FUSIO (VAL LAVIZZARA, ALTA VALLE MAGGIA, CANTON TICINO, SVIZZERA) 8 APRILE / 9 APRILE / 10 APRILE 2023
Fusio è una piccola località di montagna, che si trova nel Canton Ticino (Svizzera), in Alta Valle Maggia, precisamente in Val Lavizzara (il Canton Ticino è uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera) — IN CAMPER —
INDICAZIONI STRADALI proseguire a nord-ovest di Locarno su La Cantonal (Via Vallemaggia) fino a Cevio e poi a Bignasco. Da qui prendere a destra e seguire la strada che costeggia la Maggia fino a Lavizzara. Da qui tenere la destra e salire fino a Mogno e poi a Fusio, dove si parcheggia. I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento. Il terzo giorno siamo scesi fino a Bignasco.
8 APRILE 2023 salita al Lago del Sambuco e ai Laghi del Naret da Fusio
Il Lago del Sambuco è un lago artificiale originato dallo sbarramento della Diga del Sambuco. E’ piuttosto grande e ampio. I Laghi del Naret sono laghi naturali posti in una bellissima conca (noi siamo arrivati “solo” poco prima della conca a causa della neve e dei traversi esposti).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Fusio – Diga del Sambuco – Lago del Sambuco (versante a destra della diga) – Alpe Campo – principio della conca dei Laghi del Naret – Alpe Campo – Lago del Sambuco e diga – ritorno a Fusio
ALTITUIDINE DI PARTENZA 1290 m (Fusio) ALTITUDINE MASSIMA 2300 m DISLIVELLO 1050 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per i traversi su neve molto esposti e pericolosi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 27 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri” perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, la presenza di abbondante neve dall’ Alpe Campo, la presenza di traversi su neve molto esposti e pericolosi.
Oggi siamo in Alta Valle Maggia! Partiamo da Fusio (1290 m) e, su comoda strada, saliamo al Lago del Sambuco (1460 m)… un lago artificiale molto bello e suggestivo. Ne percorriamo il versante a destra della Diga del Sambuco e, a fine lago, iniziamo a salire fino all’ Alpe Campo (1800 m). Da qui inizia la neve che diventa sempre più abbondante. Saliamo lungo numerosi tornanti che presentano diversi traversi esposti e pericolosi (uno di questi lo abbiamo dovuto aggirare!) Arriviamo, non senza fatica, nei pressi della conca dei Laghi del Naret (2300 m)… ma un ultimo e lungo traverso su abbondante neve, esposto e piuttosto pericoloso, ci obbliga a tornare indietro!… a qualche centinaia di metri dai Laghi del Naret, ma è giusto così. Scendiamo, non senza difficoltà, lungo lo stesso percorso fino all’ Alpe Campo (1800 m)… qui la neve finisce e scendiamo tranquillamente fino al Lago e Diga del Sambuco (1460 m) e poi eccoci di nuovo a Fusio (1290 m). Giornata stupenda in un ambiente unico!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Fusio al Lago del Sambuco e all’ Alpe Campo












