PASSO DEL SEMPIONE (SIMPLON PASS, CANTON VALLESE, SVIZZERA) 30 LUGLIO / 31 LUGLIO 2022
Il Passo del Sempione si trova in Svizzera, a poca distanza dal confine italo-svizzero; fa parte del Canton Vallese, uno dei 26 cantoni in cui è divisa la Svizzera, si trova a sud-ovest della Svizzera — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI procedere sulla Statale del Sempione fino al confine Italia-Svizzera; proseguire oltre il confine fino al Passo del Sempione, dove si parcheggia. I parcheggi sono diversi : vicino al bar/ristorante; vicino all’ albergo; sotto l’ Aquila del Sempione; nello spiazzo più in alto (dove di solito parcheggiano i camper). I parcheggi sono quasi tutti su asfalto e non sono a pagamento. (P.S. in Svizzera si paga la tassa di soggiorno che, al Passo del Sempione, si può pagare all’ impiegata dell’ ufficio informazione che passa la mattina presto).
30 LUGLIO 2022 Anello Arezhorn e Spitzhorli, con le 3 vette dello Spitzhorli
L’ Arezhorn è una vetta che si raggiunge dal Passo del Sempione; è formata da un’ anticima “erbosa” che “introduce” la cresta rocciosa che porta in vetta. La vetta dell’ Arezhorn è collegata allo Spitzhorli da una cresta rocciosa, pietrosa e, a tratti, esposta. Lo Spitzhorli è formato da 3 vette : la vetta con il monumento; la vetta con l’ omino di pietra e la vetta principale con la croce.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – Hopsche e il suo laghetto (Hopschelsee) – Laghetto del Bivio – Undre Rossusee – Laghetto Rossusee (asciutto) – anticima “erbosa” dell’ Arezhorn – Vetta dell’ Arezhorn – cresta Arezhorn/Spitzhorli – Vetta dello Spitzhorli con l’ omino di pietra – Vetta dello Spitzhorli con il monumento – Vetta dello Spitzhorli con l’ omino di pietra – Vetta principale dello Spitzhorli con la croce – Usserie Nanzlicke – Undre Rossusee – Laghetto del Bivio – Hopsche e il suo laghetto (Hopschelsee) – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINI 2680 m (Vetta dell’ Arezhorn) 2740 m (Vetta principale dello Spitzhorli, con la croce) DISLIVELLO 850 m (solo in salita e contando i saliscendi tra le vette) DIFFICOLTA’ medio/difficile (media per la lunghezza e per la cresta rocciosa che sale alla vetta dell’ Arezhorn – difficile la cresta che collega la Vetta dell’ Arezhorn alle 3 vette dello Spitzhorli per i passaggi su pietre e rocce anche instabili e per i tratti molto esposti) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16,5 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; la cresta che sale alla Vetta dell’ Arezhorn, rocciosa/pietrosa; la cresta che collega la Vetta dell’ Arezhorn alle 3 vette dello Spitzhorli, con molti tratti rocciosi/pietrosi (rocce e pietre spesso instabili) e alcuni tratti fortemente esposti.
Inizia il weekend e siamo al Passo del Sempione, in Svizzera! Partiamo dal Passo del Sempione (2005 m) e ci dirigiamo verso Hopsche, un piccolo nucleo di case vicine ad un piccolo laghetto (Hopschelsee) (2040 m). Proseguiamo verso il Laghetto del Bivio (2200 m) dove facciamo una breve pausa e poi proseguiamo tenendo la sinistra. Dopo un tratto abbastanza ripido, il percorso “spiana” in una bella e grande vallata; a Undre Rossusee (2472 m) giriamo a destra e raggiungiamo il piccolo Laghetto Rossusee, completamente asciutto! Lasciamo Rossusee alle spalle e ci dirigiamo al centro di alcuni pendii erbosi (non c’ è un vero e proprio percorso e si sale dove è più agevole, mantenendo davanti l’ anticima erbosa dell’ Arezhorn. Da qui inizia la cresta, rocciosa e pietrosa, che ci porta fino alla Vetta dell’ Arezhorn (2680 m)… bellissima!! Il panorama è immenso… così bello da restare senza parole! Qui mangiamo il nostro panino e poi decidiamo di compiere l’ anello passando dallo Spitzhorli e quindi iniziamo a percorrere la cresta di collegamento Arezhorn-Spitzhorli. La cresta è molto impegnativa… pietrosa, rocciosa (molte rocce e pietre instabili!) e presenta diversi tratti fortemente esposti! Con molta attenzione, prudenza e concentrazione procediamo fino alla base dello Spitzhorli che è formato da 3 vette : la Vetta con l’ omino di pietra, la Vetta con il monumento e la Vetta principale con la croce. Le raggiungiamo tutte e 3 (sono abbastanza vicine e collegate in cresta). Una piccola pausa sulla Vetta principale dello Spitzhorli con la croce (2740 m) e poi scendiamo verso Usserie Nanzlicke (2602 m); torniamo a Undre Rossusee (2472 m) e poi al Laghetto del Bivio (2200 m) dove facciamo la pausa-merenda. Infine torniamo a Hopsche e il suo laghetto (2040 m) e, passando vicino all’ Aquila del Sempione, torniamo al Passo del Sempione (2005 m). Spettacolare giornata… spettacolare percorso, impegnativo ma molto soddisfacente e panoramico!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dal Passo del Sempione a Hopsche con il suo laghetto, al Laghetto del bivio e al Laghetto Rossusee (asciutto)












