RIALE (VAL FORMAZZA) 19 AGOSTO / 20 AGOSTO 2023
Riale è un piccolo borgo alpino di origine walser, che sorge vicino alla Diga del Lago di Morasco. Si trova in Val Formazza, una delle valli della Va d’ Ossola, provincia del Verbano-Cussio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia (prestare attenzione ai numerosi tornanti, dove la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nella “curve a gomito”). Si arriva alla Cascata del Toce e, dopo circa 2 km, a Riale. A Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco, è presente un’ area sosta camper (a pagamento).
19 AGOSTO 2023 salita alla Punta dei Camosci (Battelmatthorn) da Riale
La Punta dei Camosci (Battelmatthorn) è tra le vette più alte della Val Formazza (supera i 3000 m) e offre un panorama eccezionale su laghi e montagne intorno!
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Riale – Diga del Lago di Morasco – fine Lago di Morasco – Piana del Bettelmatt – Passo del Gries (Griespass) – Battelmattpass – Vetta della Punta dei Camosci (Battelmatthorn) – Battelmattpass – Lago del Gries – Passo del Gries (Griespass) – Piana del Bettelmatt – Fine Lago di Morasco – Diga del Lago di Morasco – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 3045 m (Punta dei Camosci) DISLIVELLO 1350 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/difficile (difficile l’ ultimo tratto di salita sulla Punta dei Camosci per la ripidità, i tratti esposti e il percorso impegnativo) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 23 km circa (circa il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza e l’ ultimo tratto di salita/discesa alla vetta della Punta dei Camosci per la ripidità, l’ esposizione e i diversi tratti disconnessi e su pietra/roccia.
Oggi siamo in Val Formazza! Partiamo da Riale (1740 m) e raggiungiamo la Diga del Lago di Morasco (1820 m) e percorriamo il versante a destra della diga, fino alla fine del lago. Da qui saliamo, in direttissima, fino alla Piana del Bettelmatt (2100 m), attraversata dal torrente Gries. Ci portiamo sulla destra e continuiamo a salire fino al Passo del Gries (Griespass) (2479 m)…. piccola sosta e poi prendiamo a sinistra del passo. La vista sul Lago del Gries è bellissima! Raggiungiamo il Battelmattpass (2590 m) e poi proseguiamo… il percorso diventa, passo dopo passo, più impegnativo, a tratti franoso ed esposto; l’ ultimo tratto presenta anche dei passaggi su roccette da non sottovalutare. Ultimo sforzo… siamo in vetta… sulla Vetta della Punta dei Camosci (Battelmatthorn) (3045 m)!!! E qui inizia uno spettacolo senza paragoni… intorno a noi un panorama straordinario che va dal Lago e Ghiacciaio del Gries al Lago dei Sabbioni con la Punta d’ Arbola, e poi a tutto il versante del Kastel! Foto su foto… il cellulare “scatta da solo”! Pausa panino e poi iniziamo la discesa… con prudenza e attenzione. Decidiamo di scendere lungo lo stesso percorso della salita per poterci fermare nei pressi del Passo del Gries (2479 m) e del Lago del Gries che, al mattino, abbiamo visto e fotografato un po’ velocemente. Quindi sosta qui e poi scendiamo, fino a tornare al Lago di Morasco (1820 m) e poi a Riale (1740 m). Giornata incredibile… raggiungere una vetta, che abbiamo sempre ammirato dal basso e con le difficoltà che comporta, è stata un’ emozione senza paragoni!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago di Morasco, Piana del Bettelmatt e Passo del Gries (Griespass)












Seconda tappa : salita alla Vetta della Punta dei Camosci e panorama dalla vetta















Terza tappa : discesa lungo lo stesso percorso della salita, con sosta nei pressi del Lago del Gries









20 AGOSTO 2023 Anello del Lago dei Sabbioni e giro dei 3 rifugi
IL Lago dei Sabbioni è un lago artificiale di una bellezza incredibile. E’ circondato da alte montagne che disegnano un ambiente favoloso… tra tutte si distingue la Punta d’ Arbola. L’ Anello dei 3 rifugi comprende l’ arrivo a 3 rifugi : il Rifugio Mores, il Rifugio Somma Lombardo, il Rifugio Città di Busto.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Riale – Diga del Lago di Morasco – fine Lago di Morasco – Sentiero Morasco – Rifugio Mores – Rifugio Somma Lombardo – Diga del Lago dei Sabbioni – versante a destra della diga – Diga del Lago dei Sabbioni – Piano dei Camosci – Rifugio Città di Busto – Piana del Bettelmatt – fine Lago di Morasco – Diga del Lago di Morasco – ritorno a Riale
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2570 m (Rifugio Somma Lombardo) DISLIVELLO 900 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e il Sentiero Morasco ripido, disconnesso e con tratti esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, il Sentiero Morasco (ripido, disconnesso e con tratti esposti)
Oggi… nuovo percorso. Partiamo sempre da Riale (1740 m) e raggiungiamo la Diga del Lago di Morasco (1820 m) e la fine del lago. Qui decidiamo di salire lungo il Sentiero Morasco… il sentiero più a sinistra che costeggia, dall’ alto, tutta la gola del torrente. P.S. sentiero piuttosto impegnativo… tratti esposti, ripidi e disconnessi. Arriviamo nei pressi di un torrente, dove facciamo una piccola pausa e poi riprendiamo su percorso che alterna tratti terrosi a tratti sassosi e pietrosi. Eccoci in vista della Diga del Lago dei Sabbioni… ultimo piccolo strappo e ci siamo! Dopo essere passati vicino al Rifugio Mores, raggiungiamo la statua con l’ Angelo (2520 m), che domina la scena che si apre sullo stupendo Lago dei Sabbioni e sulla Punta d’ Arbola. Pausa panino e poi saliamo al Rifugio Somma Lombardo (2570 m)… con strepitosa vista! Torniamo alla diga e percorriamo un tratto del versante opposto del lago per poi tornare di nuovo sulla diga. Ultime foto e iniziamo la discesa… decidiamo di passare per il Piano dei Camosci (2480 m)… una stupenda piana ai piedi della Punta dei Camosci, e poi nei pressi del Rifugio Città di Busto (2490 m). Da qui giù fino alla Piana del Bettelmatt (2100 m) e poi eccoci di nuovo alla Diga del Lago di Morasco (1820 m) e, infine, a Riale (1740 m). Giornata bellissima in un ambiente che è sempre un’ emozione!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago di Morasco, Rifugio Mores e Lago dei Sabbioni











Seconda tappa : Rifugio Somma Lombardo e versante opposto del Lago dei Sabbioni











Terza tappa : discesa passando per il Piano dei Camosci e il Rifugio Città di Busto








Due giorni nella splendida Val Formazza… una valle che non smette mai di stupirmi per la straordinaria bellezza.