PIAN PUZZO (IL COLLE, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 16 DICEMBRE 2023
GEOGRAFIA DEL LUOGO le montagne e i comuni che si trovano alla testata della Valle Intrasca sono anche compresi nel Parco Nazionale della Val Grande. La Valle Intrasca si trova a nord-est della città di Verbania, sopra il Lago Maggiore (nord-est del Piemonte). Il Monte Zeda è una montagna delle Alpi Ticinesi e del Verbano (Alpi Lepontine).
INDICAZIONI STRADALI dalla città di Verbania (sul Lago Maggiore), si sale in direzione nord-est; si passano Pian di Sole e Manegra e si raggiunge la località Piancavallo; da qui si raggiunge la località Il Colle, dove termina la strada asfaltata e si può parcheggiare. E’ possibile proseguire su strada sterrata e non comoda per le auto. Noi abbiamo proseguito, per circa 4,5 km, e abbiamo parcheggiato alla località Pian Puzzo. I parcheggi son pochi e non sono a pagamento.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Pian Puzzo – Passo Folungo – “direttissima” – Rifugio Pian Vadà – Pian Vadà – cresta del Monte Zeda – Vetta del Monte Zeda – cresta del Monte Zeda – Pian Vadà – Rifugio Pian Vadà – tornanti e un tratto di “direttisisma” – Passo Folungo – ritorno a Pian Puzzo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1270 m (Pian Puzzo) ALTITUDINE MASSIMA 2156 n (Vetta del Monte Zeda) DISLIVELLO 900 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la presenza di neve e ghiaccio sulla cresta del Monte Zeda) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e la presenza di neve (a tratti molle e a tratti ghiacciata) e di ghiaccio lungo la cresta del Monte Zeda, che presenta alcuni tratti ripidi ed esposti.
Oggi siamo a nord del Lago Maggiore… salita al Monte Zeda! Partiamo da Pian Puzzo (1270 m) e, su comoda mulattiera, raggiungiamo il Passo Folungo (1369 m). Da qui saliamo su “direttissima”… ripida, a tratti esposta e con diversi tratti di salita su roccette (alcuni con catene); intercettiamo l’ ultimo traverso che ci porta al Rifugio Pian Vadà (1711 m). Dopo una breve sosta proseguiamo fino al Pian Vadà… direttamente al cospetto del Monte Zeda! Iniziamo a salire lungo la sua cresta… un mix di neve (a tratti molle e a tratti ghiacciata) e ghiaccio rende la salita impegnativa (salita con brevi tratti esposti). Ma eccoci sulla Vetta del Monte Zeda (2156 m)! E’ davvero uno spettacolo affascinante e bellissimo! Foto su foto e poi “attacchiamo” la discesa lungo lo stesso percorso della salita…. Pian Vadà, Rifugio Pian Vadà (1711 m), tornanti e “direttissima” fino al Passo Folungo (1369 m) e, infine, eccoci di ritorno a Pian Puzzo (1270 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Passo Folungo, Rifugio Pian Vadà









Seconda tappa : cresta del Monte Zeda







Terza tappa : Vetta del Monte Zeda e discesa, lungo lo stesso percorso della salita