Seconda tappa : salita fino a poco prima della conca dei Laghi del Naret











Terza tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita






Giornata molto impegnativa… in un ambiente favoloso!… ma non finisce qui…
9 APRILE 2023 salita al Lago di Mognola da Fusio
Il Lago di Mognola è un piccolo lago naturale, incastonato tra le montagne. Un piccolo ponte di legno ne segna l’ ingresso. Per raggiungerlo si passa per diversi alpeggi, tutti molto caratteristici.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Fusio – Alpe Vaccariscio – Alpe Cort da l’ Ovi – Corte Mognola – Lago di Mognola – Corte Mognola – Alpe Cort da l’ Ovi – Alpe Vaccariscio – ritorno a Fusio
ALTITUDINE DI PARTENZA 1290 m (Fusio) ALTITUDINE MASSIMA 2003 m (Lago di Mognola) DISLIVELLO 730 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la presenza di neve dalla Corte Mognola al Lago di Mognola) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso, di norma non particolarmente impegnativo, è reso più difficile dalla presenza di neve e di traversi su neve.
Oggi saliamo ad un altro bellissimo lago. Partiamo da Fusio (1290 m) e, su percorso libero da neve, raggiungiamo diversi alpeggi : l’ Alpe Vaccariscio (1520 m), l’ Alpe Cort da l’ Ovi (1620 m) e la Corte Mognola (1840 m). Da qui inizia la neve e la salita al Lago di Mognola è abbastanza impegnativa… a tratti si sprofonda, a tratti bisogna procedere su traversi di neve abbastanza esposti. Ma eccoci al ponte di legno del bellissimo Lago di Mognola (2003 m). L’ ambiente è spettacolare! Il lago è coperto di un bianco intatto e il panorama è favoloso! Ne percorriamo il versante a sinistra, fino a dove riusciamo e poi iniziamo la discesa, lungo lo stesso percorso della salita, passando di nuovo per i 3 alpeggi e poi torniamo a Fusio (1290 m). Giornata meravigliosa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Fusio alla Corte Mognola















Seconda tappa : dalla Corte Mognola al Lago di Mognola












Terza tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita






Un altro stupendo giorno… un lago che nasce tra le montagne e non fatica a rimanere nel cuore… ma non finisce qui…
10 APRILE 2023 borgo di Sabbione, Cascata di Foroglio e borgo di Fontana
Il borgo di Sabbione è un piccolo borgo antico e in pietra della Val Bavona (Valle Maggia), dove sembra che il tempo si sia fermato. La Cascata di Foroglio è un salto di 100 m, molto imponente e grandioso. Il borgo di Fontana è un piccolo borgo dove il rio Bavona disegna delle cascatelle e delle piccole marmitte di acqua cristallina.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi comprende 3 escursioni : 1) visita al borgo di Sabbione (si trova sulla strada ed è una piacevole camminata “nel passato”) – 2) Cascata di Foroglio (il percorso alto presenta un modesto dislivello e alcuni tratti ripidi e un po’ esposti; il percorso basso è una piacevole camminata) – 3) visita al borgo di Fontana (Ponte “a zig-zag” in pietra e le cascatelle del rio Bavona/già visibili dalla strada)
CONSIGLI 3 escursioni senza difficoltà (solo il percorso alto per la Cascata di Foroglio presenta un modesto dislivello e alcuni tratti ripidi e un po’ esposti). Si tratta di bellissime e brevi camminate (il parcheggio rimane sempre vicino alle “mete” da raggiungere)
Oggi ci dedichiamo alle escursioni. La prima prevede la visita al borgo di Sabbione… un bellissimo borgo antico in pietra, dove sembra che il tempo si sia fermato. Lo visitiamo tutto e passeggiamo tra le antiche costruzioni. Poi ci spostiamo a Foroglio (700 m), un piccolo comune e da qui è già visibile la sua imponente cascata… un salto di oltre 100 m! Prima seguiamo il “percorso alto” (qualche tratto impegnativo per l’ esposizione e i brevi passaggi su roccette)… ed eccoci alla base del salto più alto… stupendo! Poi una breve e semplicissima camminata (percorso basso) ci porta alla base dell’ intera cascata…. panorama stupendo anche qui! Come terza escursione ci spostiamo nel borgo di Fontana… visita al Ponte “a zig-zag” in pietra e poi lunga sosta sulle rive del rio Bavona che disegna delle bellissime e suggestive cascatelle tra le grosse pietre. Un’ altra giornata emozionante!
Qui di seguito potete trovare le foto delle 3 escursioni…
Le foto del borgo di Sabbione
Le foto della Cascata di Foroglio
Le foto del borgo di Fontana… ponte “a zig-zag” e cascatelle del rio Bavona
3 giorni spettacolari in un ambiente che, quando lo guardi con gli occhi pieni di ammirazione, non può che rimanerti nell’ anima.

































