SIMPLON PASS (PASSO DEL SEMPIONE, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 18 GENNAIO 2025
Il Passo del Sempione (Simplon Pass) si trova in Svizzera, nel Canton Vallese (uno dei cantoni in cui è divisa la Svizzera. Lo Staldhorn è una vetta molto panoramica, che si trova sopra al Passo del Sempione.
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; superarlo e procedere sempre sulla Statale del Sempione fino al Passo del Sempione (Simplon Pass), dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi e non sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche – direttissima (ripida) – località Galmji – Vetta dello Staldhorn – località Galmji – Laghetto del bivio – Hopsche – Hopschelsee (Laghetto di Hopsche) – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2465 m (Vetta dello Staldhorn) DISLIVELLO 500 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (media solo per la presenza di neve) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso, di solito, non presenta particolari difficoltà tecniche… con la neve diventa più impegnativo, per alcuni tratti ripidi e altri lungo alcuni traversi un po’ esposti.
Oggi siamo in Svizzera, al Passo del Sempione (2005 m). Infiliamo da subito le ciaspole e raggiungiamo il piccolo alpeggio di Hopsche (2040 m). Qualche foto e proseguiamo al di sopra di Hopsche (fin qui percorso tracciato o battuto); prima di prendere il traverso per il Laghetto del bivio, decidiamo di salire su direttissima (solo alcune tracce su una salita molto ripida!); arriviamo al di sopra del Laghetto del bivio, che vediamo da lontano. Breve pausa panino e poi proseguiamo verso la località Galmji (2370 m) su percorso tracciato; ultimo strappo abbastanza ripido e su un canalino ed eccoci alla Vetta dello Staldhorn (2465 m)! Panorama favoloso come al solito! Foto su foto e poi iniziamo la discesa : località Galmji (2370 m), passiamo per il Laghetto del bivio (2200 m), Hopsche (2040 m), Hopschelsee (Laghetto di Hopsche) e, infine, torniamo al Passo del Sempione (2005 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : dal Passo del Sempione alla Vetta dello Staldhorn (salita)












Seconda tappa : dalla Vetta dello Staldhorn al Passo del Sempione (discesa)







