RIALE (VAL FORMAZZA) 24 GIUGNO / 25 GIUGNO 2020
LA VAL FORMAZZA SI TROVA IN VAL D’ OSSOLA, provincia del Verbano-Cusio-Ossola… E’ UNA DELLE SUE BELLISSIME VALLI (PIEMONTE) — ( IN CAMPER )
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve a gomito!… prestare sempre attenzione!) Superata la Cascata del Toce, si prosegue per circa 2 km fino al piccolo abitato di Riale. Proseguire oltre, fino a sotto la Diga di Morasco, dove è presente un parcheggio (a pagamento) piuttosto ampio dedicato all’ “area sosta camper” (è provvisto di scarico acque; sono presenti alcune colonnine per l’ elettricità, ma sono piuttosto limitate e solo in determinati punti del parcheggio).
24 GIUGNO Passo San Giacomo
Il Passo San Giacomo è un valico alpino posto sul confine tra Italia e Svizzera; costituisce il punto più settentrionale del Piemonte. E’ circondato da vette, cime, valloni, ripidi pendii e ampie distese di roccia ed erba; vanta anche un piccolo laghetto (laghetto del Passo San Giacomo) e diversi specchi d’ acqua più piccoli.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi (primo giorno) parte dal parcheggio dei camper (Riale), passa per il Rifugio Maria Luisa, arriva al Lago Toggia, lo costeggia lungo il suo versante a sinistra della diga e prosegue fino al Passo San Giacomo; il ritorno si compie lungo lo stesso percorso dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1720 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2313 (Passo San Giacomo) DISLIVELLO 600 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile come tipologia di percorso; media per la lunghezza di tutto l’ intero percorso LUNGHEZZA DEL PERCORSO 21 Km circa (andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in alita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; l’ unica difficoltà sta nella lunghezza.
Oggi finalmente torniamo a viaggiare in camper!! Hymer…. sei pronto? SI PARTE!! La nostra destinazione è la Val Formazza, precisamente il piccolo borgo di Riale (1720 m). Arriviamo di mattina e, dopo aver parcheggiato il camper sotto la diga di Morasco, iniziamo subito a salire. In prossimità del piccolo ponte comincia il percorso, che può essere fatto su comoda e ampia sterrata o prendendo le varie “direttissime” (più brevi, ma anche più ripide; p.s. se procedete su sterrata, allungherete di un po’ il percorso complessivo). Scegliamo le “direttissime”, concedendoci diverse soste per le fotografie. Raggiungiamo così il Rifugio Maria Luisa, dal quale si vede già la diga del Lago Toggia. Saliamo e decidiamo di mangiare davanti allo spettacolo del bellissimo Lago Toggia (2190 m). Ci rimettiamo poi in cammino, costeggiando tutto il versante del Lago a sinistra della diga. Il panorama è eccezionale e la Punta Kastel ci accompagna per tutto il percorso, molto suggestivo e molto “fotogenico”, fino alla fine del Lago. Ma ancora non siamo arrivati…. è davvero molto lungo! Procediamo, mentre la ripidità, quasi nulla in prossimità del Lago, accenna ad aumentare. Continuiamo così fino al Passo San Giacomo (2313 m)… davanti a noi lo stupendo Laghetto del Passo San Giacomo, dove le foto e i video non mancano! Breve sosta e poi raggiungiamo, poco distante da qui, anche la croce di legno, che sorge esattamente al centro di un panorama spettacolare…. vette, cime, valloni, ripidi pendii, traversi di neve e ghiaccio, roccia, distese erbose… semplicemente uno spettacolo per gli occhi. Rimaniamo un po’ ad ammirare tutto quello che la natura gentilmente ci offre in maniera così generosa e poi ci prepariamo a tornare indietro. Ripercorriamo lo stesso tragitto dell’ andata, sperando che i nuvoloni grigi rimangano lontani… almeno fino all’ arrivo a Riale (1720 m)! Infatti non cade nemmeno una goccia d’ acqua! Stanchi… piuttosto stanchi, ma molto più felici e soddisfatti che stanchi, torniamo al parcheggio dei camper, dove ci aspetta il nostro Hymer! Bellissima prima giornata, con panorami superlativi!
Qui di seguito potete trovare le foto, che descrivono e visualizzano tutta l’ intera giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare. Consiglio : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale verso il Lago Toggia

La chiesetta di Riale 
Riale 
Si sale!!!…. 
…. 
Panorama verso il Lago di Morasco 
Ciao!!! 
Fra 
Nei pressi del Rifugio Maria Luisa 
Lago Toggia…. 
Stupendo…. 
…..
Seconda tappa : percorso verso il Passo San Giacomo (metà periplo lungo la sponda a sinistra della diga del Lago Toggia)

