe Piaghedo e il Monte Piaghedo (1450 m). Il panorama è già stupendo… foto su foto e poi proseguiamo. Qualche piccolo strappo più ripido e più roccioso ed eccoci alla Cimetta dell’ Acqua (1690 m)… un bellissimo tratto in cresta rocciosa molto panoramico! Qui ci fermiamo per la pausa panino e poi oltrepassiamo la cresta, un piccolo tratto più in piano poi inizia la salita ripida, molto ripida, spesso su paglioni scivolosi, verso il Dosso Bello (1980 m). Qui il panorama è ancora più immenso… sul Lago di Como e su tutte le montagne intorno! Bellissimo! Pausa e poi “attacchiamo” la discesa… lungo lo stesso percorso della salita… Cimetta dell’ Acqua (1690 m), Monte Piaghedo (1450 m), Alpe Piaghedo, La Lissa (1350 m), Pra’ Naro e poi giù fino a tornare a Dosso del Liro (670 m). Giornata molto impegnativa ma decisamente molto soddisfacente!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Dosso del Liro a La Lissa e all’ Alpe Piaghedo














Seconda tappa : salita alla Cimetta dell’ Acqua








Terza tappa : salita al Dosso Bello e discesa lungo lo stesso percorso della salita












Percorso molto lungo e impegnativo… ma i panorami che si ammirano da quassù sono qualcosa di indescrivibile… ma non finisce qui.
19 FEBBRAIO 2023 camminata da Domaso a Gera Lario… sul lungolago del Lago di Como
Domaso è una cittadina che si affaccia sul Lago di Como, nella sua parte settentrionale. Gera Lario si trova ancora più a nord, nella parte più settentrionale del Lago.
CARATTERISTICHE Oggi giornata di relax e di lunghe camminate rigeneranti… sul lungolago di Como da Domaso a Gera Lario. Le camminate non presentano difficoltà, sono adatte a tutti e ognuno può sceglierne lunghezza e itinerario, in base alle proprie preferenze e al proprio allenamento fisico.
Al mattino partiamo da Domaso e iniziamo una bella e lunga camminata che ci porta fino a Gera Lario… pausa panino sulle rive del lago, accompagnati tutto il giorno da splendidi panorami.
Lungolago di Como…. Domaso
Lungolago di Como… verso Gera Lario
Weekend al Lago di Como… “trekking lago e monti” spettacolare, panorami eccezionali, camminate… impegno e fatica e poi relax e tanta serenità.












