PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 18 GIUGNO / 19 GIUGNO 2022
Il Passo del Sempione si trova in Svizzera, a poca distanza dal confine italo-svizzero; fa parte del Canton Vallese, uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera; si trova a sud-ovest della Svizzera — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione, fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi : vicino al bar/ristorante; vicino all’ albergo, sotto l’ Aquila del Sempione; nello spiazzo più in alto (dove di solito parcheggiano i camper). I parcheggi sono su asfalto e non sono a pagamento.
18 GIUGNO 2022 Salita allo Spitzhorli e allo Straffelgrat
Lo Spitzhorli è una montagna che fa parte delle Alpi Pennine Svizzere e che si raggiunge dal Passo del Sempione. Dalla sua vetta, dove è presente una croce, si può ammirare un ampio panorama. Lo Straffelgrat è una montagna vicina allo Spitzhorli; si sviluppa su una lunga cresta che porta alla sua vetta, anche lei molto panoramica.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – Laghetto del bivio – Undre Rossusee – Laghetto tra sassi e pietre – Usserie Nanzlicke – Vetta dello Spitzhorli – Usserie Nanzlicke – anticima dello Straffelgrat – Vetta dello Straffelgrat – Undre Rossusee – Laghetto Rossusee – Undre Rossusee – Laghetto del bivio – Hopsche e Laghetto di Hopsche – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINI 2737 m (Vetta dello Spitzhorli) 2650 m (Vetta dello Straffelgrat) DISLIVELLO 850 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza, per l’ ultimo tratto ripido della salita allo Spitzhorli, per la cresta rocciosa e in alcuni tratti esposta dello Straffelgrat) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione, Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; l’ ultimo “strappo” ripido per la vetta dello Spitzhorli; la cresta dello Straffelgrat, rocciosa e a tratti esposta.
Inizia il weekend del mio compleanno! Decidiamo di festeggiarlo in montagna…. andiamo al Passo del Sempione, in Svizzera! Sabato mattina partiamo dal Passo del Sempione (2005 m) e saliamo in direzione Hopsche (piccolo nucleo di poche case) con il suo vicino Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) (2040 m). Saliamo ancora raggiungendo un altro piccolo laghetto, il Laghetto del bivio (2200 m)… piccola sosta per le foto e poi prendiamo a sinistra. Dopo un primo traverso, con ripidità costante, il percorso “spiana” su un’ ampia vallata circondata da alte e bellissime montagne, fino a raggiungere Undre Rossusee (2472 m). Proseguiamo dritti e, a un tratto, scorgiamo un piccolo Laghetto tra pietre e sassi… stupendo! Lo raggiungiamo… foto su foto… tanta ammirazione poi proseguiamo. Poco prima della bocchetta per salire alla vetta dello Spitzhorli, ci fermiamo a mangiare su alcuni speroni rocciosi molto panoramici… il Monte Leone come protagonista! Riprendiamo il cammino e arriviamo a Usserie Nanzlicke (2602 m) e da qui, salendo a destra su ripido percorso, raggiungiamo la Vetta dello Spitzhorli (2737 m)! Spettacolare!! Il panorama da qui è davvero superlativo! Rimaniamo un po’ a contemplare tutta questa meraviglia e poi scendiamo velocemente fino a Usserie Nanzlicke (2602 m). Dalla parte opposta dello Spitzhorli si innalza la cresta che porta allo Straffelgrat… eh sì… siamo già sul percorso, nonostante il vento che si intensifica sempre di più! Iniziamo seguendo il traverso a destra che evita l’ anticima rocciosa ma, salendo poi su alcuni canalini erbosi, ci ritroviamo sulla seconda “punta” di questa anticima! Quindi proseguiamo in cresta fino “ai piedi” della salita vera e propria per la vetta dello Straffelgrat. Questo tratto di cresta è abbastanza impegnativo per la ripidità e per i diversi tratti esposti e rocciosi, ma con calma e cautela arriviamo finalmente alla Vetta dello Straffelgrat (2650 m)! Panorama incredibilmente bello! Foto su foto anche qui e poi scendiamo; quando intercettiamo il sentiero che scende a destra verso Rossusee, lo prendiamo e, in poco, ci troviamo direttamente a Undre Rossusee (2472 m) da dove raggiungiamo anche il vicino Laghetto Rossusee, dove facciamo una piccola pausa merenda. Torniamo a Undre Rossusee (2472 m) e, da qui, scendiamo al Laghetto del bivio (2200 m), poi a Hopsche (2040 m), al Laghetto di Hopsche (Hopscelsee) e, dopo una piccola sosta all’ Aquila del Sempione, eccoci di ritorno al Passo del Sempione (2005 m). Giornata spettacolare in montagna… in un ambiente che è sempre più che spettacolare!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dal Passo del Sempione a Hopsche, Hopschelsee e poi al Laghetto del bivio











