RIALE (VAL FORMAZZA) 9 SETTEMBRE / 10 SETTEMBRE 2023
Riale è un piccolo borgo di origine walser, che sorge vicino alla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti, dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Si arriva alla Cascata del Toce e, dopo circa 2 km, a Riale. A Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco, è presente un’ area sosta camper (a pagamento).
9 SETTEMBRE 2023 Anello del Gries (personalizzato con alcune “aggiunte”)
L’ Anello del Gries è un bellissimo e lunghissimo percorso che raggiunge diverse “tappe” e con un panorama sempre superlativo sulle bellezze della Val Formazza!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Riale (parcheggio camper) – Diga del Lago di Morasco – fine Lago di Morasco – Piana del Bettelmatt – Passo del Gries (Griespass) – Lago del Gries (fino alla fine) – Passo del Corno – Laghetti del Corno – “belvedere roccioso” e primo tratto di cresta del Nufenenstock – Laghetto del Corno – Capanna Corno Gries – Passo San Giacomo – Lago Toggia (versante fino alla diga) – Rifugio Maria Luisa – bivio Kaste/Toggia – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2730 m (cresta del Nufenenstock) DISLIVELLO 1200 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile per la lunghezza; medio/difficile la salita/discesa al belvedere/cresta del Nufenenstock) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 30 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circaal conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza (molto lungo!); la salita/discesa al “belvedere roccioso” non ha un percorso indicato e si segue la traccia (a tratti debole) di un vecchio percorso (a volte improvvisando su pietre instabili e passaggi franosi); la salita/discesa lungo il primo tratto di cresta del Nufenenstock è molto ripida, disconnessa e a tratti esposta.
Oggi siamo in Val Formazza… lungo un percorso che conosciamo già, l’ Anello del Gries, ma che oggi percorreremo con delle “aggiunte”. Partiamo da Riale (1740 m) e saliamo alla Diga del Lago di Morasco (1820 m); raggiungiamo la fine del lago e saliamo alla Piana del Bettelmatt (2100 m). Ci portiamo sul versante del Gries e saliamo al Passo del Gries (Griespass) (2479 m). Panorama stupendo sul Lago del Gries, di cui raggiungiamo la fine. Foto su foto e proseguiamo verso il Passo del Corno (2500 m) e ammiriamo dall’ alto i Laghetti del Corno… splendidi! Decidiamo di portarci più in alto per ampliare il panorama e, dopo i Laghetti del Corno, “improvvisiamo” una salita ripida su erba, pietre e tratti franosi fino ad una “bocchetta rocciosa” (2600 m) di una bellezza unica e con straordinario panorama sul Lago e sul Ghiacciaio del Gries, sulla Punta dei Camosci e non solo! Pausa panino e poi continuiamo a salire lungo il primo tratto della cresta del Nufenenstock, ripida, disconnessa e un po’ esposta, fino a 2730 m. Qui la cresta impenna e, siccome il percorso di oggi è ancora molto lungo, decidiamo che va benissimo così e iniziamo a scendere, andando a riprendere il percorso dell’ Anello del Gries. Usciamo di nuovo da percorso per raggiungere l’ ultimo dei Laghetti del Corno… spettacolare! Torniamo sul percorso e proseguiamo…. Capanna Corno Gries (2340 m), Passo San Giacomo (2315 m), Laghetto del Passo San Giacomo, Lago Toggia fino alla Diga (2190 m), Rifugio Maria Luisa (2150 m), bivio Kastel/Toggia e poi giù fino a Riale (1740 m). Percorso lunghissimo ma di una bellezza unica!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago di Morasco, Piana del Bettelmatt, Passo del Gries, Lago del Gries e Laghetti del Corno















Seconda tappa : “belvedere roccioso”, primo tratto di cresta del Nufenenstock e Laghetto del Corno














Terza tappa : Capanna Corno Gries, Passo San Giacomo e ritorno a Riale












10 SETTEMBRE 2023 Anello della Rupe del Gesso
L’ Anello della Rupe del Gesso è un bellissimo percorso ad anello che raggiunge il Lago Kastel, tutti i Laghi del Boden e la vetta della Rupe del Gesso, da dove si può ammirare uno dei panorami più emozionanti della val Formazza.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Riale – direttissime verso il Kastel – Laghetto Roni – bivio Kastel/Toggia – Lago Kastel (fino alla fine) – Alpe Kastel – Primo Laghetto del Boden (circolare) – Secondo Laghetto del Boden (nasce tra le rocce e le pietre) – Terzo Lago del Boden (Lago del Boden Inferiore) – Quarto Lago del Boden (Lago del Boden Superiore) – Bocchetta del Gesso – Vetta della Rupe del Gesso – discesa lungo lo stesso percorso della salita
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2440 m (Rupe del Gesso) DISLIVELLO 750 m circa (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e alcuni tratti ripidi nella salita/discesa alla Rupe del Gesso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 22 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; alcuni tratti ripidi nella salita/discesa alla Rupe del Gesso.
Siamo ancora a Riale e partiamo per un nuovo percorso! Da Riale (1740 m) saliamo sul versante del Kastel e raggiungiamo il piccolo Laghetto Roni, poco conosciuto ma molto grazioso! Raggiungiamo il vicino bivio Kastel/Toggia ed eccoci alla Diga del Lago Kastel (2230 m). Seguiamo tutto il versante a destra della diga fino alla fine del Lago Kastel... con la bellissima Punta Kastel che domina la scena! Foto su foto e poi cerchiamo un posticino tranquillo dove mangiare il panino. Torniamo poi alla diga e proseguiamo verso i Laghi del Boden (2310-2360 m)… il Primo Laghetto del Boden è circolare e riflette le montagne intorno; il Secondo Laghetto del Boden nasce direttamente tra le pietre e le rocce (il mio preferito!); il Terzo Lago del Boden (Lago del Boden Inferirore) e il Quarto Lago del Boden (Lago del Boden Superiore) sono i più grandi. Arrivati all’ ultimo decidiamo di salire anche alla Rupe del Gesso (2440 m)…. secondo me, uno dei panorami più spettacolari della Val Formazza a questa altitudine! Panorama infinito sui Laghi del Boden, sul Lago e la Punta Kastel, sul Lago Toggia e su tutte le montagne intorno! E’ arrivato il momento della discesa … lungo lo stesso percorso della salita, passando di nuovo da tutti i Laghi del Boden, fino a Riale (1740 m). Un’ altra giornata spettacolare!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Laghetto Roni e Lago Kastel












Seconda tappa : Laghi del Boden















Terza tappa : Rupe del Gesso e discesa, lungo lo stesso percorso della salita















Weekend straordinario in una valle incantevole…. una valle che sa emozionare e sa farsi ricordare a tempo indeterminato.