MENAGGIO (COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) E PREALPI LUGANESI 11 FEBBRAIO / 12 FEBBRAIO 2023
Menaggio è una cittadina sul Lago di Como, precisamente sulla sua sponda occidentale, in provincia di Como. Il Monte Bregagnino e il Monte Bregagno sono due vette delle Prelpi Luganesi, dalle quali si può ammirare il Lago di Como, ma anche parte del Lago di Lugano — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI Menaggio si trova lungo le rive del Lago di Como (sponda occidentale) e si raggiunge percorrendo la Strada Statale 340 della Regina. Da Maneggio si sale fino a Breglia (località dalla quale siamo partiti per il trekking). A Menaggio abbiamo parcheggiato in un parcheggio lungo la strada e a Breglia in un parcheggio vicino alla Chiesa di San Gregorio. I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento.
11 FEBBRAIO 2023 salita al Monte Bregagnino e al Monte Bregagno da Breglia.
La salita al Monte Bregagnino e al Monte Bregagno da Breglia è un percorso molto lungo e con un grande dislivello… ma è decisamente molto panoramico e suggestivo! Dalla vetta del Monte Bregagno si ammira un panorama che spazia dappertutto… su laghi e montagne!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi, primo giorno, è così composto : partenza da Breglia – Monti di Breglia – Sant’ Amate – Monte Bregagnino – Monte Bregagno – Monte Bregagnino – Sant’ Amate – Monti di Breglia – ritorno a Breglia.
ALTITUDINE DI PARTENZA 730 m (Breglia) ALTITUDINI 1905 m (Monte Bregagnino) 2107 m (Monte Bregagno) DISLIVELLO 1500 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (difficile per il dislivello, la lunghezza e alcuni brevi tratti con neve, ghiaccio e fango) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19, 5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, il dislivello, alcuni tratti esposti del percorso (prima di sant’ Amate) con neve, ghiaccio e fango.
Oggi siamo nello stupendo scenario del Lago di Como. Partiamo da Breglia (730 m), sopra la cittadina di Menaggio. Saliamo fino a Monti di Breglia (990 m) e da qui seguiamo il percorso che ci porta ad un bivio : a sinistra il percorso porta al Rifugio Menaggio, a destra verso Sant’ Amate. Noi prendiamo a destra e, su percorso con ripidità costante, arriviamo alla piccola cappella di Sant’ Amate (1623 m). (P.S. l’ ultimo tratto, piuttosto esposto, presenta neve, ghiaccio e fango… quindi la difficoltà qui aumenta parecchio). Piccola pausa e poi saliamo al di là di Sant’ Amate. Il percorso è piuttosto lungo e raggiunge prima un’ anticima, in parte rocciosa, e poi la Vetta del Monte Bregagnino (1905 m). Qui inizia a soffiare un vento freddo con forti raffiche… cerchiamo un posticino dove mangiare il panino e poi proseguiamo. La neve, fino ad ora poca e aggirabile, da adesso diventa più presente, ma si sale anche solo con i ramponcini ed eccoci, dopo un’ altra piccola cima rocciosa, anche alla Vetta del Monte Bregagno (2107 m)! Il panorama stupendo che ci ha accompagnato per tutta la salita adesso si amplia e diventa spettacolare! Da qui si possono ammirare laghi e montagne… da non sapere dove guardare! Ammirazione… foto… e poi “attacchiamo” la discesa che ci porta di nuovo alla Vetta del Monte Bregagnino (1905 m), a Sant’ Amate (1623 m), a Monti di Breglia (990 m) e, infine, a Breglia (730 m). Giornata splendida, percorso spettacolare e panorami che sfiorano davvero l’ infinito!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Breglia fino a Sant’ Amate












Seconda tappa : salita al Monte Bregagnino… panorama dalla vetta del Monte Bregagnino












Terza tappa : salita al Monte Bregagno, panorama e discesa lungo lo stesso percorso della salita















Percorso lungo… molto lungo e un grande dislivello… da togliere il fiato. Ma è stata la straordinaria bellezza dei panorami, che ci hanno accompagnato per tutta la salita, ad averci tolto letteralmente il respiro!… ma non finisce qui…
12 FEBBRAIO 2023 camminata a Menaggio, Griante e Tremezzo… sul lungolago del Lago di Como
Menaggio è una cittadina che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago di Como. Ha un bellissimo lungolago, con diverse e piccole spiaggette. Griante e Tremezzo sono altre due piccole cittadine, con un lungolago sul quale si affacciano delle ville antiche, molte delle quali ristrutturate.
CARATTERISTICHE oggi ci siamo concessi una giornata di relax e di lunghe camminate…. sul lungolago di Menaggio e poi verso Griante e Tremezzo. Sono camminate senza difficoltà, adatte a tutti e ognuno può sceglierne la lunghezza e il percorso, in base alle proprie preferenze e al proprio “allenamento fisico”.
Oggi ci concediamo una bella e lunga camminata nei dintorni di Menaggio. Il mattino siamo sul lungolago di Menaggio… numerosi e diversi sono gli scorci panoramici dove ci fermiamo a scattare foto. Mangiamo il panino davanti a una spiaggetta e poi una bellissima e rilassante camminata sul lungolago, fino a Griante e e Tremezzo… accompagnati da stupendi panorami.
Lungolago di Menaggio….
Lungolago verso Griante e Tremezzo… e poi ritorno a Menaggio
Weekend di “trekking lago e monti” all’ interno degli scenari e degli ambienti del Lago di Como… e poi bellissime e rilassanti camminate su lungolago. Bellezza… meraviglia… splendore… ma anche impegno e fatica. Il tutto con il valore aggiunto della soddisfazione e della gioia.









