PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 9 AGOSTO / 10 AGOSTO / 11 AGOSTO 2022
Il Passo del Sempione si trova in Svizzera, a poca distanza dal confine italo-svizzero; fa parte del Canton Vallese, uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera; si trova a sud-ovest della Svizzera — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi : vicino al bar/ristorante; vicino all’ albergo; sotto l’ Aquila del Sempione; nello spiazzo più in alto (dove di solito parcheggiano i camper). I parcheggi sono quasi tutti su asfalto e non sono a pagamento. (P.S. in Svizzera si paga la tassa di soggiorno che, al Passo del Sempione, si può pagare all’ impiegata dell’ ufficio informazioni che passa la mattina presto).
9 AGOSTO 2022 salita al Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte) e salita al Maderhorn (Vetta Centrale e Cima nord-est)
Il Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte) è un rifugio che si trova sul versante svizzero del Monte Leone. Poco sotto il rifugio si trova il bellissimo Laghetto Chaltwassersee e poco distante anche il Ghiacciaio Chaltwassergletscher (quello che ne rimane purtroppo!). Il Maderhorn è una montagna che si eleva al di sopra del Rifugio Monte Leone ed è formata dalla Vetta Centrale e dalla Cima nord-est.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Kaltwasserpass – Maderlicka – Maderhorn (Vetta Centrale) – Maderlicka – Maderhorn (Cima nord-est) – Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte) – Bivacco Beniamino Farello – Bocchetta di Aurona – Laghetto Chaltwassersee – Ghiacciaio Chaltwassergletscher – passaggio in cresta – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINI 2900 m (Maderhorn-Vetta Centrale) 2945 m (Maderhorn-Cima nord-est) 2848 m (Monte Leone Hutte) DISLIVELLO 1050 m (solo in salita e compresi i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile la salita alla Cima nord-est del Maderhorn per i tratti ripidi, rocciosi e molto esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 20 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza di tutto il percorso che presenta alcuni tratti più ripidi e pietrosi; la salita alla Cima nord-est del Maderhorn per i tratti ripidi, per i passaggi su roccia e pietra, per la forte esposizione che la rendono impegnativa e, a tratti, anche pericolosa.
Inizia una mini-vacanza in Svizzera! Siamo al Passo del Sempione (2005 m) e da qui partiamo per un percorso grandioso che era da un po’ che volevamo fare… il Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte)! Raggiungiamo l’ Ospizio del Sempione e, lasciandoci prima a destra e poi alle spalle il piccolo Laghetto Rotelsee, saliamo su percorso inizialmente con leggera pendenza costante e poi più ripido. Si attraversano anche alcuni ponti di legno su torrenti e lunghe passerelle molto caratteristiche sempre su torrenti. Il percorso è piuttosto lungo ma il panorama che ci accompagna è sempre grandioso!… il Monte Leone fa sicuramente da padrone! Il percorso è sempre ben tracciato e… un ultimo strappo… ed eccoci a Kaltwasserpass (2785 m). L’ ambiente è già favoloso! Il Monte Leone… il Laghetto Chaltwassersee… il Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte) già visibile… il Maderhorn! Decidiamo di salire prima sul Maderhorn… saliamo a sinistra, indicazione ‘Maderlicka’ (2887 m) che raggiungiamo in breve e, da qui, prendendo a sinistra arriviamo alla Vetta Centrale del Maderhorn (2900 m)… stupenda!! Foto su foto e poi torniamo a Maderlicka (2887 m) e, percorrendo un traverso molto esposto, ripido e roccioso/pietroso (tratto pericoloso!), arriviamo anche alla Cima nord-est del Maderhorn (2945 m)…. spettacolo!!! Da qui la vista sul Monte Leone e sulla Punta di Terrarossa è spettacolare!! Scendiamo in direzione del bivio per poi proseguire, dopo la pausa-panino, verso il Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte) (2848 m). Oltrepassiamo il rifugio e seguiamo il percorso che ci porta fino ai resti del Bivacco Beniamino Farello (2740 m)… vista incredibile su tutta Veglia! Da qui poi proseguiamo verso la Bocchetta di Aurona (2770 m) con vista stupenda sul Laghetto Chaltwassersee al quale passiamo molto vicini… le foto qui si rincorrono! Da qui continuiamo anche verso il vicino Ghiacciaio Chaltwassergletscher… purtroppo molto ridotto! Lo lasciamo poi alle spalle e saliamo verso Kaltwasserpass ma, invece di tornare lì, prendiamo a sinistra e percorriamo la bellissima cresta che ci porta, dopo un po’, ad intercettare il percorso dell’ andata. Quindi passiamo di nuovo le passerelle di legno e i ponti di legno sui torrenti (P.S. al pomeriggio l’ acqua dei torrenti è molto più abbondante e vorticosa rispetto alla mattina!) ed eccoci di nuovo in vista del Laghetto Rotelsee che decidiamo di raggiungere (2050 m) prima di tornare all’ Ospizio del Sempione e quindi anche al Passo del Sempione (2005 m). Giornata spettacolare… percorso stupendo, bellissimo, unico ed emozionante…. una giornata decisamente da ricordare!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : cliccare sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dal Passo del Sempione a Kaltwasserpass











