PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 5 FEBBRAIO 2022
GEOGRAFIA DEL LUOGO il PASSO DEL SEMPIONE (Simplon Pass) si trova nel Canton Vallese, uno dei cantoni in cui è suddivisa la Svizzera (si trova precisamente a sud-ovest della Svizzera). Lo STALDHORN è una vetta che si raggiunge dal Passo del Sempione e che offre un panorama davvero immenso sulle montagne intorno. CURIOSITA’ : la Svizzera è divisa in 26 cantoni; la capitale del Canton Vallese è Sion, che è anche la città con il numero di abitanti più alto di tutto il vallese.
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. E’ possibile parcheggiare davanti al bar/ristorante, ma anche un po’ più avanti nei pressi dell’ Aquila del Sempione e dell’ Ospizio del Sempione. I parcheggi non sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – bivio con Laghetto Effimero – località Galmji – vetta dello Staldhorn – località Galmji – bivio con Laghetto Effimero – piccolo anello – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – Aquila del Sempione – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2465 m (vetta dello Staldhorn) DISLIVELLO 460 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (solo qualche tratto più ripido) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile; ci sono alcuni tratti più ripidi, soprattutto in prossimità della vetta dello Staldhorn; la prima parte del percorso è su neve battuta, mentre tutto il resto del percorso non è battuto ma tracciato (la traccia è sempre visibile).
Oggi andiamo in Svizzera! Arriviamo al Passo del Sempione (2005 m), la neve c’ è e, quindi, infiliamo subito le ciaspole. Fa freddissimo (temperature sotto lo zero!) e il vento non aiuta! Passiamo sotto l’ Aquila del Sempione (simbolo del Passo del Sempione) e prendiamo a destra, salendo su percorso battuto. Il panorama è già piuttosto ampio! Proseguiamo fino all’ alpeggio di Hopsche con il suo piccolo nucleo di case (2040 m). Nei pressi di Hopsche è presente anche un piccolo Laghetto, il Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) tutto coperto di neve bianca e intatta. Lasciandoci Hopsche alle spalle, saliamo seguendo il percorso, non più battuto ma tracciato, e arriviamo al bivio nei pressi del quale c’ è anche un piccolo Laghetto Effimero che si distingue a fatica perché coperto di neve. A questo bivio prendiamo a destra e continuiamo a salire… mentre il complesso del Monte Leone inizia ad uscire dalle nuvole…. stupendo! Ci fermiamo più volte per le foto e, dopo una piccola pausa-barretta, raggiungiamo la località Galmji (2370 m) e da qui davanti a noi si innalza l’ ultimo tratto di salita, più ripida, che porta alla croce di vetta dello Staldhorn. Saliamo sempre su neve, tra le rocce che già iniziano a spuntare in questo inverno un po’ particolare, con poche e scarse nevicate. Ultimo sforzo ed eccoci… siamo sulla vetta dello Staldhorn (2465 m)! Il panorama ha dell’ incredibile! Davanti a noi il Monte Leone e il Breithorn, dietro il Tochuhorn, a destra il complesso del Galehorn e, a sinistra, spostandosi di qualche metro dalla croce di vetta, i Giganti Svizzeri coperti però dalle nuvole. Sotto di noi tutto il Passo del Sempione… da qui piccolissimo! Pausa-pranzo, molte foto, tanta ammirazione e poi ci prepariamo a scendere… torniamo a Galmji (2370 m) e poi al bivio del Laghetto Effimero. Qui decidiamo di “personalizzare” il percorso compiendo un piccolo anello… al Laghetto Effimero, invece di girare a sinistra per tornare a Hopsche, proseguiamo dritto su traverso nevoso piuttosto ripido per poi ridiscendere su cespugli spuntati già dalla neve; da qui intercettiamo il percorso che scende a Hopsche. In poco siamo a Hopsche (2040 m) e al suo Laghetto, Hopschelsee; compiamo metà giro del Laghetto e, alla fine, scendiamo seguendo il percorso che ci porta in prossimità dell’ Aquila del Sempione che raggiungiamo per una breve sosta fotografica. Torniamo poi al Passo del Sempione, poco distante (2005 m). Giornata trascorsa sulle “montagne svizzere”… una giornata stupenda salendo su una vetta dall’ altitudine “media” ma dall’ infinito panorama!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio: se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita e poter vedere meglio ogni singola foto.
Prima tappa : salita dal Passo del Sempione verso Hopsche, Hopschelsee, Laghetto Effimero e località Galmji












Seconda tappa : ultimo tratto verso la vetta e arrivo alla croce di vetta dello Staldhorn









Terza tappa : panorama dalla vetta dello Staldhorn









Quarta tappa : discesa, piccolo anello e Aquila del Sempione















Ecco qui i nostri selfie…



L’ AQUILA DEL SEMPIONE…. è chiamata anche Simplon Adler. E’ stata costruita durante la Seconda Guerra Mondiale da alcuni ufficiali dell’ Undicesima Brigata Alpina dell’ esercito svizzero; l’ inaugurazione del monumento è avvenuta il 10 settembre 1944. La statua è stata realizzata con pietre di granito, rozzamente squadrate, su progetto dell’ architetto/scultore Erwin Friedrich Baumann e la sua altezza è di circa 9 metri. Dall’ alto della collinetta dove si erge è simbolo di vigilanza e protezione.