PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 20 LUGLIO / 21 LUGLIO 2024
Il Passo del Sempione si trova poco dopo il confine Italia-Svizzera, già in territorio elvetico. Fa parte del Canton Vallese, uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione, fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine, fino al Passo del Sempione , dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi : vicino al bar/ristorante; vicino all’ albergo, sotto l’ Aquila del Sempione; nello spiazzo più in alto. I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento.
20 LUGLIO 2024 salita alla Vetta dello Staldhorn
Lo Staldhorn è una vetta molto panoramica, già visibile dal Passo del Sempione. Dalla vetta si ha una vista spettacolare sul Monte Leone. Durante la salita abbiamo raggiunto anche 3 laghetti : Hopschelsee (Laghetto di Hopsche), il Laghetto del bivio, il Laghetto dello Staldhorn
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Hopschelsee (Laghetto di Hopsche) – Laghetto del bivio – Galmji – Vetta dello Staldhorn – Laghetto dello Staldhorn – Vetta dello Staldhorn – Galmji – Laghetto del bivio – Hopsche e Hopschelsee – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2460 m (Vetta dello Staldhorn) DISLIVELLO 520 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ (facile… solo qualche tratto più ripido) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte il tratto che dalla Vetta dello Staldhorn scende fino al Laghetto dello Staldhorn (non esiste un percorso e bisogna “inventarlo” tra roccette ed erba)
Oggi siamo in Svizzera, al Passo del Sempione (2005 m). Da qui raggiungiamo Hopsche, un piccolo borgo alpino e il suo laghetto Hopschelsee (2040 m). Piccola sosta fotografica e poi proseguiamo fino al Laghetto del bivio (2200 m)… uno stupendo specchio d’ acqua dai riflessi incredibili! Da qui proseguiamo a destra e saliamo fino alla località Galmji (2370 m) e poi, con un ultimo strappo un po’ più ripido, eccoci sulla Vetta dello Staldhorn (2460 m)…. panorama infinito e spettacolare! Proseguiamo dalla parte opposta e scendiamo in direzione di un piccolo e bellissimo laghetto (non esiste un percorso ma si scende tra roccette, pietre ed erba)…. il Laghetto dello Staldhorn (2410 m). Sosta fotografica e di ammirazione e poi torniamo sulla Vetta dello Staldhorn (2460 m). E poi scendiamo, doppiando il percorso della salita…. Galmji (2370 m), Laghetto del bivio (2200 m), Hopsche e Hopschelsee (2040 m), Passo del Sempione (2005 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Hopsche, Hopschelsee e il Laghetto del bivio








Seconda tappa : Vetta dello Staldhorn e Laghetto dello Stadhorn











Terza tappa : discesa, con sosta al Laghetto del bivio






21 LUGLIO 2024 breve e semplice salita al Laghetto Rotelsee
Il Laghetto Rotelsee è un piccolo laghetto posto sopra l’ Ospizio del Sempione, a circa 2050 m di altitudine.
Oggi il tempo non è bello…. pioggia, vento e freddo. Organizziamo un percorso breve e semplice, su asfalto e sterrata, nella breve parentesi della mattina in cui non ha piovuto. Si raggiunge, salendo dalla parte opposta del bar/ristorante “a forma circolare”, posto lungo la Statale del Sempione.
Qui di seguito le foto della breve salita a Rotelsee…






