Svizzera Passo del Sempione Staldhorn e Tochuhorn

PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 10 GIUGNO / 11 GIUGNO 2023

Il Passo del Sempione si trova in Svizzera, a poca distanza dal confine italo-svizzero; fa parte del Canton Vallese, uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera; si trova a sud-ovest della Svizzera — (IN CAMPER) —

INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione, fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi : vicino al bar/ristorante; vicino all’ albergo, sotto l’ Aquila del Sempione; nello spiazzo più alto (dove di solito parcheggiano i camper). I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento.

10 GIUGNO 2023 Laghetto Rotelsee e salita alla Vetta dello Staldhorn

Lo Staldhorn è una montagna già ben visibile dal Passo del Sempione e dalla sua vetta si gode di un panorama superlativo, nel quale si distingue molto bene il Monte Leone che accompagna per tutta la salita. Il Laghetto Rotelsee si trova alle spalle dell’ Ospizio del Sempione e si raggiunge con una breve camminata.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : mattina – giretto all’ Ospizio del Sempione e breve camminata al Laghetto Rotelsee; pomeriggio – partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – Laghetto del bivio – Galmji – Vetta dello Staldhorn – Galmji – Laghetto del bivio – Hopsche e Hopschelsee – ritorno al Passo del Sempione

ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUINE MASSIMA 2460 m (Vetta dello Staldhorn) DISLIVELLO 460 m (solo in salita) + 70 m del mattino DIFFICOLTA’ medio/facile (media solo per l’ ultimo “strappo”, più ripido e roccioso, che porta alla vetta dello Staldhorn) LUNGHEZZA DEL PERCORSO mattino 3 km circa + pomeriggio 10, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Il percorso de mattino è molto breve e facile. Il percorso del pomeriggio presenta solo un ultimo “strappo”, più ripido e roccioso, che porta alla Vetta dello Staldhorn.

Oggi siamo al Passo del Sempione (2005 m), ma il tempo non è dei migliori. Iniziamo al mattino con una bella camminata che ci porta all’ Ospizio del Sempione e poi al Laghetto Rotelsee (2050 m). Mangiamo al coperto il panino e poi esce un po’ di sole! Partiamo di nuovo dal Passo del Sempione (2005 m) e raggiungiamo il piccolo abitato di Hopsche (2040 m) con il suo laghetto (Hopschelsee). Proseguiamo e arriviamo al Laghetto del bivio (2200 m)… sosta fotografica e poi saliamo a destra, raggiungendo la località Galmji (2370 m) e da qui un ultimo strappo, un po’ più ripido e roccioso, ci porta sulla Vetta dello Staldhorn (2460 m)… spettacolare come sempre! Il panorama è stupendo, con il Monte Leone davanti ai nostri occhi che domina l’ ambiente. Iniziano le prime goccioline di acqua, quindi attacchiamo subito la discesa, lungo lo stesso percorso della salita, con una sosta più lunga a Hopschelsee (2040 m) e poi eccoci di ritorno al Passo del Sempione (2005 m)(tutta la discesa senza pioggia, meno male!). Giornata molto bella… e il tempo, alla fine, ci ha assistito!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso i percorsi in 3 tappe (tra mattino e pomeriggio) in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : Ospizio del Sempione e Laghetto Rotelsee

Seconda tappa : dal Passo del Sempione a Hopsche e al Laghetto del bivio

Terza tappa : dal Laghetto del bivio alla Vetta dello Staldhorn e discesa

11 GIUGNO 2023 salita alla vetta del Tochuhorn, Laghetto Rossusee e Laghetto Ghiacciato

Il Tochuhorn è una vetta molto panoramica, che si innalza sullo stesso versante dello Staldhorn. E’ costituita da 2 vette : la vetta con la croce, che si raggiunge percorrendo la cresta che sale da Rossusee (rocciosa ma meno impegnativa); la vetta con l’ omino di pietra, che si raggiunge dal versante di Galmji (con alcuni passaggi alpinistici e di arrampicata… molto impegnativo e pericoloso!). Anche il tratto di cresta che collega le due vette è roccioso e presenta alcuni passaggi alpinistici e di arrampicata… molto impegnativo e pericoloso! Noi siamo saliti da Rossusee e ci siamo fermati alla prima vetta, quella con la croce. Il Laghetto Rossusee e il Laghetto Ghiacciato sono due splendidi laghetti nella Piana di Undre Rossusee.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Hopschelsee – Laghetto del bivio – Undre Rossusee – Laghetto Rossusee – Vetta del Tochuhorn (con la croce) – Laghetto Rossusee – Undre Rossusee – Laghetto Ghiacciato – Undre Rossusee – Laghetto del bivio – Hopsche – ritorno al Passo del Sempione

ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2660 m (Vetta del Tochuhorn) DISLIVELLO 700 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la cresta rocciosa che da Rossusee porta alla vetta del Tochuhorn) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14, 5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la cresta rocciosa che da Rossusee porta alla vetta del Tochuhorn è abbastanza ripida, rocciosa e pietrosa, con alcuni tratti esposti.

Oggi siamo ancora al Passo del Sempione (2005 m). Il tempo è migliorato e quindi… si parte anche oggi! In breve raggiungiamo Hopsche (2040 m) e poi saliamo al Laghetto del bivio (2200 m) ma oggi prendiamo a sinistra e percorriamo il lungo traverso che ci porta fino alla Piana stupenda con al centro Undre Rossuse (2470 m). Da qui continuiamo a destra fino al piccolo Laghetto Rossusee, che ha quasi ultimato il disgelo… mai visto così bello! Proseguiamo al di là del laghetto e iniziamo a salira sulla cresta che ci porterà fino alla Vetta del Tochuhorn… la cresta è per lo più rocciosa e pietrosa, con alcuni tratti esposti e ripidi (l’ ultimo tratto invece “spiana”… la vetta è ampia ed erbosa)… tutta la cresta non presenta neve. Ed eccoci sulla Vetta del Tochuhorn (2660 m) e qui inizia lo spettacolo! Siamo al centro di una meraviglia infinita… montagne, laghetti, ripidi versanti… tutto spettacolare! Sosta un po’ più lunga e poi iniziamo la discesa fina al Laghetto Rossusee e a Undre Rossusee (2470 m). Qui decidiamo di raggingere un altro piccolo laghetto… che nasce direttamente tra le rocce! Anche il Laghetto Ghiacciato (2510 m) ha quasi ultimato il disgelo… favoloso! E ora iniziamo la discesa… Laghetto del bivio (2200 m) e Hopsche (2040 m), fino a tornare al Passo del Sempione (2005 m). Giornata fantastica… con il valore di essere ritornati oltre i 2600 m!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : dal Passo del Sempione al Laghetto del bivio e al Laghetto Rossusee

Seconda tappa : cresta rocciosa fino alla Vetta del Tochuhorn

Terza tappa : discesa dal Tochuhorn, Laghetto Ghiacciato e ritorno al Passo del Sempione

Weekend spettacolare… nonostante il tempo, che ha minacciato più volte, non ha mai piovuto. Un weekend che ricorderò a lungo… molto a lungo.