Sentiero delle Espressioni e Monte Comana

VALLE INTELVI 15 AGOSTO 2020

Il Sentiero delle Espressioni è un bellissimo e divertente percorso, lungo il quale i “maestri intagliatori del legno” hanno scolpito negli alberi, all’ interno del bosco, delle vere e proprie “sculture”che rappresentano personaggi, animali o ‘scene di vita’. Il Monte Comana è una montagna di modesta elevazione, che regala un ‘piccolo balcone’ sul panorama del Lago di Como.

INDICAZIONI STRADALI poco prima della cittadina di Argegno (sul Lago di Como), prendere a sinistra e seguire per “Schignano”; da Schignano, raggiungere la località ‘Posa’ dove si parcheggia la macchina. Non ci sono dei veri e propri parcheggi, ma si lascia la macchina lungo la strada, al bordo della carreggiata (abbastanza stretta).

CARATTERISTICHE questo il mio percorso : parte dalla località ‘Posa’, sale all’ Alpe Nava, percorre la prima parte del Sentiero delle Espressioni fino all’ Alpe Comana, sale al Monte Comana, percorre la seconda parte del Sentiero delle Espressioni, passando per il Roccolo del Messo, fino alla Colma di Binate; la discesa segue lo stesso percorso dell’ andata.

ALTITUDINE DI PARTENZA 810 m (località Posa) ALTITUDINE MASSIMA 1220 m (Monte Comana) DISLIVELLO 410 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 Km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà ed è adatto anche ai bambini (già grandicelli e abituati a camminare su sentieri con un minimo dislivello)…. sarà divertentissimo per loro scoprire e “scovare” le sculture che si nascondono tra gli alberi! E’ possibile anche “personalizzare” il percorso in base all’ età dei bambini e alle loro capacità… anche solo la prima parte del Sentiero delle Espressioni è bellissima e soddisfacente!

Oggi è Ferragosto! Pensiamo a un percorso “tranquillo e non impegnativo” ma bello e divertente! Quindi… Valle Intelvi, Sentiero delle Espressioni e salita al Monte Comana per ammirare il panorama sul Lago di Como! Arriviamo a Schignano, località ‘Posa’ (810 m) dove parcheggiamo. Il Sentiero delle Espressioni (indicato dal cartello) parte alla fine della strada dove si parcheggia, prendendo a sinistra. In poco si arriva all’ Alpe Nava (950 m) da dove inizia il Sentiero delle Espressioni (prima parte) (percorso a sinistra). Da subito si possono ammirare le prime sculture e, nei tratti che “escono dal bosco”, è possibile ammirare anche un bellissimo panorama sulle montagne circostanti… sempre in primo piano la mole del Sasso Gordona. Si giunge, tramite sentiero sempre segnato e mai difficile, all’ Alpe Comana (1100 m). Proseguiamo alla sinistra dell’ Alpe Comana e procediamo verso la “porta dell’ infinito”… un passaggio molto caratteristico e particolare, al centro di una piccola piana. La percorriamo fino in fondo e andiamo ad intercettare il percorso che sale al Monte Comana. Qui aumenta un po’ la ripidità, che si mantiene però sempre molto contenuta. Ed eccoci in vetta al Monte Comana (1220 m) dove si apre un panorama bellissimo sul Lago di Como! Mangiamo qui il nostro panino e poi scendiamo; in corrispondenza del cartello di legno che segna il proseguimento del Sentiero delle Espressioni (seconda parte), seguiamo le indicazioni e ci ritroviamo ad ammirare le altre sculture di legno fino a raggiungere il Roccolo del Messo (1165 m)… una costruzione abbandonata che sorge su una piccola collinetta. Continuiamo ancora, adesso su sentiero un po’ più stretto e sempre all’ interno del bosco… a parte alcuni belvedere che si aprono sulle montagne circostanti. La seconda parte del Sentiero delle Espressioni termina quando si esce dal bosco e si riesce già ad ammirare la piana della Colma di Binate (poco distante da lì). Per tornare indietro decidiamo di compiere lo stesso percorso dell’ andata, così da “verificare” di aver “scovato” tutte le “sculture di legno” lungo il sentiero. Escursione molto bella e divertente che ci ha permesso di trascorrere una giornata rilassante e tranquilla, all’ interno di una natura che sa sempre come stupire.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, così che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete… buona visione. (P.S…. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).

Prima tappa : Alpe Nava e prima parte del Sentiero delle Espressioni

Seconda tappa : Alpe Comana, “passaggio per l’ infinito” e Monte Comana

Terza tappa : seconda parte delle Sentiero delle Espressioni

Quarta tappa : panorama verso la Colma di Binate e discesa lungo lo stesso percorso dell’ andata

Ed ecco qui i nostri selfie…. anche quelli spiritosi!

Camminare nella natura… percepire i colori, sentire i suoni e assorbire gli odori, anche quelli più impercettibili…. questo è il vero senso di stare nella natura.