COIROMONTE (ARMENO, Provincia di Novara, NO, PIEMONTE) 13 Marzo 2022
GEOGRAFIA DEL LUOGO COIROMONTE è una frazione del vicino comune di Armeno (provincia di Novara). Il Monte Falò è una montagna costituita da 3 vette (da qui l’ altro suo nome “Le Tre Montagnette”). Il Mottarone è una montagna piuttosto conosciuta del “Gruppo del Mergozzolo” (Alpi Pennine) e si trova tra la provincia di Novara e il Verbano-Cusio-Ossola. CURIOSITA’ : il Mottarone è una montagna “granitica” che si può raggiungere in auto sia dal versante di Stresa sia dal versante del Lago d’ Orta; noi lo abbiamo raggiunto con un lungo percorso in trekking che parte da Coiromonte.
INDICAZIONI STRADALI è possibile raggiungere Coiromonte sia dal versante del Lago d’ Orta sia dal versante del Lago Maggiore (noi siamo passati dal secondo). Dall’ Autostrada dei Trafori prendere l’ uscita ‘Carpugnino’; da qui seguire per Gignese e poi Sovazza; da qui si sale fino a Coiromonte. In prossimità della chiesa, abbiamo girato a destra e proseguito fino a una cascina, oltre la quale abbiamo parcheggiato a fianco della strada.
CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto oggi è così composto : partenza da Coiromonte – “base” del Monte Falò (Le Tre Montagnette) – bivio con la panchina – Alpe della Volpe – tratto su asfalto – Alpe Mottarone – Mottarone (vetta) – tratto su asfalto – Alpe della Volpe – bivio con la panchina – Monte Falò (tutte e tre le Montagnette) – ritorno a Coiromonte
ALTITUDINE DI PARTENZA 800 m (Coiromonte) ALTITUDINE MASSIMA 1490 m (Mottarone) DISLIVELLO 900 m (solo in salita e comprese le perdite di quota durante la salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza del percorso; per alcuni tratti più ripidi) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 25 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno; tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione, Questo percorso non presenta difficoltà “tecniche”, a parte qualche strappo un po’ più ripido, ma è molto molto lungo.
Oggi torniamo nel “Gruppo del Mergozzolo” perché vogliamo raggiungere una montagna molto conosciuta e frequentata (si può raggiungere anche in macchina) ma noi arriveremo sulla sua vetta da un percorso “insolito” e lungo… decisamente molto lungo…. il Mottarone da Coiromonte. Partiamo da Coiromonte (800 m) e seguiamo le indicazioni “Mottarone”; in breve arriviamo “ai piedi” del Monte Falò (ci saliremo al ritorno) e proseguiamo dritti fino al bivio con la panchina (970 m)… piccola pausa e poi saliamo seguendo sempre le indicazioni “Mottarone”. Il percorso presenta una ripidità non accentuata ma costante fino all’ Alpe della Volpe (1110 m); continuiamo su un percorso che perde/riguadagna quota fino ad intercettare la strada asfaltata che percorriamo per qualche tornante per poi rientrare nel bosco fino all’ Alpe Mottarone (1220 m)… sempre con alcuni saliscendi. Da qui la ripidità aumenta e, con un paio di “strappi” abbastanza accentuati, eccoci alla base del Mottarone. Giriamo a destra e poi un ultimo strappo ci conduce alla vetta del Mottarone (1490 m)… oggi non panoramica a causa delle nuvole e della nebbia. Pochi minuti in vetta e nei pressi della pista da sci… troppa gente e troppa “mano dell’ uomo”. Scendiamo dalla parte dei tornanti in asfalto (non passiamo dall’ Alpe Mottarone), breve pausa panino in prossimità di una sterrata al lato della strada e poi, all’ altezza dei ruderi, rientriamo nel bosco e seguiamo il sentiero che ci porta di nuovo all’ Alpe della Volpe (1110 m) e poi al bivio con la panchina (970 m). Continuiamo fino alla base del Monte Falò e saliamo anche su tutte Le Tre Montagnette (1065/1085 m). Piccola sosta sull’ ultima Montagnetta, quella più panoramica (meno nuvole e meno nebbia consentono un panorama un po’ più ampio!) e poi scendiamo… direzione Coiromonte (800 m). Bellissimo percorso, molto lungo, ma davvero una piacevole scoperta per raggiugere una montagna in modo un po’ “insolito ma divertente”!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Coiromonte al bivio con la panchina e all’ Alpe della Volpe











Seconda tappa : dall’ Alpe della Volpe alla vetta del Mottarone












Terza tappa : dalla vetta del Mottarone scendiamo fino alla Prima delle Tre Montagnette del Monte Falò









Quarta tappa : Seconda e Terza delle Tre Montagnette del Monte Falò e discesa






Percorso lungo… decisamente molto lungo ma decisamente molto gratificante e soddisfacente. Alcune volte i panorami, che non si vedono con gli occhi a causa di nuvole e nebbia, si riesce a vederli con la mente e con la complicità del cuore.