Svizzera Valle Maggia Lago di Sascola e cascate

LINESCIO (VALLE MAGGIA, CANTON TICINO, SVIZZERA) 1 APRILE / 2 APRILE 2023

Linescio è un piccolissimo comune del Canton Ticino (Svizzera) e si trova in Valle Maggia (il Canton Ticino è uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera) — IN CAMPER —

INDICAZIONI STRADALI proseguire a nord-ovest di Locarno su La Cantonal (Via Vallemaggia) fino a Cevio, da dove si sale per raggiungere Linescio, dove si parcheggia (nell’ ultimo tratto le strade non sono ampie… fate attenzione con il camper!). I parcheggi sono limitati e non sono a pagamento. Il secondo giorno siamo scesi seguendo sempre La Cantonal (Via Vallemaggia) e ci siamo fermati a Bignasco e a Maggia. (P.S. la Valle Maggia ha delle regole precise riguardo il parcheggio dei camper : la sosta per pernottare è sempre vietata; è concessa solo la sosta “per escursioni”. A Bignasco è presente un’ area sosta camper, vicina alla cascata).

1 APRILE 2023 Lago di Sascola da Linescio

Il Lago di Sascola è un bellissimo lago naturale, posto tra le montagne. Prima del lago è presente un piccolo alpeggio molto caratteristico e grazioso.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Linescio – Alpe Morella – Lago di Sascola – Alpe Morella – ritorno a Linescio

ALTITUDINE DI PARTENZA 670 m (Linescio) ALTITUDINE MASSIMA 1750 m (Lago di Sascola) DISLIVELLO 1200 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per la presenza di neve nell’ ultimo tratto verso il lago) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, i lunghi e numerosi tornanti da Linescio e la presenza di parecchia neve nell’ ultimo tratto prima del lago.

Oggi siamo in Valle Maggia… una nuovissima valle per noi! Partiamo da Linescio (670 m) e, su una serie di numerosi e lunghi tornanti, arriviamo all’ Alpe Morella (1100 m)… un bellissimo “balcone panoramico”! Piccola sosta con barretta e poi proseguiamo. Fino a poco prima del piccolo alpeggio che precede il Lago di Sascola, non abbiamo trovato neve; ma da qui la neve aumenta all’ improvviso (fino a quasi un metro!) e si sprofonda parecchio. Seguiamo un debolissima traccia e, non senza fatica, raggiungiamo prima un piccolo alpeggio molto caratteristico e grazioso e poi… eccoci al bellissimo Lago di Sascola (1750 m). L’ ambiente è stupendo e le montagne intorno sono una giusta e splendida cornice! Pausa panino su una panchina panoramica al di sopra del lago e poi iniziamo la discesa, lungo lo stesso percorso della salita. Passiamo di nuovo dall’ Alpe Morella (1100 m), dove facciamo una piccola sosta e poi torniamo a Linescio (670 m). Giornata stupendo in un ambiente meraviglioso!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : da Linescio all’ Alpe Morella

Seconda tappa : dall’ Alpe Morella al Lago di Sascola

Terza tappa : discesa, passando di nuovo dall’ Alpe Morella

Giornata stupenda in una valle nuovissima che ci ha subito “conquistato”…. ma non finisce qui…

2 APRILE 2023 borgo di Sott Piodau e Cascata Grande (Bignasco) – Cascata del Salto (Maggia)

Il borgo antico di Sott Piodau è una testimonianza dell’ antico insediamento rurale del quale rimangono i resti delle diverse costruzioni in pietra : fienile, essiccatoio, cantina. La Cascata Grande è uno spettacolare salto di 75 m che genera un piccolo laghetto dalle acque cristalline. La Cascata del Salto è un’ imponente cascata con un salto di 60 m.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : mattina – visita al borgo antico di Sott Piodau e alla Cascata Grande (a Bignasco) — pomeriggio – visita alla Cascata del Salto (a Maggia). Entrambi i percorsi sono brevi, semplici e non presentano particolari difficoltà; si trovano all’ interno (o poco distante) dalle loro cittadine (Bignasco e Maggia).

Oggi siamo ancora in Valle Maggia. Al mattino una breve e semplice camminata ci porta alla scoperta dell’ antico borgo di Sott Piodau (già visibile dalla strada) e poi della Cascata Grande (anch’ essa visibile già dalla strada). Pausa panino sulle rive della Maggia e poi ci spostiamo nella cittadina di Maggia, dove raggiungiamo la Cascata del Salto, con un breve percorso di trekking senza difficoltà. Lunga sosta alla cascata e poi torniamo al parcheggio. Bellissima giornata di escursioni in un ambiente unico.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta giornata e di tutte le escursioni.

Borgo antico di Sott Piodau

Cascata Grande

Cascata del Salto

Stupendo weekend in Svizzera che ci ha portato alla scoperta di una nuova valle, che è entrata subito nel mio cuore.