MONTE CORNIZZOLO, MONTE RAI, CORNO BIRONE E MONTE PESORA TRIANGOLO LARIANO (LECCO) 30 MAGGIO 2020
Partendo dal Monte Pesora, seguendo una cresta ampia ed erbosa, si arriva al Monte Cornizzolo, con una bellissima e grande croce che lo contraddistingue anche in lontananza. Il Monte Cornizzolo è collegato al Monte Rai da un dolce pendio per lo più erboso e molto panoramico. Dal Monte Rai si può seguire una spettacolare cresta rocciosa che permette di raggiungere il Corno Birone con una “balconata eccezionale” su tutto il panorama circostante. Queste vette si trovano nella parte sud-est del Triangolo Lariano, ovvero l’ area compresa tra i due rami del Lago di Como, che si presenta di forma triangolare con i vertici corrispondenti alle città di Como (a ovest), Bellagio (a nord) e Lecco (a est).
INDICAZIONI STRADALI : dalla strada provinciale SP41, prima del Lago del Segrino, girare a destra e prendere per Eupilio; da qui continuare seguendo le indicazioni per “Alpe Carella”, da dove ha inizio il percorso. In prossimità dell’ Alpe c’ è un locale con un parcheggio privato e riservato ai clienti, quindi si deve lasciare la macchina prima, o sulla strada nei punti in cui la carreggiata sia abbastanza ampia da non dare fastidio o nelle poche zone sterrate lungo la strada.
CARATTERISTICHE il percorso che ho fatto io è così composto : parte dall’ Alpe Carella, su strada asfaltata prosegue fino al Rifugio S.E.C. (Rifugio Marisa Consigliere), continua verso il Monte Rai e da qui scende su cresta rocciosa fino al Corno Birone; torna indietro passando di nuovo per il Monte Rai, per il Rifugio S.E.C. e poi sale sul Monte Cornizzolo; da qui prosegue su cresta erbosa verso il Monte Pesora e scende sull’ ultimo tratto di strada asfaltata dell’ andata fino al parcheggio prima dell’ Alpe Carella.
ALTITUDINE DI PARTENZA : 640 m (poco prima dell’ Alpe Carella) ALTITUDINE RIFUGIO S.E.C. 1070 m CIME RAGGIUNTE Monte Cornizzolo (1241 m) Monte Rai (1259 m) Corno Birone (1116 m) Monte Pesora (1190 m) DISLIVELLO 940 m circa (solo in salita e senza contare i saliscendi in cresta rocciosa ed erbosa) DIFFICOLTA’ facile (medio per la lunghezza del percorso e difficile in alcuni tratti della cresta rocciosa per il Corno Birone) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 19 Km circa (tutto il percorso) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è piuttosto vario e presenta alcune difficoltà : lunghezza del percorso e alcuni tratti della cresta rocciosa per il Corno Birone, che sono esposti e impervi. La salita al Rifugio S.E.C. è tutta su asfalto (comoda e con pendenza costante e mai eccessiva), con possibilità di prendere delle “direttissime” nel bosco (io le ho fatte e, sebbene siano su sentiero, non prevedono alcuna difficoltà). Il percorso è lungo, ma si può comunque scegliere di fare solo una parte del percorso che ho fatto io e raggiungere solo alcune delle vette… è bellissimo comunque!!
Inizia una nuova giornata in montagna!!! Direzione… Triangolo Lariano. Oggi torniamo in una zona che conosciamo già, molto bella e molto panoramica! Sveglia presto e… eccoci qui a parcheggiare l’ auto prima dell’ Alpe Carella (640 m). Cominciamo la prima parte del percorso che si sviluppa su asfalto, ma in vari punti prendiamo le “direttissime” (indicate quasi sempre dai segni colorati su roccia) che procedono all’ interno del bosco. Arriviamo al Rifugio S.E.C. (Rifugio Marisa Consigliere) (1070 m) e, dopo brevi soste a fotografare lo stupendo panorama che emerge dalle nuvole, continuiamo verso la prima vetta di oggi… il Monte Rai (1259 m). Qui il panorama si allarga e gli occhi si impegnano ad ammirare più meraviglie possibili… laghi, montagne, dorsali, pareti rocciose! Incrociamo anche una capretta che sembra ci voglia seguire!! Proseguiamo poi oltre la vetta e camminiamo in una bellissima e piccola “sella erbosa” dove la fotocamera del cellulare inizia a fare gli straordinari! Il panorama è sempre più bello… e questo nonostante le nuvole! Arriviamo così all’ attacco della cresta rocciosa che porta al Corno Birone… lo si intravede già da qui. La cresta non è particolarmente difficile, ma alcuni tratti sono piuttosto esposti e impervi… proseguiamo con attenzione e cautela. Raggiungiamo la bellissima croce, posta esattamente in vetta al Corno Birone (1116 m) dove la vista è superlativa! Straordinarie bellezze dappertutto : i Corni di Canzo, le Grigne e il Monte Resegone da una parte, mentre i Laghi Briantei si succedono dalla parte opposta. Cerchiamo una roccia dove mangiare con questo spettacolo a tenerci compagnia, ma si alza il vento a ricordarci che il percorso è ancora lungo… quindi… in cammino! Sul percorso ritroviamo anche la capretta di poco prima… quasta volta insieme a tutta la “famigliola!” Torniamo al Monte Rai (1259 m), al Rifugio S.E.C. (1070 m) e ci dirigiamo anche verso la vetta del Monte Cornizzolo (1241 m) con una bellissima e grande croce, distinguibile anche da lontano! Ci fermiamo qualche minuto a scattare le foto e poi decidiamo di raggiungere anche il Monte Pesora (1190 m), dalla parte opposta al Rifugio S.E.C. e collegato al Monte Cornizzolo da una bella cresta erbosa. Lo raggiungiamo… pausa barretta e… giù! La nostra previsione ottimistica di riuscire a scendere su una bella cresta erbosa fino alla strada asfaltata non risulta “esattamente da programma”! Infatti quasi subito la cresta erbosa e ampia si trasforma in un sentiero abbastanza ripido e su fondo terroso, dove bisogna stare attenti a non scivolare! Anche in questo tratto il panorama è molto generoso e le foto non mancano! Ed eccoci all’ attacco della strada asfaltata (ne abbiamo evitata un po’ più della metà rispetto all’ andata) e, dopo diversi tornanti, ci ritroviamo all’ Alpe Carella (640 m) e alla nostra auto… bellissima e soddisfacente giornata in un luogo sempre pieno di meravigliose sorprese e dai panorami incredibilmente splendidi!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino più chiare e complete. Buona visione. (P.S. cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : inizio del percorso e Rifugio S.E.C. (Rifugio Marisa Consigliere)

