PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 5 MARZO 2022
GEOGRAFIA DEL LUOGO il PASSO DEL SEMPIONE (Simplon Pass) si trova nel Canton Vallese, uno dei cantoni in cui è divisa la Svizzera (si trova a sud-ovest della Svizzera). Lo SPITZHORLI è una vetta che si raggiunge dal Passo del Sempione con un percorso che si sviluppa tra i versanti di tante e stupende montagne. CURIOSITA’ : la Svizzera è un piccolo stato il cui territorio è occupato principalmente da montagne e rilievi, che offrono varie tipologie di percorsi.
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. Si può parcheggiare davanti al bar/ristorante, davanti all’ Aquila del Sempione o nei pressi dell’ Ospizio del Sempione. I parcheggi non sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – bivio con Laghetto Effimero – Undre Rossusee – Usserie Nanzlicke – vetta dello Spitzhorli – Usserie Nanzlicke – Undre Rossusee – Rossusee (Laghetto Ghiacciato) – Undre Rossusee – bivio sotto il Laghetto Effimero – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – ritorno al Passo del Sempione.
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2737 m (vetta dello Spitzhorli) DISLIVELLO 730 m (solo in salita e senza contare i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso; per alcuni stretti traversi su ripidi versanti di neve; per la ripidità nell’ ultimo tratto che porta alla vetta dello Spitzhorli) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni traversi stretti e che “tagliano” ripidi versanti di neve ghiacciata; la ripidità accentuata nell’ ultimo “strappo” che conduce alla vetta dello Spitzhorli.
Oggi andiamo in Svizzera! Partiamo dal Passo del Sempione (2005 m)… fa freddissimo… – 8 gradi! Iniziamo a muoverci per scaldarci; la neve consente di infilare da subito le ciaspole e, dopo essere passati vicino all’ Aquila del Sempione, arriviamo a Hopsche (un piccolo nucleo di poche case) e a Hopschelsee (il suo laghetto, coperto di neve) (2040 m). Qualche foto e riprendiamo il percorso… raggiungiamo un piccolo laghetto coperto di neve, il Laghetto Effimero; rallentiamo poi in corrispondenza di 2 traversi, stretti e su ripido versante di neve ghiacciata; superati questi 2 traversi, aumentiamo il passo e raggiungiamo il versante, ampio ma sempre ripido, che ci porta a Undre Rossusee (2472 m). Sembra di essere al centro dell’ infinito… intorno a noi “svettano” stupende cime innevate, a tratti già rocciose, che costituiscono il contorno ideale di una meraviglia infinita! Proseguiamo su ripido pendio e ci fermiamo su alcune rocce poco prima della bocchetta di Usserie Nanzlicke… ai piedi dello Spitzhorli. Qui mangiamo il nostro panino, qualche foto, tanta ammirazione e poi raggiungiamo Usserie Nanzlicke (2602 m). Da qui saliamo in modo decisamente ripido tra neve, un po’ di ghiaccio e pietre/rocce che già spuntano dalla neve! Raggiungiamo il primo omino di vetta… il secondo omino di vetta, a poca distanza dal primo… ed eccoci! Siamo sulla vetta dello Spitzhorli (2737 m)… e inizia lo spettacolo dalla vetta!! L’ Arezhorn, lo Straffelgrat, il Tochuhorn e, più lontano, il Monte Leone… bellissimo e infinito panorama!! Foto su foto e poi ci prepariamo a scendere. Il ripido versante ci fa perdere subito quota e, in poco, siamo di nuovo alla bocchetta di Usserie Nanzlicke (2602 m) e, da qui, scendiamo ancora fino a Undre Rossusee (2472 m)… da qui prendiamo a sinistra e raggiungiamo anche il Piccolo Laghetto Ghiacciato (Rossusee) (si distingue pochissimo tra la bianchissima neve!). Torniamo a Undre Rossusee (2472 m) e, prima dei traversi della salita, decidiamo di variare il percorso scendendo prima lungo un canalone (la neve tiene bene) e poi un ultimo traverso ci riporta al bivio sotto il Laghetto Effimero, incontrato durante la salita. Da qui una tranquilla e semplice discesa fino a Hopsche e a Hopschelsee (il suo laghetto) (2040 m); continuiamo fino sotto l’ Aquila del Sempione e poi torniamo al Passo del Sempione (2005 m). Giornata spettacolare… salita a tratti impegnativa, che ci ha regalato un’ esperienza unica, emozioni da sogno e una soddisfazione incredibile!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita dal Passo del Sempione, Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee), Laghetto Effimero coperto di neve












Seconda tappa : dal Laghetto Effimero a Undre Rossusee e Usserie Nanzlicke











Terza tappa : salita alla vetta dello Spitzhorli e panorama dalla vetta












Quarta tappa : discesa, passando per Rossusee, per il “canalone” di neve, per Hopsche e Hopschelsee














Ed ecco qui qualche nostro selfie…



La fatica della salita non è niente in confronto alla gioia che provo in vetta…. dove la bellezza delle montagne entra nel mio sguardo e, attraverso i miei occhi, raggiunge la mia anima.