Svizzera Laghi Ritom Tom Cadagno e Ponte Carasc

ALTANCA (QUINTO, CANTON TICINO, SVIZZERA) 18 MARZO / 19 MARZO 2023

Altanca è una frazione di Quinto e si trova in Val Piora, nel Canton Ticino, in Svizzera (il Canton Vallese è uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera) — IN CAMPER —

INDICAZIONI STRADALI procedere a nord di Bellinzona sull’ autostrada svizzera A2 fino a Quinto, dove si esce e si sale fino ad Altanca. La strada è abbastanza agevole anche con il camper… prestare attenzione nei tornanti in salita. Ad Altanca i parcheggi sono limitati e non è semplice parcheggiare il camper. Il secondo giorno raggiungiamo Bellinzona e la sua frazione Sementina, dove si parcheggia (i parcheggi sono limitati e non è semplice parcheggiare il camper). (P.S. per viaggiare nelle autostrade in Svizzera, bisogna essere in possesso del bollino svizzero).

18 MARZO 2023 salita al Lago Ritom, al Lago di Tom e al Lago di Cadagno da Altanca

Il Lago Ritom è un bacino artificiale di enorme bellezza e dalle grandi dimensioni. Il Lago Tom è un piccolo lago naturale, posto al centro di bellissime montagne. Il Lago di Cadagno è un piccolo lago naturale, che nasce vicino a diversi alpeggi molto caratteristici.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Altanca – Alpe Valle – Diga di Piora – Lago Ritom – versante a sinistra della diga – Lago di Tom – Lago Ritom – Chiesetta di San Carlo – Lago di Cadagno – Chiesetta di San Carlo – Lago Ritom – Diga di Piora – tornanti fino a tornare ad Altanca

ALTITUDINE DI PARTENZA 1390 m (Altanca) ALTITUDINI 1850 m (Lago Ritom) 2020 m (Lago di Tom) 1920 m (Lago di Cadagno) DISLIVELLO 700 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la presenza di neve) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento e la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, la presenza di neve che rende il percorso impegnativo (in alcuni tratti si sprofonda, in altri sono presenti dei traversi esposti).

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini possano risultare chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Oggi siamo in Svizzera! Partiamo da Altanca (1390 m) e raggiungiamo il piccolo alpeggio di Valle e da qui, su percorso più impegnativo anche a causa della presenza di neve, arriviamo alla Diga di Piora, che genera il bellissimo Lago Ritom (1850 m). Quache foto dalla diga e poi proseguiamo lungo il versante a sinistra… qui la neve aumenta e si sprofonda; si deve anche procedere su alcuni traversi esposti e non facili. A circa metà versante si sale a sinistra… direzione Lago di Tom. Qui la neve è ancora di più e procedere diventa ancora più difficoltoso… ma eccoci al bellissimo Lago di Tom (2022 m)… stupendo davvero! Pausa panino e poi scendiamo ancora verso il Lago Ritom e proseguiamo lungo lo stesso versante fino alla Chiesetta di San Carlo e da qui, sempre su abbondante neve, arriviamo al terzo lago di oggi… il Lago di Cadagno, vicino al suo alpeggio (1920 m). Ambiente splendido… foto su foto e poi torniamo indietro, lungo lo stesso percorso dell’ andata fino alla Diga di Piora (1850 m). Da qui decidiamo di seguire i lunghi e numerosi tornanti che ci riportano ad Altanca (1390 m). Giornata favolosa in in un ambiente unico!

Prima tappa : da Altanca alla Diga di Piora e al Lago Ritom

Seconda tappa : dal Lago Ritom al Lago di Tom

Terza tappa : dal Lago di Tom al Lago di Cadagno e discesa

Giornata straordinaria… laghi alpini e montagne. Panorami eccezionali e ambienti superlativi dove lo sguardo si perde in tanta bellezza!… ma non finisce qui…

12 MARZO 2023 Ponte Tibetano Carasc da Sementina

Il Ponte Tibetano Carasc è stato realizzato nel 2015 ed è un collegamento sospeso in Val Sementina, che permette di collegare Monte Carasso e Sementina. Si trova a 700 m di altitudine. E’ lungo 270 m, pesa circa 50 t ed è sospeso a circa 130 m dal suolo.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Sementina – percorso “diretto” – Ponte Carasc – percorso che passa per San Defendente – ritorno a Sementina

ALTITUDINE DI PARTENZA 230 m (Sementina) ALTITUDINE MASSIMA 700 m (Ponte Carasc) DISLIVELLO 550 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà… solo qualche tratto più ripido.

Oggi siamo a Sementina (230 m) e da qui partiamo… direzione Ponte Tibetano! All’ andata seguiamo il “percorso diretto” e più impegnativo che ci porta prima a raggiungere un piccolo ponte di legno e poi all’ emozionante Ponte Tibetano Carasc (700 m)! Lo attraversiamo… è davvero suggestivo! Ci fermiamo qui per la pausa panino e poi scendiamo, seguendo però i tornanti che passano da San Defendente, fino a tornare a Sementina (230 m). Bellissima giornata che chiude un bellissimo weekend!

Qui di seguito potete trovare le foto dell’ escursione al Ponte Tibetano Carasc

Weekend in Svizzera… laghi alpini, montagne e l’ emozione di attraversare un ponte tibetano sospeso!