Seconda tappa : salita al Maderlicka e al Maderhorn (Vetta Centrale e Cima nord-est)












Terza tappa : Rifugio Monte Leone (Monte Leone Hutte), Bivacco Beniamino Farello, Bocchetta di Aurona








Quarta tappa : Laghetto Chaltwassersee, Ghiacciaio Chaltwassergletscher e discesa












Impegno… dedizione… determinazione… forza e coraggio… ma la montagna sa sempre come ripagare tutto questo… con la sua bellezza, la sua armonia, la sua pace, i suoi panorami unici e spettacolari!… ma non finisce qui…
10 AGOSTO 2022 visita alla città di Brig – Castello di Stockalper – fiume Rodano
Brig è una cittadina che si trova nel Canton Vallese (Alto Vallese); il suo centro storico presenta abitazioni in “stile patrizio”, divise tra case private e strutture ricettive. L’ edificio storico e culturale più rilevanete è il Castello di Stockalper, posto a poca distanza dal centro storico. Il fiume che scorre a Brig è il Rodano, uno dei principali fiumi europei.
CURIOSITA’ E CENNI STORICI…
LA CITTA’ DI BRIG…. questa cittadina appartiene al comune svizzero di Briga-Glis che conta circa 13 000 abitanti e che appartiene al distretto di Briga del quale è capoluogo. La sua altitudine è di 690 m. Brig è il nome tedesco; Brigue è il nome francese; Briga il nome italiano. Le due piazze principali (collegate e molto vicine tra loro) sono Sebastiansplatz e Stadtplatz.
IL CASTELLO DI STOCKALPER (Stockalperschloss)…. è un grande palazzo in stile barocco, a pianta rettangolare e quattro piani con una grande corte interna e un porticato. Le torri di granito del castello sono un omaggio ai Re Magi. Davanti alla costruzione si possono vedere e visitare i giardini, molto ben curati, con vere e proprie siepi “a labirinto”. E’ stato voluto e fatto costruire da Kaspar Stockalper vom Thurm nella seconda metà del 1600. Il Castello è visitabile (consultare orari e giorni di apertura), mentre l’ ingresso ai giardini esterni è libero e gratuito.
IL RODANO…. “Rotten” in tedesco svizzero, è uno dei fiumi europei principali. Nasce in Svizzera, attraversa la Francia per poi sfociare nel Mar Mediterraneo. E’ lungo 812 km, di cui 267 in Svizzera e 545 in Francia. A Brig lungo il Rodano (Rotten) è stata costruita la Rottenpromenade… una passeggiata che costeggia il fiume.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è una semplice e piacevole camminata nella cittadina di Brig alla scoperta del Castello di Stockalper, del centro storico di Brig con la Sebastiansplatz e la Stadtplatz e della Rottenpromenade (lungo-Rodano).
Oggi organizziamo una giornata di escursioni e di visite! Partiamo dalla cittadina di Brig (parcheggiamo all’ inizio di Brig) e raggiungiamo il Castello di Stockalper; visitiamo i giardini, il porticato e la corte interna… davvero bello e interessante! Mangiamo il nostro panino e poi raggiungiamo il centro storico di Brig con le 2 piazze princcipali… la Sebastiansplatz e la Stadtplatz. Poi ci incamminiamo fino al fiume Rodano e percorriamo parte della Rottenpromenade… con i suoi caratteristici ponti di ferro. Torniamo al centro storico di Brig e poi al Castello di Stockalper, dove ci concediamo una pausa relax sull’ erba e all’ ombra… oggi fa molto caldo anche qui!! Infine torniamo al parcheggio all’ inizio di Brig. Giornata molto rilassante ma anche molto interessante a livello storico e culturale.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la camminata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Castello di Stockalper