Si prosegue… 
Versante a sinistra della diga… 
…. 
Panorama eccezionale 
…. 
Ciao!! 
Bellissimo! 
Piccola pausa… 
… si riprende il lungo percorso!! 
…. fine del Lago…. 
Finalmente al Passo San Giacomo
Terza tappa : Passo San Giacomo, piccolo laghetto e la croce di legno

Laghetto del Passo San Giacomo… 
….. 
….. 
Verso la croce di legno…. 
Ciao 
…. 
Panorama eccezionale…. 
….
Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso dell’ andata

Si scende… 
Lago Toggia… 
…. 
Cascatella lungo il percorso 
Diga del Lago Toggia… 
…. 
Rifugio Maria Luisa 
Panorama verso Riale… 
Nei pressi di Riale
E così, tra luoghi incantevoli e panorami da restare senza fiato, termina la prima giornata…. ma non finisce qui!………….
25 GIUGNO Giro del Lago di Morasco e Alpe Furculti
Il Lago di Morasco è un bacino artificiale realizzato tra gli anni ’30 e ’40 grazie alla costruzione dello sbarramento della diga. Si racconta che al suo posto esistessero circa una ventina di case, che costituivano un piccolo borgo di montagna, che furono sepolte dall’ acqua del Lago…. ancora oggi resta quasi un “mistero” o, se preferite, “una leggenda”. L’ Alpe Furculti è un alpeggio che sovrasta la zona della Cascata del Toce… un ampio spazio di verde sperduto nella natura.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi prevede il periplo (giro completo) del Lago di Morasco (partendo dal parcheggio sotto la diga di Morasco) e, prima di chiudere l’ anello del giro, la salita/discesa all’ Alpe Furculti.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1720 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 1889 m (Alpe Furculti) DISLIVELLO 170 m (solo in salita e senza considerare i saliscendi durante il periplo del lago) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 11 Km circa, tutto il percorso (6,5 km circa il solo periplo del Lago di Morasco) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile e non presenta particolari difficoltà.
Quando ti svegli e la prima cosa che vedi sono le montagne intorno a Riale, capisci che la giornata non può che essere fantastica! Partiamo da Riale (1720 m) e ci dirigiamo verso la diga del Lago di Morasco (1820 m)… le nuvole si alternano al sole e, accompagnati da un fresco venticello, percorriamo tutto il versante a destra della diga… su comoda e ampia sterrata fino alla fine del Lago. Qui ci avviciniamo alla riva per le foto e i video e, poi, proseguiamo lungo il versante opposto. Quest’ ultimo si presenta su comoda sterrata nella prima parte, poi si trasforma in sentiero, più stretto e con qualche saliscendi, ma mai impegnativo nè difficile. Scendiamo più volte nei pressi della riva, tra le grosse pietre e le alte rocce che si alternano. Ci avviciniamo a completare il periplo, ma, prima di tornare sulla diga, prendiamo a destra e saliamo all’ Alpe Furculti (1889 m), di cui abbiamo sentito parlare bene nelle ultime settimane. Non è molto distante e il percorso, sempre su sentiero, è piuttosto facile. L’ Alpe si trova esattamente al centro di una distesa erbosa circondata da splendide montagne e, in lontananza, si vede anche la località “Frua”, dove si getta la Cascata del Toce. Qui pranziamo (abbastanza tardi, ma va bene così), e restiamo a concederci una lunga pausa relax, ammirando il panorama! E ora si scende! Proseguiamo con parecchia calma e tranquillità, scattando diverse foto, fino a ritrovarci di nuovo sulla diga del Lago di Morasco (1820 m). Le ultime soste fotografiche e poi…. torniamo sul camper a regalarci un’ oretta di riposo! Cena in camper e poi…. si torna a casa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutto il percorso della giornata. L’ ho diviso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e precise. CONSIGLIO : se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Lago di Morasco lungo il versante a destra della diga (prima metà del periplo)

Lago di Morasco… 
….. 
Ciao 
Verso la fine del Lago…. 
….. 
Fine del Lago…. 
…. 
Ciao!!!! 
….
Seconda tappa : Lago di Morasco lungo il versante opposto (seconda metà del periplo)

Continua il periplo… 
… lungo l’ altro versante… 
…. 
….. 
Stupendo! 
…. 
Colori bellissimi! 
Verso la fine periplo del Lago di Morasco…. 
….
Terza tappa : salita e poi discesa all’ Alpe Furculti

Si sale verso l’ Alpe Furculti 
Alpe Furculti…. 
…. 
Al centro la “Frua”…. dove si getta la Cascata del Toce 
Fontanella…. 
….. 
…. 
Scendiamo e qui siamo sulla diga del Lago di Morasco…. 
…..
E termina anche la seconda giornata in Val Formazza…. dove abbiamo vissuto una bellissima esperienza, ammirato luoghi dalla bellezza infinita…. dove abbiamo assaporato il silenzio e gustato la solitudine, quella buona, quella che fa bene… e torniamo a casa arricchiti, migliorati e con la gratitudine nel cuore.