Inizia il percorso… 
e inizia anche il panorama… 
Albero secolare… 
Il Monte Cornizzolo da lontano 
…. 
Chiesetta vicino al Rifugio SEC…. 
…. 
Bellissima croce… 
Panorama verso il Monte Rai
Seconda tappa : percorso verso il Monte Rai e panorama dal Monte Rai

E adesso… Monte Rai 
…. 
Pendio erboso… 
…. 
Panorama sul Lago di Annone… 
…. 
…. 
Verso la vetta del Monte Rai 
Siamo in vetta! 
…. 
…. 
Ciao capretta!!
Terza tappa : verso il Corno Birone…. selletta erbosa, cresta rocciosa e vetta.

Scendiamo dal Monte Rai 
Selletta erbosa 
Panorama… 
…. 
Fra 
Gio 
Corno Birone… 
… 
Spettacolo! 
Ciao! 
Siamo in vetta… 
…. 
Croce sul Corno Birone… 
Bellissimo!
Quarta tappa : torniamo al Monte Rai e poi… Monte Cornizzolo e Monte Pesora

Si torna indietro 
Monte Cornizzolo visto dal Monte Rai 
Sul Monte Cornizzolo 
Vista sul Monte Rai e sul Rifugio SEC dal Monte Cornizzolo 
Bellissima croce 
Si scende… 
…. 
Monte Pesora… 
Quanta libertà! 
Un altro saluto al Monte Cornizzolo… 
… e il panorama, tra le nuvole, ci accompagna anche in discesa.
I nostri selfie e… non solo!
I momenti trascorsi in montagna rimangono a tempo indeterminato nella mia anima, con la loro bellezza, con la loro armonia, con la loro forza e determinazione… e a me basta chiudere gli occhi per ritrovarli ogni volta che desidero.