Seconda tappa : dal Laghetto del bivio alla Vetta dello Spitzhorli














Terza tappa : salita all’ anticima dello Straffelgrat e poi, in cresta, alla Vetta dello Straffelgrat











Quarta tappa : discesa passando per il Laghetto Rossusee












Alla fine ciò che conta è vivere con la luce negli occhi… quella luce che illumina la gioia di vivere… ma non finisce qui…
19 GIUGNO 2022 Laghetto Rotelsee e salita allo Staldhorn
Rotelsee è un piccolo laghetto che si trova alle spalle dell’ Ospizio del Sempione. Presenta un piccolo sbarramento di pietra che regola la quantità e la portata di acqua. Lo Staldhorn è una montagna che sorge vicina al Passo del Sempione e dalla sua vetta si apre un panorama superlativo sulle montagne e i laghi intorno.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Laghetto Rotelsee – Passo del Sempione – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – Laghetto del bivio – Galmji – piccolo “canyon” – Vetta dello Staldhorn – Laghetto dello Staldhorn – Vetta dello Staldhorn -Galmji – Laghetto del bivio – Hopsche e Laghetto di Hopsche (Hopschelsee) – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2460 m (Vetta dello Staldhorn) DISLIVELLO 600 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/facile (qualche tratto ripido e su roccette nell’ ultimo “strappo” per la vetta dello Staldhorn) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 3 km circa (andata e ritorno dal Laghetto Rotelsee) 12 km circa (andata e ritorno dallo Staldhorn) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà (solo qualche tratto più ripido nella salita/discesa allo Staldhorn e per raggiungere il Laghetto sotto la vetta dello Staldhorn)
Oggi è il mio compleanno! Partiamo di mattina dal Passo del Sempione (2005 m) per il primo percorso di oggi… il Laghetto Rotelsee, un piccolo laghetto che sorge alle spalle dell’ Ospizio del Sempione a quota 2050 m circa. E’ piccolo ma molto grazioso… facciamo il giro e poi torniamo al Passo del Sempione (2005 m) da dove partiamo per la salita di oggi… la Vetta dello Staldhorn! Il vento è anche oggi piuttosto costante e soffia con forti raffiche! Il primo tratto di percorso è uguale al percorso di ieri… Hopsche (2040 m), Laghetto di Hopsche (Hopschelsee), Laghetto del bivio (2200 m) ma qui saliamo a destra, direzione Galmji. Il percorso si sviluppa su pendenza costante ma mai eccessivamente ripida e, in prossimità di Galmji (2370 m), il vento si intensifica! Cerchiamo un posto riparato tra alcune rocce che vediamo alla sinistra del percorso e… scopriamo un luogo nuovo che non conoscevamo! … un “piccolo canyon” scavato tra alte pareti rocciose riparato dal vento dove mangiamo tranquillamente il nostro panino. Subito dopo riprendiamo la salita e, su un ultimo “strappo” più ripido e su roccette, raggiungiamo la Vetta dello Staldhorn (2460 m)! Bellissimo!! Da qui vediamo un piccolo laghetto direttamente “a picco” dalla vetta… cerchiamo una “via di discesa” e, alla fine, tra canalini erbosi ripidi, pietre e rocce, raggiungiamo questo “piccolo angolo di Paradiso”, il Laghetto sotto la Vetta dello Staldhorn (2400 m). Le foto qui si rincorrono e il panorama è davvero un panorama “da competizione”! Poi saliamo nuovamente alla Vetta dello Staldhorn (2460 m) e da qui, seguendo lo stesso percorso dell’ andata, torniamo al Laghetto del bivio (2200 m), a Hopsche (2040 m) con il suo laghetto (Hopschelsee) e al Passo del Sempione (2005 m). Un’ altra giornata spettacolare! 3 vette e 6 laghetti… weekend stupendo… un modo favoloso per festeggiare il mio compleanno!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : il Laghetto Rotelsee








Seconda tappa : dal Passo del Sempione al Laghetto del bivio e poi al piccolo “canyon” dopo Galmji








Terza tappa : Vetta dello Staldhorn e Laghetto sotto la Vetta dello Staldhorn












Quarta tappa : ritorno sulla Vetta dello Staldhorn e discesa











Ogni anno che passa non deve essere un peso… piuttosto una riserva di esperienze, emozioni e avventure che è bello ricordare… è bello ricordare ogni volta come se le si stesse vivendo di nuovo… ad ogni ricordo.