Svizzera Alpe di Waira Lago di Waira

ZWISCHBERGEN (GONDO, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 27 FEBBRAIO 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO GONDO è una località del Canton Vallese, uno dei cantoni in cui è divisa la Svizzera (a sud-ovest della Svizzera). Si trova subito dopo aver passato la dogana che dall’ Italia porta in Svizzera. Da Zwischbergen parte il percorso di oggi (precisamente dalla località Hard), che porta all’ Alpe e al Lago di Waira. CURIOSITA’ : lungo il percorso che porta all’ Alpe di Waira e poi al Lago di Waira si trova la località Pussetta, un grazioso nucleo di case, al centro di un ambiente unico e bellissimo. Da questa valle si può raggiungere anche l’ alta Val Bognanco (che si trova in Italia).

INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; subito dopo il confine, precisamente a Gondo, girare a sinistra e seguire la strada che sale fino alla località Zwischbergen e, in corrispondenza del cartello in legno che indica “Waira”, parte il percorso su trattorabile. E’ possibile proseguire, salendo a sinistra oltre il piccolo ponte, per un paio di tornanti fino al cartello di divieto di accesso (non si può proseguire oltre). Prima di questo cartello (località Hard) abbiamo parcheggiato su un piccolo spiazzo sterrato e non a pagamento.

CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza dalla località Hard – località Pussetta – Alpe di Waira – Lago di Waira – Alpe di Waira – località Pussetta – ritorno alla località Hard

ALTITUDINE DI PARTENZA 1400 m (località Hard) ALTITUDINE MASSIMA 2050 m (Lago di Waira) DISLIVELLO 650 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (facile fino all’ Alpe di Waira; media la salita al Lago di Waira per la ripidità e la presenza di neve) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile fino all’ Alpe di Waira (si sale su comoda trattorabile, con solo alcuni tratti coperti da poca neve); la salita dall’ Alpe di Waira al Lago di Waira è di difficoltà media per la ripidità e la presenza di neve, a tratti ghiacciata a tratti morbida dove si sprofonda!

Oggi organizziamo una salita in Svizzera, subito dopo il confine, nella zona di Gondo. Arriviamo a Zwischbergen, oltrepassiamo la piccola centrale e, in corrispondenza del cartello di legno che riporta l’ indicazione “Waira”, saliamo a sinistra e proseguiamo in macchina per un paio di tornanti fino alla località Hard (1400 m) dove parcheggiamo prima del cartello di divieto di accesso, oltre il quale si prosegue solo a piedi. Seguiamo tutta la trattorabile (quasi tutta asfaltata e comunque sempre ampia e comoda) fino alla località Pussetta (1770 m)… un piccolissimo nucleo di poche baite, posto al centro di stupende montagne… il versante della Val Bognanco con il Camoscellahorn, la Cima del Tirone, la Cima Mattaroni, la Cima Verosso… il versante opposto (più lontano) con il Seehorn davanti al Monte Leone… una meraviglia! Continuiamo sempre su trattorabile, a tratti coperta di poca neve, fino all’ Alpe di Waira (1870 m) dove facciamo una piccola pausa pranzo. Da qui il percorso si complica… la neve e il ghiaccio coprono diversi tratti del percorso, da qui molto più ripido, che si perde facilmente. Infiliamo i ramponcini e saliamo, un po’ a fatica, tra neve, ghiaccio, pietre e cespugli che spuntano dalla neve. Finalmente arriviamo sulla sommità del promontorio che svela, a poco a poco, il bellissimo Lago di Waira…. lo splendore è davanti ai miei occhi! Il Lago di Waira (2050 m) è un bellissimo lago alpino ghiacciato, che sembra esattamente “incastonato” tra vette, cime, pizzi e montagne. Raggiungiamo la fine del lago… foto su foto… e poi scendiamo giù, con molta attenzione e cautela, fino all’ Alpe di Waira (1870 m). Da qui, di nuovo su trattorabile, raggiungiamo la località Pussetta (1770 m) e poi seguiamo tutti i numerosi e lunghi tornanti fino a tornare alla località Hard (1400 m). Bellissima giornata alla scoperta di una nuova valle che ci ha accolto subito nel migliore dei modi, svelando panorami spettacolari e nuovi percorsi tutti molto belli e interessanti!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sule le miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita dalla località Hard alla località Pussetta

Seconda tappa : dalla località Pussetta all’ Alpe di Waira

Terza tappa : Lago di Waira

Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita

Qualche nostro selfie…

Le montagne hanno la capacità di regalarmi emozioni ed esperienze uniche… sanno sempre come ripagare ogni sforzo, ogni impegno e ogni difficoltà che incontro e supero sul percorso… mi restituiscono in grande ciò che io posso dar loro solo nel mio piccolo.