Seconda tappa : centro storico di Brig e Rottenpromenade









Storia… cultura… visite e camminate… anche questo è interessante e, oltre al relax, permette di ampliare la conoscenza di un territorio che è sempre molto bello da tutti i punti di vista… ma non finisce qui…
11 AGOSTO 2022 Anello del Magehorn da Niederalp / Gampisch
Il Magehorn è una montagna che si raggiunge dalla località Niederalp/Gampisch (circa 2 km prima del Passo del Sempione). Il nostro percorso ad anello consente di raggiungere due passi/bocchette… il Magelicke in salita e il Bistinepass in discesa. Le vie di salita al Magehorn sono due : 1) su percorso pietroso/roccioso/sassoso (molto impegnativo e difficile) – direttamente dal Magelicke, salendo a destra; 2) percorso su pendii erbosi piuttosto ripidi (meno impegnativo e difficile) – oltrepassando il Magelicke e salendo poi a destra. (P.S. noi siamo saliti dalla prima e scesi dalla seconda, fino ad intercettare il percorso che porta al Bistinepass).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (terzo giorno) è così composto : partenza da Niederalp – Gampisch – Magelicke – salita su rocce/pietre/sassi – Vetta del Magehorn – discesa su pendii erbosi – Bistinepass – traverso sopra Gampisch- Gampisch – ritorno a Niederalp
ALTITUDINE DI PARTENZA 1880 m (parcheggio nei pressi di Niederalp) ALTITUDINE MASSIMA 2620 m (Vetta del Magehorn) DISLIVELLO 800 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ media (difficile la salita al Magehorn su percorso di roccia/pietra/sassi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; la salita al Megehorn dal percorso su rocce/pietre/sassi è molto ripida, impegnativa, difficile e, a tratti, esposta.
Terzo giorno in Svizzera! Organizziamo una salita che era da un po’ di tempo che volevo fare. Partiamo da Niederalp (1880 m) e, passando nei pressi di Gampisch, oltrepassiamo un ponte per poi iniziare a salire. La salita è su pendenze con ripidità costante ed eccoci ad una vallata ampia e panoramica dove il percorso “spiana”. Breve pausa e poi riprendiamo… il sentiero si fa più ripido e, in prossimità della parete di roccia e pietre, prendiamo a destra e percorriamo il traverso roccioso che ci porta al Magelicke (2440 m)… non è un semplice passo ma un “piccolo canyon” ricavato tra grosse pietre e grossi massi… bellissimo!! Il Magehorn è sulla nostra destra… cerchiamo la via di salita migliore ma non ci sono indicazioni… quindi decidiamo di salire sul versante di rocce, pietre, sassi e massi! La salita è davvero impegnativa e ripida… bisogna valutare di continuo dove passare per renderla un po’ più fattibile! Ma alla fine… eccoci sulla Vetta del Magehorn (2620 m)… spettacolare e soddisfazione alle stelle!! La vetta è un mix perfetto di pietre, rocce, sassi che sembrano sistemati ad arte! Bellissimo! Piccola pausa e poi… si scende… sperando che la discesa sia più agevole della salita!! Dopo un primo tratto pietroso… la discesa continua su pendii erbosi… ripidi sì ma pur sempre erbosi! Scendiamo piuttosto velocemente e, una volta giù, realizziamo che avremmo potuto anche salire da qui! Ma sì… è andata bene lo stesso! Cerchiamo un posticino dove mangiare il panino e poi scendiamo fino al Bistinepass (2417 m)… qualche foto e poi giù fino ad intercettare il lungo traverso sopra Gampisch che ci porta prima a Gampisch e poi a Niederalp (1880 m), dove termina questo bellissimo percorso ad anello! Giornata a tratti impegnativa ma davvero fantastica!!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Niederalp a Magelicke









Seconda tappa : salita al Magehorn sul versante di rocce/pietre/sassi e vetta del Magehorn









Terza tappa : discesa verso il Bistinepass









Tre giorni in Svizzera… tre giorni spettacolari nei quali la montagna mi ha regalato bellezza, armonia, panorami splendidi e infiniti, ampi silenzi e tanta serenità…. sicuramente tre giorni che conserverò gelosamente all’ interno del mio cuore.