RIALE (VAL FORMAZZA) 16 LUGLIO / 17 LUGLIO 2022
Riale è un piccolo borgo di origine walser che sorge poco distante dalla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle “curve a gomito”). Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km e si arriva a Riale e, subito dopo Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco si trova l’ area sosta camper (è a pagamento; è piuttosto grande e spaziosa; solo in alcune postazioni presenta le colonnine per l’ elettricità).
16 LUGLIO 2022 salita alla Punta Elgio (Helgenhorn) da Riale
La Punta Elgio (Helgenhorn) è una vetta del versante che si trova alla sinistra della sterrata che “costeggia” il Lago Toggia. Il percorso per raggiungerla è caratterizzato, nella prima parte, da molti “balzi erbosi” (un continuo sali-scendi) e, nella seconda parte, da un canalone “franoso” tra pietre e sassi; un ultimo “strappo” roccioso, dove si sale con l’ aiuto delle mani, porta alla vetta dalla quale si ammira un panorama immenso che spazia dappertutto… il Lago Toggia, il Lago Kastel e la Punta Kastel, il Passo San Giacomo, il Gries, la Val Bedretto, la Valrossa e la Cima di Valrossa e tanto tanto altro!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Riale – “direttissime” lungo il versante del Kastel – Rifugio Maria Luisa – Diga del Lago Toggia – versante a sinistra della diga – salita alla vetta della Punta Elgio (Helgenhorn) – discesa fino al Lago Toggia – Diga del Lago Toggia – Rifugio Maria Luisa – “direttissime” lungo il versante del Kastel – ritorno a Riale.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1730 m (area sosta camper di Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2837 m (Punta Elgio/Helgenhorn) DISLIVELLO 1250 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile per la lunghezza; per il “canalone” ripido e franoso; per l’ ultimo strappo su roccia, esposto e ripido) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; un “canalone” ripido e franoso tra pietre, sassi e sfasciumi; l’ ultimo tratto, fino alla vetta, ripido, esposto e su roccia (si sale con l’ aiuto delle mani). P.S. la vetta della Punta Elgio è rocciosa e molto esposta.
Inizia il weekend del compleanno di Francesco e andiamo a festeggiarlo in Val Formazza, a Riale! Sabato mattina partiamo dall’ area sosta camper di Riale (1730 m) e, seguendo tutte le “direttissime” alternate ad alcuni tornanti, saliamo verso il Rifugio Maria Luisa (indicato dai cartelli). Arrivati al Rifugio Maria Luisa (2150 m) saliamo alla vicina e già visibile Diga del Lago Toggia (2190 m). Da qui proseguiamo a sinistra della diga e, dopo circa 500/600 m, troviamo in cartello che indica “Punta Elgio”. Qui inizia la salita che, per una prima parte, si sviluppa su continui “balzi erbosi” con conseguente perdita/riguadagno di quota! Il panorama è già bellissimo da qui! Proseguiamo fermandoci per diverse soste fotografiche. Continuiamo e a quota 2600 m circa il percorso cambia, diventando più pietroso/sassoso e anche più ripido! Saliamo lungo un “canalone” ripido e franoso che ci porta sotto la vetta… l’ “ultimo strappo” è roccioso, ripido ed esposto (si sale con l’ aiuto delle mani!) Ed eccoci in vetta alla Punta Elgio (Helgenhorn)!! (2837 m) ed è spettacolare!! Il panorama è qualcosa di unico, immenso e grandioso!! Ci sono proprio tutti… il Lago Toggia, il Lago Kastel e la Punta Kastel, la Cima di Valrossa (davanti a noi), la Val Bedretto, il percorso del Gries (anche una piccola parte del Lago del Gries), il Passo San Giacomo e tanti altri! La vetta è rocciosa ed è anche molto esposta… cerchiamo un piccolo posticino dove mangiare, ammirando tutto questo spettacolo!! E’ arrivato il momento di scendere. Di nuovo il “canalone” ripido e franoso, poi i continui “balzi erbosi” ed eccoci tornati al Lago Toggia, alla Diga del Lago Toggia (2190 m), al Rifugio Maria Luisa (2150 m) e, scendendo lungo le “direttissime”, torniamo a Riale (1730 m). Giornata favolosa e grandiosa, percorso piuttosto impegnativo ma soddisfacente!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature le aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale fino al Lago Toggia






