PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 3 DICEMBRE 2023
GEOGRAFIA DEL LUOGO il Passo del Sempione si trova nel Canton Vallese, uno dei cantoni in cui è divisa la Svizzera (sud-ovest della Svizzera).
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. E’ possibile parcheggiare nei pressi dell’ Aquila del Sempione, nei pressi dell’ Ospizio del Sempione e vicino al bar/ristorante. I parcheggi non sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così comppsto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche – Hopschelsee (Laghetto di Hopsche) – Laghetto del Bivio – Hopsche – Hopschelsee – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2200 m (Laghetto del bivio) DISLIVELLO 230 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (a parte la neve abbondante e alcuni tratti del percorso non erano battuti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 7, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà particolari ed è piuttosto semplice (oggi è stato più impegnativo per la presenza di abbondante neve e per alcuni tratti di neve intatta, dove abbiamo dovuto aprire il percorso)
Oggi siamo in Svizzera… Passo del Sempione. Arriviamo al parcheggio abbastanza tardi e quindi partiamo dal Passo del Sempione (2005 m) in tarda mattinata. C’ è tantissima neve e il paesaggio è davvero “da fiaba”! Infiliamo le ciaspole dal parcheggio e il tratto di percorso che porta ad Hopsche è coperto da bianchissima neve intatta…. quindi dobbiamo aprire il percorso e questo ci rallenta un po’. Arriviamo a Hopsche (2040 m) e al suo bellissimo laghetto, Hopschelsee, coperto di neve! Qui mangiamo il panino… velocemente perché fa davvero molto freddo (- 12 gradi alla partenza!) Saliamo poi, adesso su traccia, verso il Laghetto del Bivio (2200 m)… non si distingue tra la neve ma, conoscendo bene la zona, riusciamo a vederlo ed è stupendo! Piccola pausa fotografica… poi, visto che non è presto, il sole sta già calando e le temperature accennano a diminuire ulteriormente, decidiamo di tornare giù, lungo lo stesso percorso della salita… Hopsche (2040 m), Hopschelsee e ritorno al Passo del Sempione (2005 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dal Passo del Sempione a Hopsche e Hopschelsee















Seconda tappa : Laghetto del Bivio e ritorno al Passo del Sempione














