RIALE (VAL FORMAZZA) E ORTA SAN GIULIO (NOVARA) 25 FEBBRAIO / 26 FEBBRAIO 2023
Riale è un piccolo borgo alpino di origine walser, che sorge a poca distanza dalla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte. Orta San Giulio è una cittadina che si affaccia sul Lago d’ Orta, in provincia di Novara. — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Si può arrivare fino alla Cascata del Toce e anche a Riale (circa 2 km dopo), ma in inverno, neve e ghiaccio permettendo, solo fino alla Cascata del Toce dove si parcheggia (parcheggi non a pagamento). Il giorno dopo abbiamo raggiunto Orta San Giulio e abbiamo parcheggiato nei parcheggi riservati ai camper (parcheggi vicino al Sacro Monte di Orta e non a pagamento).
25 FEBBRAIO 2023 salita al Lago Kastel e al Passo San Giacomo da Riale
Il Lago Kastel è un bacino artificiale ormai dismesso di una bellezza unica in ogni stagione. Nasce “ai piedi” della Punta Kastel. Il Passo San Giacomo segna il confine Italia-Svizzera e si raggiunge dopo aver costeggiato tutto il versante del Lago Toggia.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Riale – bivio Toggia/Kastel – Lago Kastel (fino alla fine del Lago) – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – versante a sinistra della diga – Passo San Giacomo – versante a sinistra della diga – Diga del Lago Toggia – Rifugio Maria Luisa – bivio Toggia/Kastel – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINI 2230 m (Diga del Lago Kastel) 2190 m (Diga del Lago Toggia) 2230 m (Passo San Giacomo) DISLIVELLO 600 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso e la presenza di neve) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 26 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri perdono un po’ in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta difficoltà particolari, a parte la lunghezza e la presenza di neve che, in questo periodo, rende più impegnativo il percorso.
Oggi siamo in Val Formazza e partiamo da Riale (1740 m) e, salendo sul versante del Kastel, raggiungiamo il bivio Toggia/Kastel e poi il bellissimo Lago Kastel (2230 m). Da qui proseguiamo verso la vicina Alpe Kastel e qui ci fermiamo… troppa neve e siamo senza ciaspole. Scendiamo in riva al Lago Kastel… sempre spettacolare! Poi seguiamo tutto il versante a destra della diga, fino a fine lago... panorama e ambiente favolosi! Cerchiamo un posticino dove mangiare il panino e poi torniamo sulla diga. Da qui scendiamo e raggiungiamo il Rifugio Maria Luisa e poi la vicina Diga del Lago Toggia (2190 m). Percorriamo tutto il versante a sinistra della diga fino alla fine e proseguiamo verso il Passo San Giacomo (2230 m)… con nuvoloni grigi! Veloce sosta e poi scendiamo… fino alla Diga del Lago Toggia (2190 m) e poi torniamo a Riale (1740 m). Giornata fantastica in un ambiente che è sempre meraviglioso!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Riale al Lago Kastel, passando per il piccolo Laghetto Roni















Seconda tappa : Diga del Lago Toggia e Passo San Giacomo











Terza tappa : croce di legno del Passo San Giacomo e discesa, lungo lo stesso percorso della salita






La magia di Riale è sempre unica… nonostante le numerose volte che mi sono trovata qui, l’ emozione che provo è sempre incredibile!… ma non finisce qui…
26 FEBBRAIO 2023 camminata al Lago d’ Orta e visita all’ Isola di San Giulio
Orta San Giulio è una cittadina che si affaccia sul Lago d’ Orta, davanti all’ Isola di San Giulio. L’ isola di San Giulio è una piccola isoletta al centro del Lago d’ Orta.
CARATTERISTICHE oggi giornata di relax, complice anche il tempo brutto e di camminate sul lungolago di Orta San Giulio. Da Orta San Giulio il battello ci ha portati all’ Isola di San Giulio.
ISOLA DI SAN GIULIO
L’ Isola di San Giulio è una piccola isola chiamata anche “isola del silenzio”. Si può seguire un breve percorso e visitarla… mentre si leggono i cartelli che riportano delle frasi molto riflessive, dedicate al silenzio e al io interiore. E’ davvero molto bella e suggestiva.
Qualche foto di Orta San Giulio e dell’ Isola di San Giulio…
Un altro bellissimo weekend che rimarrà nel mio cuore… dalla bellezza unica e straordinaria dell’ alta montagna all’ emozione di una piccola isola al centro di un suggestivo lago.