Seconda tappa : salita dal Lago Toggia alla Punta Elgio (Helgenhorn)












Terza tappa : panorama dalla Punta Elgio (Helgenhorn)








Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita












Giornata spettacolare! In montagna è facile trascorrere giornate bellissime, ma per me mai scontate. Ogni splendida giornata in montagna è un regalo… un dono gentile e favoloso della natura che mi circonda…. ma non finisce qui…
17 LUGLIO 2022 Lago Kastel, Laghi del Boden e Rupe del Gesso da Riale
Il Lago Kastel è un lago creato dallo sbarramento di una diga. Ha dei colori unici, che vanno dall’ azzurro al turchese, e che cambiano in base alla stagione e all’ irraggiamento solare. I Laghi del Boden sono diversi specchi d’ acqua naturali e bellissimi (3 quelli più piccoli e 2 quelli più grandi / nei diversi periodi dell’ anno e in base alla quantità di acqua i più piccoli cambiano dimensione e, a volte, anche forma). La Rupe del Gesso è una cima che sorge in prossimità del Lago del Boden Superiore… dalla sua vetta si ha un panorama stupendo e immenso.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza da Riale – “direttissime” lungo il versante del Kastel – Lago Kastel – Alpe Kastel – Laghi del Boden (2 piccoli e 2 grandi) – salita alla Rupe del Gesso – Laghi del Boden – Alpe Kastel – Lago Kastel fino in riva – “direttissime” lungo il versante del Kastel – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1730 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2450 m (Rupe del Gesso) DISLIVELLO 720 DIFFICOLTA’ facile (media per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Oggi facciamo un percorso che conosciamo già piuttosto bene ma che è sempre bellissimo! Partiamo dall’ area sosta camper di Riale (1730 m) e saliamo su “direttissime” lungo il versante del Kastel fino al bivio Kastel/Toggia, dove prendiamo a destra e arriviamo al bellissimo Lago Kastel (2230 m). Proseguiamo in direzione dell’ Alpe Kastel e poi seguiamo il sentiero sempre visibile e tracciato che ci porta al Primo dei Laghi del Boden (2330 m)… stupendo come al solito! Foto su foto e continuiamo fino al Secondo Lago del Boden, dove cerchiamo un posticino tra le pietre e le rocce per mangiare il panino. Raggiungiamo poi anche il Terzo Lago del Boden e poi il vicino Quarto Lago del Boden (2370 m). Ci portiamo alla fine dell’ ultimo Lago del Boden e da qui saliamo verso la Rupe del Gesso. La salita adesso è un po’ più ripida ma niente di difficile e, in poco, eccoci sulla vetta della Rupe del Gesso (2450 m)! Il panorama è eccezionale!!! Scattiamo tantissime foto e poi ci prepariamo a scendere, lungo lo stesso percorso della salita… Laghi del Boden (2370-2330 m), Alpe Kastel, Lago Kastel (2230 m)… scendiamo fino in riva e ci concediamo una piccola pausa davanti al Lago. Il Lago Kastel presenta un livello di acqua molto basso e la riva è arida e secca… l’ emergenza idrica è arrivata fin qui! Nonostante questo il Lago Kastel ha saputo regalarmi lo stesso dei colori unici e stupendi! Salutiamo il Lago Kastel e la Punta Kastel e scendiamo, seguendo le “direttissime”, fino a tornare a Riale (1730 m). Un altro grandioso percorso in una giornata spettacolare… un bel regalo di compleanno per Francesco!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale al Lago Kastel e percorso verso i Laghi del Boden








Seconda tappa : i bellissimi Laghi del Boden















Terza tappa : salita alla Rupe del Gesso e discesa passando dalla riva del Lago Kastel














QUALCHE CURIOSITA’….
I Laghi del Boden sono bellissimi specchi d’ acqua naturali. 2 sono quelli più grandi e si trovano molto vicini tra loro e nascono “ai piedi” della Rupe del Gesso, sempre visibile lungo tutto il percorso. In base poi alla quantità di piogge cadute, alla neve scesa durante l’ inverno e alla temperatura estiva, gli altri laghi, già di per sé più piccoli, possono variare in grandezza, forma e numero.
Un altro bellissimo weekend in montagna… bellezza, armonia, ampi panorami, ma anche impegno, fatica e dedizione… la montagna è tutto questo e anche di più.