TRIANGOLO LARIANO (Provincia di Como, Lombardia) 4 DICEMBRE 2021
UN PO’ DI GEOGRAFIA la “traversata” del Monte San Primo è una lunga salita che parte dalla Colma di Sormano e raggiunge la vetta del Monte San Primo, la montagna più alta del Triangolo Lariano che è l’ area compresa tra i 2 rami del Lago di Como (“triangolo” che ha come “vertici” la città di Como a sud-ovest, la città di Lecco a sud-est e la città di Bellagio a nord). E’ una vetta panoramica che dà la possibilità di ammirare tutte le montagne del Triangolo Lariano e non solo e la vista spazia anche su tutto il Lago di Como.
INDICAZIONI STRADALI dalla provinciale che da Erba porta a Canzo/Asso, superati questi ultimi, si prende per “Sormano”; da qui si seguono le indicazioni per la Colma di Sormano, dove c’ è anche l’ Osservatorio Astronomico. Alla Colma di Sormano si parcheggia la macchina; i parcheggi sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi parte dalla Colma di Sormano, passa per la Colma del Bosco, per la Bocchetta di Spessola, per la Bocchetta di Terrabiotta, sale sulla Cresta Est del Monte San Primo, arriva alla Cima del Costone e poi alla vetta del Monte San Primo; la discesa segue lo stesso percorso dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1120 m (Colma di Sormano) ALTITUDINE MASSIMA 1680 m (vetta del Monte San Primo) DISLIVELLO 560 m (solo in salita e senza contare i saliscendi lungo la Cresta Est del San Primo) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso, la presenza di neve e di ghiaccio e per alcuni strappi ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17 km circa (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è piuttosto lungo e la presenza di neve, anche ghiacciata, e di diversi tratti di ghiaccio rende il percorso più impegnativo; lungo la Cresta Est del San Primo ci sono alcuni “strappi” piuttosto ripidi.
Oggi organizziamo una salita nel percorso che io preferisco all’ interno del Triangolo Lariano… la “traversata” del Monte San Primo. Partiamo dalla Colma di Sormano (1120 m), dietro il bar. Troviamo subito un lastrone di ghiaccio compatto; proseguiamo solo con gli scarponi, ma ci fermiamo quasi subito per infilare i ramponi da ghiaccio… e, così, continuiamo più agevolmente (li terremo per tutto il percorso, sia in salita che in discesa). Arriviamo alla Colma del Bosco (1230 m) e poi alla Bocchetta di Spessola (1235 m). Ci fermiamo per scattare parecchie foto lungo il percorso… il panorama è stupendo e spazia dappertutto! La neve in alcuni tratti è morbida, in altri è ghiacciata e scivolosa… con i ramponi procediamo abbastanza tranquillamente. Raggiungiamo la Bocchetta di Terrabiotta (1430 m) e da qui è possibile salire direttamente sulla Cresta Est del Monte San Primo (“dorsale per cresta) o prendere a sinistra e seguire la “dorsale bassa”. Decidiamo di salire sulla Cresta Est, molto più panoramica anche se più impegnativa. Arriviamo alla Cima del Costone (1610 m) e cerchiamo un posticino, uscendo un po’ dal percorso, per mangiare il nostro panino (senza soffermarci troppo… fa davvero freddo!!) Proseguiamo e arriviamo alla vetta del Monte San Primo, con la sua croce (1680 m). Ammiro tutto il bellissimo panorama, anche portandolo all’ interno della fotocamera del mio cellulare. Non ci fermiamo tanto… il cielo si è coperto di nubi grigie ed è meglio iniziare subito la discesa. Ripercorriamo la Cresta Est (“dorsale per cresta”), passando per la Cima del Costone (1610 m), arriviamo alla Bocchetta di Terrabiotta (1430 m), alla Bocchetta di Spessola (1235 m) e, infine, torniamo alla Colma del Bosco (1230 m). Alla fine del percorso, eccoci di nuovo alla Colma di Sormano (1120 m) e alla nostra macchina. Giornata stupenda… e abbiamo rimesso i ramponi che erano fermi dall’ inverno scorso!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho suddiviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : partenza e percorso per la Colma del Bosco, la Bocchetta di Spessola e arrivo alla Bocchetta di Terrabiotta









Seconda tappa : Cresta Est del Monte San Primo e Cima del Costone












Terza tappa : vetta del Monte San Primo









Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso dell’ andata





Ecco qui i nostri selfie….



Devi solamente aprire le porte alla percezione e ogni cosa, anche la più piccola, apparirà come in realtà è… infinita.