RIALE (ALTA VAL FORMAZZA) E FRAZIONI DI FORMAZZA (VAL FORMAZZA) 26 APRILE / 27 APRILE 2025.
Riale è un piccolo borgo alpino che nasce ai piedi della Diga del Lago di Morasco. Si trova in Alta Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
Formazza è un comune a valle della Val Formazza, che si divide in diverse frazioni o borghi walser (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni per ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (attenzione ai numerosi tornanti, dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve “a gomito”). Superata la Cascata del Toce, dopo circa 2 km si arriva a Riale (con la neve si può arrivare solo fino al primo parcheggio al principio di Riale (in inverno non a pagamento) – noi abbiamo dormito alla Cascata del Toce (non a pagamento) e ci siamo postati in questo parcheggio la mattina). Il giorno successivo siamo scesi fino alle frazioni di Formazza (abbiamo parcheggiato a San Michele e Fondovalle – parcheggio su asfalto e non a pagamento).
26 APRILE giro dei laghi : Laghetto Roni, Lago Toggia, Lago Kastel e Lago di Morasco
Il Lago Toggia è un grande lago artificiale circondato da splendide montagne (oggi principio di disgelo). Il Lago Kastel è un lago artificiale, diventato ormai naturale (oggi ancora tutto coperto di bianco). Il Lago di Morasco è un grande lago artificiale che cambia colore in base alla stagione e al tempo (oggi disgelo avanzato). Il Laghetto Roni è un piccolo laghetto poco conosciuto (oggi coperto di bianco).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Riale – salita a tornanti – Laghetto Roni – bivio Kastel/Toggia – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – bivio Kastel/Toggia – Lago Kastel – bivio Kastel/Toggia – discesa lungo i tornanti – ritorno a Riale – salita al Lago di Morasco – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1720 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2230 m (Lago Kastel) DISILIVELLO 680 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la presenza di neve, a tratti molle a tratti ghiacciata) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 26 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e la presenza della neve, ancora tanta sopra i 2000 m (a tratti molle a tratti ghiacciata), che rende un po’ più impegnativo un percorso di solito senza difficoltà tecniche.
Partiamo da Riale (1730 m) e, salendo lungo il versante del Kastel sui tornanti, raggiungiamo il piccolo Laghetto Roni, ancora tutto coperto di bianco. Proseguiamo fino al bivio Kastel/Toggia e poi, passando davanti al Rifugio Maria Luisa (2150 m), saliamo anche alla Diga del Lago Toggia (2190 m)… disgelo del Lago Toggia spettacolare!! Pausa panino e poi scendiamo verso il Rifugio Maria Luisa (2150 m) e il bivio Kastel/Toggia; saliamo al Lago Kastel (2230 m)… coperto di bianco e suggestivo, come sempre!! Scendiamo di nuovo lungo i tornanti fino a Riale (1720 m) e poi saliamo anche al Lago di Morasco (1820 m)… disgelo bellissimo! Infine torniamo a Riale (1730 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Riale al Laghetto Roni e disgelo al Lago Toggia









Seconda tappa : Lago Kastel








Terza tappa : discesa e Lago di Morasco






27 APRILE giro delle frazioni di Formazza e Laghetto di Antillone
Formazza è un comune a valle di splendide montagne, che si divide in diverse frazioni che sono borghi alpini di origine walser.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : MATTINO : San Michele – Valdo – Ponte – Brendo – Grovella – ritorno a San Michele (8 km circa a/r) POMERIGGIO : Fondovalle – Laghetto di Antillone – Fondovalle – Chiesa – Fondovalle (7, 5 km circa a/r) — semplici camminate, su asfalto o ampio sentiero, con poco dislivello
Le foto della mattina
Le foto del pomeriggio














