Le tipologie di inquinamento sono 3 : INQUINAMENTO DELL’ ARIA, INQUINAMENTO DELLE ACQUE, INQUINAMENTO DEL SUOLO. Qui di seguito potete trovare il loro approfondimento.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’ ARIA è costituita da innumerevoli particelle. Alcune di queste provengono da processi naturali che le liberano in piccole quantità stabili, che non “modificano” o “danneggiano” l’ equilibrio; invece altre provengono dalle attività dell’ uomo e, oltre ad essere in continua crescita, sono anche molto dannose e nocive, sia perchè minacciano l’ equilibrio tra le particelle dell’ aria, sia perchè sono molto pericolose per la vita dell’ ambiente e degli esseri viventi.
PRINCIPALI FONTI DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI 1) processo di combustione dei combustibili fossili; 2) impianti di riscaldamento; 3) motori degli autoveicoli; 4) impianti termici industriali; 5) incendi a scopo di disboscamento; 6) centrali termoelettriche; 7) inceneritori di rifiuti; 8) impianti industriali in genere.
PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI 1) BIOSSIDO DI CARBONIO (CO2) si forma dalla combustione di sostanze contenenti carbonio (derivati del petrolio, gas naturale, carbone, legno, rifiuti organici…) 2) MONOSSIDO DI CARBONIO (CO) si forma dalla combustione incompleta di sostanze che contengono carbonio (fonte principale sono gli autoveicoli); 3) BIOSSIDO DI ZOLFO (SO2) si forma durante la combustione di carbone e petrolio, per ossidazione dello zolfo, e in altri processi industriali; 4) MONOSSIDO DI AZOTO (NO) e BIOSSIDO DI AZOTO (NO2) si formano nei processi di combustione a elevate temperature; 5) METANO (CH4) si origina a causa dell’ aumento dei processi di decomposizione legati all’ allevamento e all’ agricoltura; 6) PIOMBO deriva dalla combustione della benzina; 7) CLOROFLUOROCARBURI composti derivati dal metano; si trovano nelle bombole, nei solventi, nelle materie plastiche, ma soprattutto negli impianti refrigeranti dei frigoriferi; 8) PARTICELLE SOSPESE si originano da diversi e vari processi di combustione o altre attività industriali.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Durante il suo “ciclo idrologico” l’ acqua è soggetta a varie e diverse fonti di inquinamento. Le acque naturali possiedono POTERE AUTODEPURANTE , cioè sono in grado di biodegradare (decomporre biologicamente) le varie sostanze di origine animale o vegetale (in modi e tempi differenti), alcune sostanze sintetiche e sali del fosforo e dell’ azoto. Ciò è dovuto alla presenza di MICROORGANISMI in grado di ossidare (grazie alla presenza dell’ ossigeno) i materiali, “demolendoli” in molecole più semplici. Tutto questo succede in condizioni normali; purtroppo però l’ immissione di EFFLUENTI URBANI, INDUSTRIALI E AGRICOLI vanno ad inquinare le acque, sia causando numerosi danni all’ ecosistema idrico sia andando ad alterare i normali ed essenziali “processi idrici”. Le acque interessate dall’ inquinamento sono sia quelle superficiali (dolci e salate) sia quelle sotterranee (o di falda). Il PETROLIO riversato nelle acque e gli scarichi di acque ad elevate temperature (inquinamento termico) costituiscono altre cause di INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
PRINCIPALI FONTI DELL’ INQUINAMENTO DELLE ACQUE 1) EFFLUENTI URBANI sostanze organiche biodegradabili (derivati dall’ uomo) e prodotti chimici (derivati da attività artigianali e commerciali); 2) EFFLUENTI INDUSTRIALI composti chimici organici ed inorganici (derivati dall’ industria); 3) EFFLUENTI AGRICOLI fertilizzanti, concimi, prodotti chimici; 4) SCARICHI DI PETROLIO è l’ inquinante marino più diffuso, a causa sia del lavaggio sia dello scarico delle cisterne; a questo si aggiungono gli incidenti sulle petroliere e sulle piattaforme di estrazione; 5) IMMISSIONE DI CALORE dovuto all’ impiego dell’ acqua nei processi di raffreddamento all’ interno delle industrie e ai processi di smaltimento del calore in eccesso. L’ aumento della temperatura delle acque porta a modificare e danneggiare i normali processi di “vita acquatica”, per quanto riguarda sia l’ ambiente sia gli esseri viventi.
INQUINAMENTO DEL SUOLO
CAUSE le cause dell’ INQUINAMENTO DEL SUOLO sono differenti; tra quelle principali troviamo : 1) INQUINANTI ATMOSFERICI che ricadono sul terreno; 2) FERTILIZZANTI e ACQUE IRRIGUE CONTAMINATE; 3) SMALTIMENTO rifiuti solidi urbani; 4) FANGHI provenienti dagli impianti di depurazione delle acque; 5) ALLEVAMENTO.
CONSEGUENZE anche le conseguenze dell’ INQUINAMENTO DEL SUOLO sono differenti; tra quelle principali troviamo : 1) PERDITA della FERTILITA‘ del terreno; 2) predisposizione all’ EROSIONE del terreno; 3) ACCUMULO all’ interne delle varie catene alimentari di sostanze tossiche e veleni (come per esempio il DDT, le DIOSSINE, l’ ARSENICO, il PIOMBO… e solo per citarne alcuni).