MONTESPLUGA (VALLE SPLUGA, ALTA VAL CHIAVENNA) 12 AGOSTO / 13 AGOSTO / 14 AGOSTO 2025
Montespluga è un piccolo borgo alpino che sorge ai piedi dell’ omonimo lago. Si trova al principio della Valle Spluga, in Alta Val Chiavenna (provincia di Sondrio), a nord della Lombardia (circa 3 km prima del Passo dello Spluga) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga (Milano-Lecco) proseguire fino a Chiavenna e poi a Madesimo e da qui seguire per ‘Passo dello Spluga’. Si sale su numerosi tornanti sufficientemente ampi (noi passiamo dalla località ‘Isola’ che permette di evitarne alcuni). L’ abitato di Montespluga si trova circa 3 km prima del Passo dello Spluga. Poco prima dell’ abitato c’ è un’ area sosta camper a pagamento; è possibile parcheggiare anche nelle aree sterrate a lato della strada (parcheggi gratuiti).
12 AGOSTO Anello del Pizzo Spadolazzo
Il Pizzo Spadolazzo è una vetta molto panoramica e il percorso ad anello permette di raggiungere anche laghi alpini bellissimi.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Montespluga – bivio per gli Andossi – Lago di Emet – Cresta Lago di Emet/Pizzo Spadolazzo – Vetta del Pizzo Spadolazzo – Cresta Lago Ghiacciato/Pizzo Spadolazzo – Lago Ghiacciato – Passo del Lago Nero – Lago Nero – ritorno a Montespluga
ALTITUDINE DI PARTENZA 1910 m (Montespluga) ALTITUDINE MASSIMA 2722 m (Pizzo Spadolazzo) DISLIVELLO 950 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ medio/difficile (per la lunghezza, per le due creste che si sviluppano su pietraia/sassaia con diversi tratti esposti, ripidi e su sfasciumi – EE) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 24 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, le creste del Pizzo Spadolazzo con diversi tratti EE su pietraia/sassaia, esposti e su sfasciumi.
Partiamo da Montespluga (1910 m) e raggiungiamo il bivio per gli Andossi; qui proseguiamo fino al Lago di Emet (2170 m). Dal lago prendiamo il sentiero che sale già con tratti ripidi e, passando per un bellissimo laghetto, ci portiamo sulla Cresta Lago di Emet/Pizzo Spadolazzo (ripida, qualche tratto esposto, passaggi su pietre/sassi/sfasciumi) che ci porta sulla Vetta del Pizzo Spadolazzo (2722 m). Scendiamo dalla parte opposta e percorriamo la Cresta Lago Ghiacciato/Pizzo Spadolazzo (pietre, sassi e sfasciumi) fino al Lago Ghiacciato (2520 m)… spettacolare! Proseguiamo fino al Passo del Lago Nero (2560 m) e da qui, su sentiero molto ripido e non sempre segnato, scendiamo al Lago Nero dello Spadolazzo (2310 m)… stupendo! Da qui torniamo a Montespluga (1910m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Montespluga al Lago di Emet e Cresta in salita verso il Pizzo Spadolazzo e Vetta del Pizzo Spadolazzo











Seconda tappa : dalla Vetta del Pizzo Spadolazzo al Lago Ghiacciato








Terza tappa : Lago Nero dello Spadolazzo







13 AGOSTO Anello del Lago Azzurro e del Lago Bergseeli
Il Lago Azzurro (Laghetti Azzurri) è uno stupendo lago che si raggiunge salendo dalla Zocapel (Vallone della Caurghetta). Il Lago Bergseeli è un piccolo lago dai colori stupendi.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Montespluga – Vallone della Caurghetta e Zocapel – Bocchetta della Zocapel – Lago Azzurro – Lago Bergseeli – Passo dello Spluga – ritorno a Montespluga
ALTITUDINE DI PARTENZA 1910 m (Montespluga) ALTITUDINE MASSIMA 2450 m (Lago Azzurro) DISLIVELLO 550 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e la Zocapel su petraia/sassaia e la discesa verso il Lago Bergseeli su pietraia/sassaia) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza, la pietraia/sassaia della Zocapel e della discesa verso Bergseeli.
Partiamo da Montespluga (1910 m) e saliamo nel Vallone della Caurgehtta, sulla Zocapel… un’ infinita pietraia/sassaia ripida e impegnativa fino alla Bocchetta della Zocapel (2450 m). Da qui in poco si arriva al bellissimo Lago Azzurro (2440 m). Scendiamo dal versante svizzero e, sempre su pietraia/sassaia ripida, arriviamo al Lago Bergseeli (2310 m) e poi, su sentiero, al Passo dello Spluga (2115 m); infine torniamo a Montespluga (1910 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Zocapel e Lago Azzurro












Seconda tappa : Lago Bergseeli






14 AGOSTO Lago e Passo di Emet
Il Lago di Emet è un bellissimo lago alpino, al di sopra del quale si può raggiungere il Passo di Emet (o Niemet).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Montespluga – Laghetto degli Andossi – Lago di Emet – Passo di Emet – Lago di Emet – ritorno a Montespluga
ALTITUDINE DI PARTENZA 1910 m (Montespluga) ALTITUDINE MASSIMA 2300 m (Passo di Emet) DISLIVELLO 450 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (medio per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 17 km circa (tutto il percorso a/r) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.
Partiamo da Montespluga (1910 m). Raggiungiamo il Laghetto degli Andossi (2050 m) e poi, su lungo traverso, il Lago di Emet (2170 m)… colori stupendi. Da qui saliamo al Passo di Emet (o Niemet) (2300 m). Torniamo al Lago di Emet… foto da varie angolazioni… e poi a Montespluga (1910 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : Laghetto degli Andossi e Lago di Emet







Seconda tappa : Passo di Emet e Lago di Emet





