ALPE DEVERO, VALLE DEVERO 1 GENNAIO 2020
L’ Alpe Devero offre tante possibilità di escursioni, dalle più facili alle più impegnative, durante tutto l’anno. La “nostra traversata” con le ciaspole parte dalla Piana di Devero, raggiunge Crampiolo, il Lago di Devero (Codelago) e termina con la “camminata” su questo stesso Lago.
INDICAZIONI STRADALI : dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto prestare attenzione in caso di pioggia, neve o ghiaccio). L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato alle macchine. I parcheggi (tutti a pagamento) sono numerosi : quelli di Cologno si trovano subito dopo la sbarra; salendo con la macchina di qualche tornante, si trovano i parcheggi in prossimità dell’ Alpe Devero, che si dividono in parcheggi scoperti e silos coperto (Attenzione : nei periodi di maggior affluenza turistica, come luglio, agosto e festività, la possibilità di parcheggio diminuisce notevolmente!) Si può parcheggiare anche prima della sbarra lungo la strada (non a pagamento; considerate che da quel punto dovrete camminare per almeno 1.6 km, dipende da dove parcheggiate, per arrivare all’inizio della Piana dell’ Alpe Devero).
CARATTERISTICHE : si compie questa ‘traversata’ partendo dall’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero, in prossimità del ponte; si attraversa la Piana mantenendo la destra e si segue per ‘Crampiolo’; da qui si sale a Codelago (Lago di Devero) e si continua con la ‘camminata’ sul Lago; per il ritorno si ripercorre la stessa strada dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA : 1631 m ALTITUDINE MASSIMA : 1856 m DISLIVELLO : 230 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ : facile (tenete in considerazione però la lunghezza del percorso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO : 15 km dall’ inizio della Piana di Devero e che comprendono Crampiolo, Codelago, la camminata sul Lago fino alla fine e ritorno in Piana; nel nostro caso da aggiungere 4 km (andata e ritorno) per aver parcheggiato fuori Cologno (parcheggio pieno!) per un TOTALE di 19 km (andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale).
CONSIGLI : come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Il percorso è battuto molto bene, è ampio e sempre visibile fino all’ inizio del Lago di Devero; il Lago non è battuto, ma sono evidenti diverse tracce che diminuiscono con il procedere. Tutta la ‘traversata’ per intero è piuttosto lunga, ma si può anche decidere di compierne solo un tratto (la bellezza dei panorami accompagna dall’ inizio alla fine e la soddisfazione non mancherà!)
Oggi è il 1° Gennaio 2020 e noi decidiamo di andare a salutare il nuovo anno dalle nostre montagne. Sveglia presto e… si parte! Direzione : Alpe Devero, che conosciamo piuttosto bene e che è sempre una meravigliosa scoperta. Oggi vogliamo compiere una ‘traversata’ che include anche la camminata sul Lago di Devero (se le condizioni della copertura nevosa lo permettono). Parcheggiamo fuori dalla sbarra, perché i parcheggi sono già tutti pieni… quindi il nostro percorso si allungherà un po’ (pazienza!). Partiamo all’ inizio della Piana di Devero (1631 m) in prossimità del ponte; questa meravigliosa Piana è circondata da splendide montagne che le regalano un contorno invidiabile, tra cui la Punta della Rossa (2887 m) e il Monte Cervandone (3210 m). Il percorso è battuto bene, la traccia sempre visibile e proseguiamo tranquillamente con le nostre ciaspole, mentre le bellissime vette ci accompagnano. In breve arriviamo allo splendido paesino di Crampiolo (1780 m) “sommerso” in parte dalla neve e anche lì lo sguardo comincia a spaziare dappertutto : Pizzo Crampiolo (2776 m), Monte Cistella (2880 m) e Corno del Cistella (2688 m), Pizzo Diei (2906 m)… mi sorprendo ad ammirarli con gli occhi spalancati… sono una meraviglia, sono sempre una meraviglia!! Cerchiamo un posticino dove mangiare e, subito dopo, riprendiamo la strada per Codelago (1856 m) (o Lago di Devero). Con la speranza di poterlo attraversare, percorriamo velocemente la distanza, mentre alla nostra sinistra arriva a tratti il suono forte e potente delle slavine che si staccano dai massicci rocciosi. Finalmente siamo sul Lago, guardo davanti a me e… wow! Vedo delle tracce! Si può continuare con la camminata sul Lago! Scendiamo veloci verso il centro… ed è uno spettacolo. Alzo gli occhi al cielo e poi guardo intorno.… sono esattamente al centro di una meraviglia unica e spettacolare, costituita da montagne di un bianco inconfondibile nel blu del cielo e interrotto solo dal colore potente della roccia. Cerco di imprimere quella visione sia negli occhi sia scattando decine e decine di foto. E poi percorriamo tutta la lunghezza del Lago… soddisfazione e meraviglia! Non me ne andrei mai via da lì, ma l’orologio e il sole che si abbassa nel cielo ci impongono di tornare indietro. Ripercorriamo tutto il Lago, saliamo sulla diga per altre foto e poi ritorniamo a Crampiolo. Pausa barretta e poi… ci incamminiamo verso la Piana di Devero con quelle immagini spettacolari impresse nella memoria. Fa più freddo, ma non importa; infatti facciamo anche una sosta in più per andare a vedere una strana costruzione di ghiaccio che assomiglia ad una piccola igloo (molto caratteristica). Alla fine della giornata, salutiamo le nostre montagne e… via lungo gli ultimi 2 km che ci separano dalla nostra macchina! Salgo in macchina, chiudo gli occhi e ripercorro tutte quelle bellissime immagini che ho vissuto in questa spettacolare giornata… in questo spettacolare Capodanno.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso la ‘traversata’ in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. (P.S. cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita)
Prima tappa : Piana di Devero (1631 m) e percorso verso Crampiolo

Piana di Devero 
Panorama dalla Piana 
Si inizia il percorso… 
….. 
E’ bellissimo! 
Baite lungo il percorso 
….. 
Si prosegue… 
… tra le montagne 
Il sole…. 
…. con i suoi giochi di luce 
Siamo quasi a Crampiolo
Seconda tappa : Crampiolo (1780 m) e salita verso Codelago (Lago di Devero)

Crampiolo… 
… coperta di neve 
Pizzo Crampiolo 
Altre baite… 
…. 
Attraversiamo il ponte… 
… panorama eccezionale 
Lasciamo Crampiolo 
Quanta neve! 
……. 
Si prosegue… 
…. verso Codelago
Terza tappa : Codelago (Lago di Devero) 1856 m e… camminata sul Lago

Siamo a Codelago! 
Il Lago è coperto di neve…. 
Sopra il Lago… 
…. adesso si scende! 
Camminiamo… 
… proprio sul Lago! 
Ed è una meraviglia… 
Pizzo Crampiolo 
Il panorama è incredibile 
Sullo sfondo Cistella e Diei 
…. bello… 
… bello… bello 
Siamo al centro…. 
… al centro del Lago… 
… qui alla fine 
Senza parole…. 
…..
Quarta tappa : si torna indietro… stesso percorso, ma differenti colori del sole al tramonto

E ora si torna indietro… 
… sul Lago… 
… di nuovo a Crampiolo… 
…… 
Piana di Devero 
Caratteristica igloo 
….. 
I colori della sera…. 
….. 
Splendido
Infine…. i selfie della giornata e le foto divertenti
Il silenzio… amplificato dalla neve che tutto copre e interrotto solo dal suono del ruscello e delle slavine.