Seconda tappa : salita all’ anticima “erbosa” dell’ Arezhorn e cresta rocciosa/pietrosa fino alla Vetta dell’ Arezhorn












Terza tappa : cresta rocciosa/pietrosa di collegamento Arezhorn-Spitzhorli e le 3 vette dello Spitzhorli












Quarta tappa : discesa passando per Usserie Nanzlicke, per Undre Rossusee, per il Laghetto del Bivio e ritorno al Passo del Sempione






Procedere tra roccia e pietre… con attenzione, prudenza, calma e concentrazione… e sentire che quelle stesse pietre e quelle stesse rocce mi stanno portando in vetta… la vetta che è sempre più vicina. E, una volta raggiunta, è una sensazione unica respirare a pieni polmoni e riempirsi gli occhi di tutta quella bellezza e quello splendore che solo le montagne mi regalano ogni volta…. ma non finisce qui…
31 LUGLIO 2022 dal Passo del Sempione al Bistinepass e ritorno al Passo del Sempione
Il Bistinepass è un passo che si può raggiungere dal Passo del Sempione ma anche da Gampisch e Niederalp (poco distanti dal Passo del Sempione). E’ un passo piuttosto ampio, panoramico e presenta un’ alternanza di rocce, quasi “sculture”, e piccoli pendii erbosi; c’ è anche un piccolo monumento e anche un piccolo laghetto.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dal Passo del Sempione – lungo traverso sopra Gampisch – ampia vallata – Bistinepass con il suo laghetto – ampia vallata – lungo traverso sopra Gampisch – ritorno al Passo del Sempione
ALTITUDINE DI PARTENZA 2005 m (Passo del Sempione) ALTITUDINE MASSIMA 2415 m (Bistinepass) DISLIVELLO 600 m (solo in salita e contando le perdite di quota) DIFFICOLTA’ facile (media per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Stamattina partiamo per un nuovo percorso; scegliamo un percorso un po’ lungo ma non particolarmente impegnativo… salita al Bistinepass. Partiamo dal Passo del Sempione (2005 m) e, prima di arrivare a Hopsche, prendiamo a sinistra e ci dirigiamo verso Gampisch e Niederalp. Nei pressi di un piccolo alpeggio prima di Gampisch saliamo a destra andando ad intercettare il lungo traverso marcato e visibile già dal Passo del Sempione. Lo percorriamo tutto e raggiungiamo una immensa e bellissima vallata che attraversiamo, accompagnati da splendide montagne. Un ultimo strappo un po’ più ripido ed eccoci al Bistinepass (2415 m). E’ un passo molto ampio e vario… erba, roccia, pietre, grossi massi, un monumento e anche un piccolo laghetto (in carenza di acqua!). Oggi ci concediamo una pausa pranzo e relax piuttosto lunga e poi iniziamo a scendere, lungo lo stesso percorso della salita che ci riporta al Passo del Sempione (2005 m). Un’ altra bellissima giornata in montagna… con panorami stupendi… lungo un percorso tranquillo… e anche tanta pace, serenità e silenzio.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : dal Passo del Sempione al Bistinepass









Seconda tappa : Bistinepass e il suo laghetto e ritorno al Passo del Sempione












Una giornata impegnativa e spettacolare e poi un’ altra giornata ma più rilassante e panoramica… 2 giornate che hanno reso questo weekend emozionante e indimenticabile.